Start the Party! – Recensione Start the Party

Ormai è da tempo che è uscita la nuova periferica di movimento Sony, Playstation Move, ed è quindi anche tempo di iniziare con le recensioni ai giochi ad essa dedicati. Se c’è un titolo che rappresenta in pieno lo spirito della periferica, questo è senz’altro Start the Party, che un po’ come Wii Play per Wii cerca di inserire in un unico disco tanti divertenti minigiochi che fungano un po’ come demo per provare il nuovo accessorio. Vediamo quindi insieme se questo titolo è davvero in grado di "iniziare la festa".

No Move, no party.

Il necessario per questo gioco è solamente l’essenziale. Basta infatti la telecamera Playstation Eye, e un sensore di movimento Move. Anche per giocare in 4 basta un solo sensore, e questo aiuta di sicuro nel divertirsi con gli amici senza dover affrontare una spesa eccessiva. Mettendoci quindi di fronte allo schermo, da soli o con gli amici, saremo pronti ad affrontare questo piccolo sacrario di minigiochi nei quali, tramite la videocamera, saremo ripresi a schermo intero noi e il nostro Move.
Vedremo sin dall’inizio che il menù ci permette di scegliere tra 3 categorie principali: Le Partite veloci, la modalità Party, e la Sopravvivenza. Vediamole nel dettaglio, una per una.
Nella Partita Veloce inizialmente il gioco ci chiederà di farci una foto con Playstation Eye, per poi catapultarci nella scelta di uno dei 9 giochi principali del titolo. Non ci soffermiamo più di tanto su questa sezione, perché i giochi li spiegheremo singolarmente tra poco, basti sapere che potremo selezionare anche il livello di difficoltà, e alla fine ritroveremo il nostro punteggio in una classifica generale. Quindi potremo competere con noi stessi, o con i nostri amici o la nostra famiglia, per chi diventerà il re incontrastato del punteggio.
La modalità Party ci vedrà impegnati in compagnia: una battaglia fino a 4 giocatori molto divertente, di cui possiamo scegliere la lunghezza complessiva, e che ci metterà alla prova con molti minigiochi da fare a turno con gli altri compagni di partita. Tra piccoli dispetti, come il poter disegnare sulla foto di un amico, e molto altro, la modalità Party donerà, per ogni minigioco fatto a turno da tutti i giocatori, un certo numero di punti a seconda del piazzamento. Al termine dei giochi, però non sarà chi ha più punti a vincere, ma i punti saranno tramutati in secondi, in un minigioco finale, durante il quale chi totalizzerà il punteggio più alto sarà il vincitore, un po’ in stile Buzz.
Infine c’è la Sopravvivenza. In questa modalità avremo a disposizione un tempo limite, e dovremo cimentarci in tanti minigiochi a rotazione, che cambieranno ogni pochi secondi. Più saremo bravi in questi, più secondi extra guadagneremo. Lo scopo è quindi appunto sopravvivere più tempo possibile, fino a quando, inesorabilmente, il tempo non scadrà.
 

 

 

Riusciremo a mettere in salvo i pulcini nei loro nidi?

 

Queste 3 modalità, quindi, sono il fulcro di tutto il disco di gioco: un ottimo modo per passare qualche ora a divertirsi con gli amici, o da soli per provare simpaticamente le funzionalità del Playstation Move, che troveremo subito molto reattivo e preciso.
Vediamo ora singolarmente quali sono i 9 minigiochi di Start the Party:

