Street Fighter V: Arcade Edition – Recensione
A 2 anni dalla pubblicazione del gioco base, Capcom rilascia l’aggiornamento che promette di rendere Street Fighter V un gioco completo trasformandolo in Street Fighter V: Arcade Edition.
Se già il lavoro fatto con Street Fighter V, seppur leggermente “spoglio”, aveva convinto la nostra redazione portandoci ad assegnare al picchiaduro di Capcom un voto pari a 85/100, l’Arcade Edition convince ancora di più: non solo Capcom ha mantenuto il livello tecnico di allora ma ha migliorato anche alcuni aspetti.
Con l’inserimento della modalità Arcade tanto acclamata dai fan della serie in questi 2 anni Capcom ha reso Street Fighter V: Arcade Edition il miglior picchiaduro 2D attualmente in commercio riportando, almeno in parte, la mente dei nostalgici alle lunghe sessioni di gioco ai cabinati in cui si affrontava un avversario dopo l’altro e ci si preoccupava di inserire il gettone entro 10 secondi per non dover ripartire da capo una volta raggiunto il K.O.
I possessori del gioco base potranno scaricare l’aggiornamento gratuito che introdurrà la modalità arcade, per tutti gli altri invece sono presenti interessanti sconti sulle varie piattaforme di acquisto online in attesa dell’uscita della versione fisica del gioco contente anche questa nuova modalità. Ciò che era lecito chiedersi era se la nuova modalità Arcade sarebbe stata, essendo una modalità single player, all’altezza di un gioco dalla longevità classica di un picchiaduro, già notevole di per sè e ancor di più dall’introduzione del gioco online.
La risposta è sì, la nuova modalità introdotta in Street Fighter V: Arcade Edition invoglia assolutamente il giocatore a cimentarsi in tutte le sue sfumature per guadagnare punti e incrementare il proprio livello lottatore, ma non solo, vi sono 6 diversi percorsi affrontabili, ciascuno ispirato ad uno dei capitoli precedenti della serie per un totale di 200 finali diversi, insomma un numero presso che infinito di possibilità e sfide con cui cimentarsi.
Street Fighter V: Arcade Edition non si ferma ad una mera aggiunta di una modalità di gioco, ma introduce molto di più: parlando sempre di modalità viene introdotta la modalità Battaglia Extra in cui, nel corso del 2018, i giocatori potranno completare sfide a tempo per ottenere costumi esclusivi e altri contenuti.
Sono poi introdotte la Galleria in cui sbloccare un numero notevole di illustrazioni giocando in modalità Arcade, nuovi V-Trigger, per ogni personaggio, in modo da rendere ancora più divertente in gameplay, nuovi effetti grafici e, infine ben 12 nuovi personaggi sbloccabili attraverso i Fight Money (FM) che portano il roster a un numero impressionante di 28 personaggi giocabili.
Nota di merito va fatta anche per il multiplayer cross platform: nessuna distinzione tra chi gioca la versione base, chi la Arcade Edition di Street Fighter V, così come il matchmaking avviene anche indipendentemente da che si giochi su PlayStation 4 o PC.
Insomma, ci sono voluti 2 anni, ma Street Fighter V, diventando Street Fighter V: Arcade Edition si afferma come miglior picchiaduro 2D disponibile, adatto non solo ai nostalgici della serie, ma anche ai neofiti della serie, regalando motivazione e ore di gameplay sempre divertente e competitivo, senza concedersi errori nel comparto tecnico già ottimo nella versione del 2016.
Pro
- Roster Imponente
- Comparto Tecnico notevole
- Crossplatform a 360°
Contro
- Nuovi personaggi sbloccabili solamente tramite Season Pass o FM