Super Bomberman R Online – Recensione

Recensito su PlayStation 4

Diciamolo subito: Bomberman è sostanzialmente il gioco perfetto per essere convertito in Battle Royale. Ogni aspetto racchiuso all’interno del codice binario del gioco trasuda infatti tutti quegli elementi che hanno reso produzioni quali Call of Duty: Warzone e Tetris 99 due successi a livello planetario. E non sorprende che Konami abbia deciso di seguire la scia di questi Blockbuster, traslando Super Bomberman R nel mondo dei free to play, dotandolo di una modalità capace di ospitare sino a 64 giocatori in contemporanea, pronti a utilizzare qualsiasi tattica affinché il loro deretano sia, alla fine della partita, l’unico rimasto illibato.

Super Bomberman R Online

Il ritmo è il solito, frenetico e scandito dal fragore delle bombe scoppiate, delle kill a volte calcolate oppure semplicemente frutto del caso, punteggiato dagli epiteti sacrileghi lanciati all’aere in corrispondenza di ciascun trapasso. Nel corso della partita contro altre sessantatré anime bestemmianti, l’astuto fruitore sarà chiamato soventemente ad abbandonare lo stage all’interno del quale aveva imparato a sganciare esplosivi a rotta di collo per spostarsi in un’altra sezione, pena l’annichilimento, un po’ come avviene in occasione del restringimento della zona in Fortnite.

Una volta raggiunto il successivo ring, occorrerà attendere qualche secondo affinché si possa ricominciare la pugna: lo stage dovrà essere dapprima popolato dai consueti muri separatori, che cominceranno a cadere copiosamente dall’alto. Anche in questo caso, al videogiocatore verrà richiesta particolare attenzione a non lasciarsi sorprendere dai massi in caduta libera. C’è da dire che quest’ultima meccanica, sebbene comprensibile dal punto di vista funzionale per includere più giocatori all’interno di una stessa area, poteva essere implementata forse diversamente: seppur per qualche secondo, l’azione interrompe il proprio flow, lasciando i contendenti in attesa che si possa riprendere a combattere, senza poter far nulla.

Super Bomberman R Online

Il prodotto finale è qualcosa di godibile, tutto sommato, ma niente di trascendentale o particolarmente originale, una creatura digitale che usa il pretesto del battle royale per consegnarsi alla comunità con una modalità che è, praticamente, la classica survival applicata alle meccaniche di Bomberman. Se dal punto di vista delle meccaniche i cambiamenti apportati non fanno gridare al miracolo, è innegabile che la reattività dei comandi e l’assoluta mancanza di lag nelle partite disputate siano elementi che contribuiscono a rafforzare il valore di un’opera realmente senza tempo.

L’unico dubbio in merito alla fruibilità del gioco sul lungo periodo è un’eventuale penuria di bombaroli pronti a darsele di santa ragione, anche se il cross play (abilitato tra le versioni Nintendo Switch, PC, PlayStation e Xbox) dovrebbe riuscire a scongiurare questo pericolo.

Super Bomberman R Online

L’ulteriore modalità di Super Bomberman R Online, che consente di organizzare private match, è blindata dietro l’esborso di 9,99€ per un DLC a pagamento che aggiunge pure quattordici personaggi, ognuno con differenti statistiche. Come da tradizione per un free to play, sin da subito risultano essere disponibili due tipi di pass stagionali, uno gratis, l’altro a pagamento: previo accumulo di punti esperienza accumulabili partecipando alle partite online, entrambi daranno la possibilità di acquisire un buon numero di collezionabili tramite i quali personalizzare la propria esperienza.

Ed è anche sull’editing che Konami ha effettuato complessivamente un buon lavoro, dotando il player di una discreta quantità di aspetti mediante i quali customizzare a piacimento l’estetica del proprio eroe preferito. Pur non essendo certamente questo l’aspetto più importante del gioco, va sottolineato infine che, a un buon impatto cosmetico complessivo, viene affiancato un comparto audio decisamente interessante soprattutto dal punto di vista delle melodie di sottofondo, alcune delle quali davvero ispirate.


Super Bomberman R Online è il classico titolo free to play che punta tutto sull’immediatezza e sulla reattività del gameplay. Sebbene non sia certamente un’esperienza in grado di ridefinire il concetto di battle royale, Super Bomberman R Online rimane pur sempre un’opera divertente e spensierata, capace di catturare anche il più refrattario dei videogiocatori tra le proprie maglie binarie.

7.6

Pro

  • Divertente
  • Ottimi controlli
  • Free to play...

Contro

  • ... ma solo nella modalità battle royale
  • Nessuna novità degna di nota
  • Alcune scelte di design discutibili
Vai alla scheda di Super Bomberman R Online
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento