Stronghold Legends Steam Edition – Recensione

Uscì nel 2006 la sua prima versione e, a distanza di ben dieci anni, Stronghold Legends  torna con la Steam Edition per regalare (si fa per dire) un bel pezzo d’amarcord a tutti gli appassionati di questo gioco. Ai suoi tempi divenne un vero cult declinato in diverse salse: dal medioevo alle leggende passando per le crociate. Ci si aspetterebbe dunque una bella versione “remastered” di un titolo in fondo non troppo vecchio.

In effetti in questo periodo i titoli rimasterizzati del passato stanno presentandosi sul mercato come surrogati di titoli alternativi che faticano ad imporsi a causa della sempre maggiore concentrazione di capitali nelle grandi case di sviluppo. Il problema è che questo Stronghold Legends Steam Edition è tutto fuorché un remaster.

Stronghold Legends

Ed è proprio questo a lasciare l’amaro in bocca. Non stiamo parlando tanto della grafica, non è quella che cerchiamo in un titolo di dieci anni fa, però ci si aspetterebbe un netto miglioramento almeno del punto di vista del gameplay. Non molto tempo addietro, ad esempio, è uscita una nuova espansione per Age of Mythology che aggiungeva divertimento e funzionalità ad un titolo “vecchio” che ha riportato molti indietro nel tempo. In questo caso purtroppo non è stata operata una scelta simile e il risultato è deludente sotto molti aspetti.

Non è stato affatto migliorato il sistema di puntamento, né è stata messa mano ai gravi problemi di gestione dello spostamento delle truppe che tutti gli Stronghold hanno sempre pagato a caro prezzo. Di fatto, di nuovo c’è solo la dicitura “Steam Edition”. Non fraintendiamoci: il gioco c’è ed è ancora divertente ma sarebbe il caso di chiedersi se vale davvero la pena spendere nuovamente dei soldi per un brullo “nulla fatto di niente”. Se avete la copia fisica rispolveratela ed il gioco è fatto.

Stronghold Legends

L’unico sensibile miglioramento riscontrato è nella leggera pulitura delle texture e nei colori resi più lucenti ma, ahimè, era proprio il minimo da fare in questo caso. I problemi del vecchio Stronghold erano tutt’altri e a quelli non è stata dedicata la giusta attenzione. Il punto è che quando si ripropone sul mercato un vecchio titolo forse sarebbe il caso di aggiungere qualcosa e, come nel caso di Stronghold Legends, migliorare tutti quegli aspetti che non lo avevano reso un grande successo come i cugini (Stronghold e Stronghold Crusaders).

Questa “nuova” versione, tarata sulle possibilità delle nuove macchine non si fa carico del potenziale che l’avanguardia tecnologica mette a disposizione ma non per questo preclude al divertimento. Stronghold Legends è ancora, a distanza di dieci anni, un videogioco molto molto divertente e stimolante per coloro che amano la strategia gestionale.

4.5

Pro

  • Stronghold è più scintillante che mai.
  • Il gameplay regge al passare del tempo.

Contro

  • In sostanza non è cambiato nulla.
  • Non è un vero e proprio "remaster".
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento