Sunset Overdrive
La nuova IP di Insomniac Games, negli ultimi periodi, ha creato un discreto livello di hype attorno a sé per via del suo gameplay, per certi versi rivoluzionario, così come per il suo stile coloratissimo e scanzonato fin dalle prime battute. Come shooter a sfondo apocalittico, infatti, Sunset Overdrive si dimostra un titolo parecchio sopra le righe, apportando quindi una vera e propria ventata di aria fresca nel già affollatissimo scenario di titoli similari. Vediamo assieme nel dettaglio tutti i pregi e i difetti di questa esclusiva per Xbox One targata Microsoft.
Troppi energy drink fanno male?
Il titolo, come abbiamo già avuto modo di specificare nella nostra introduzione, è parecchio fracassone, e si prende molto poco sul serio rispetto ad altri competitors. Questo aspetto è parecchio evidente nella trama che sottende a tutta l’esperienza di gioco. Ci troviamo infatti nel 2027 a Sunset City.
Un energy drink speciale della Fizz Co., l’Overchange Delirium XT, ha dato vita a una vera e propria epidemia tra gli abitanti di questa città, trasformandoli in mutanti schizzati che farebbero di tutto pur di avere un altro sorso della loro bibita preferita. La metropoli viene messa in quarantena immediatamente, e quindi in questo scenario apocalittico si sviluppano diverse fazioni in lotta tra loro, tutte volte alla sopravvivenza contro i cosiddetti “OD’d”, ovvero i mutanti dipendenti da Overchange Delirium XT.
Tony Hawk con il mitra
Fin dalle prime battute potrete comprendere come Sunset Overdrive sia un titolo openworld dalle potenzialità sconfinate, in cui generi diversi si mescolano in un mix vincente. L’azione è talmente frenetica e veloce che vi sembrerà più di una volta di trovarvi all’interno di un titolo di skateboard alla Tony Hawk.
Potremo cominciare la nostra esperienza all’interno della caotica Sunset City tramite la creazione del nostro personaggio attraverso il comodo editor. Qui potremo sbizzarrirci con la nostra fantasia e quindi dare vita al nostro avatar, che potrà assumere i contorni dell’hipster ubriaco con barba lunga e infradito fino alla donna sovrappeso con camicia hawaiana e gigantesca chioma afro. Tutto è spinto all’estremo quindi. Successivamente, ci butteremo subito all’interno dell’azione di questo mondo acido, colorato e stravagante. Come nel miglior titolo della serie di Tony Hawk, grazie alle nostre scarpe speciali, potremo letteralmente grindare su ogni ringhiera che attraversa la città e quindi scaricare tutto il nostro arsenale contro i vari mostri presenti a schermo, facendo piazza pulita di tutto ciò che si muove. Tali azioni altamente spettacolari che ricordano da vicino per certi versi anche il parkour, attiveranno un moltiplicatore che aumenterà esponenzialmente non solo il punteggio ma anche i danni.
Arsenale completo
Capitolo a parte merita l’arsenale che avremo a disposizione per perpetrare il nostro massacro indiscriminato. Anche le armi di cui potremo servirci sono all’insegna dell’ironia, e quindi pienamente in linea con le atmosfere di Sunset Overdrive. Potremo utilizzare il più classico AK-47, universalmente conosciuto come Kalashnikov, per arrivare poi all’esplosivo TnTEddy, che prevede dei dolci orsacchiotti con dei candelotti di dinamite sulla schiena; un’arma che spara chiazze di energy drink in modo da raccogliere in un punto parecchi mutanti per farli saltare in aria in maniera molto comoda; un fucile che spara palle da bowling; la spada atomica, fino a uno spara LP in vinile.
Importante dire come ogni arma a disposizione nel nostro arsenale possa essere potenziata attraverso vari upgrade acquistabili con il denaro conseguito in game. Tali upgrade potranno essere utilizzati anche per personalizzare fin nei minimi particolari il nostro personaggio, con copricapo e accessori di abbigliamento che vi consentiranno di far assomigliare il protagonista alla creazione più stramba uscita da Saint Row.
Di quale fazione fai parte?
Il gioco, oltre ai già citati mutanti e mostri vari drogati di bibita energizzante, vede come protagonista varie fazioni che battaglieranno all’interno dello sconfinato scenario di Sunset City. Potremo imbatterci ad esempio in rednecks sudisti armati di fucile a canne mozze, a nerd schizofrenici, fino ad alchimisti armati di pozioni magiche. Ogni fazione è magistralmente caratterizzata e dotata di forte personalità. Prendiamo ad esempio i Troop Bushido, ovvero l’esercito di ninja asserragliato nel museo cittadino. Questi guerrieri dal codice d’onore inflessibile non sono altro che dei boyscout con il mito del Sol Levante che fanno di tutto pur di preservare dal caos l’ala del museo dedicata al Giappone, a colpi di arti marziali. Questo crea ancora più ironia dato il contrasto con il mondo caotico che li circonda, e quindi questi Troop Bushido, con i loro dialoghi strampalati, vi strapperanno più di una risata.
Un mondo di plastica
Come è ovvio che sia, anche il comparto tecnico riflette lo spirito scanzonato dell’intero titolo. Tutto appare infatti fluorescente e dai colori fortemente acidi. In molti frangenti vi sembrerà di trovarvi all’interno di un livello alla Jet Set Radio, tanto per intenderci. Il tutto è talmente fuori le righe che a schermo potremo vedere perfino le onomatopee dei suoni che sentiremo nel corso delle nostre scorribande, così come diventerà una piacevole abitudine ascoltare la voce del protagonista che parlerà in continuazione. Ottimo anche il filtro anti-aliasing, che, nonostante la confusione che regna perenne dall’inizio alla fine, renderà la grafica sempre pulita e senza alcuna incertezza.
Per quanto concerne la longevità, il gioco assume dei contorni alla Dead Rising 3 nella campagna principale e quindi, con una mappa di gioco così vasta e la natura free roaming del titolo, avremo parecchio da scorrazzare.
In multiplayer assieme ad altri sette giocatori potremo dare vita al cosiddetto Chaos Squad, ovvero una modalità in cui dovremo creare scompiglio e guadagnare così in maniera esponenziale crediti e perk per poter potenziare il nostro personaggio. È presente anche una versione cooperativa di Night Defence e Overcharge, modalità sempre volte allo scopo di raccogliere quante più ricompense possibili per essere più forti nella modalità della campagna principale. Importante mettere in evidenza come nuovi contenuti e nuovi eventi saranno introdotti attraverso annunci presso al Sunset Tv, ovvero un canale speciale dove viene trasmesso uno show settimanale a cura degli sviluppatori del gioco che chiederanno feedback ai videogiocatori e spiegheranno le novità.
[signoff icon=”quote-circled”]Sunset Overdrive è un gioco fracassone e colorato che diverte e fa sorridere per il suo stile sopra le righe. Lo stile e la caratterizzazione dei vari personaggi è magistrale, e, una volta padroneggiato il frenetico sistema di controllo, potremo avere parecchie ore di divertimento assicurato. [/signoff]