Blown Away: In questo gioco il nostro Playstation Move si tramuterà in un ventilatore potentissimo. Tenendo premuto il pulsante T, e cioè il grilletto, lo azioneremo di modo che i pulcini che cadono dall’alto possano venire spostati dalla corrente che produrremo, mettendo questo ventilatore sotto di loro. Lo scopo del gioco è sfruttare le correnti che creeremo per far finire i pulcini dentro i nidi che compariranno sulla sinistra e sulla destra dello schermo, mettendoli così in salvo.
Bug Bash: Stavolta tra le nostre mani avremo una bacchetta schiacciamosche. Per tutto lo schermo inizieranno a volare grossi insetti che noi dovremo schiacciare, e con grande piacere. Bisogna però fare attenzione agli insetti rossi, possono essere…esplosivi!
Picture: Con un pennello tra le mani, Start the Party ci porrà di fronte alcune forme su schermo. Premendo il grilletto, il nostro scopo sarà tracciare tali forme con più precisione possibile…facendo i conti anche col tempo!
Spooky Shootout: Fa buio pesto qua fuori! I fantasmi sono tornati dall’oltretomba per spaventarci a morte. Il Playstation Move è diventato una torcia elettrica, e in questo gioco il nostro scopo è illuminare quanti più fantasmi possibile per farli fuori.
Rooftop Rescue: In questo caso ci troviamo in uno scenario alla Godzilla. Sui tetti di questi grattacieli sono presenti delle persone da salvare, e bisogna farlo in fretta, prima che il grosso mostro se le pappi. Il nostro Move è ora il radiocomando di un aereo, e con quest’ultimo dovremo avvicinarci alle persone da recuperare, per poi lasciarle cadere sul tetto dell’edificio sicuro.
Cut and Color: Questa volta ci improvviseremo parrucchieri. Macchinetta per capelli alla mano, infatti, avremo vari clienti, ognuno di loro con la loro richiesta di taglio mostrata su schermo. Il nostro scopo è effettuare tagli più veloci e precisi possibili, per rendere il cliente come esso desidera, e in alcuni casi, il Move diverrà una bomboletta spray per colorare i capelli dei clienti più esigenti.
Poppin’: In questo gioco avremo tra le mani un arpione. Lo schermo sarà pieno di pesci palla verdi, blu e rossi che vanno verso l’alto, e il nostro scopo è quello di farne scoppiare il più possibile del colore che ci viene richiesto dal gioco. Bisogna però fare attenzione, perché a salire ci sono anche alcune pericolose bombe…
Parachute Panic: Tra le mani in questo frangente avremo un grosso ventaglio. Dall’alto piovono degli uomini in paracadute, ma rischiano di finire in acqua, dove dei simpatici squali li stanno aspettando. Sta a noi, quindi, sventagliarli per bene di modo che atterrino in salvo sulle zattere galleggianti.
Robo Rumble: L’ultimo gioco è anche quello che si rivela la sfida decisiva nella modalità Party. In questo minigioco vedremo una avanzata di terribili robot alieni, e nel loro stomaco è presente uno schermo che riporta quello che vede la Playstation Eye. Ognuno di questi robot ha un punto debole segnato come un obiettivo sullo schermo posto su di loro, il nostro scopo è far coincidere il Move con quel punto dentro al loro schermo, cosa che si rivelerà spesso più complicata del previso, anche a causa di immagini ribaltate o di punti deboli semoventi.
 

 

 

 Quando dovremo tagliare i capelli, ci scontreremo con clienti molto esigenti!

 

Scheda Tecnica

Start the Party, proprio per il tipo di gioco che vuole essere, si rivela essenziale sotto tutti i punti di vista. Graficamente è molto simpatico, ma comunque bambinesco e privo di modelli o animazioni particolarmente eccezionali, così come il comparto audio, che presenta musiche ed effetti sonori molto divertenti. La longevità, a meno che non stiate giocando per ottenere il trofeo di platino, vi porterà via al massimo un ora durante la prima partita. per il resto tutto dipenderà da quanti amici avrete che vorranno divertirsi assieme a voi nella modalità party, ma tempo una o due partite e l’entusiasmo svanirà.
 

 

 

 In Picture, il nostro scopo è disegnare la figura che il gioco ci propone, in modo preciso e veloce.

 

Per concludere

Start the Party può difficilmente essere considerato come titolo a sé. Per la natura stessa di questo gioco, Start the Party finisce per essere classificato come demo per la Playstation Move, per testarne le potenzialità, e per divertirsi con gli amici per un oretta spensierata. Non è errato chiamarlo il Wii Play del Move, con la differenza sostanziale che questo è un disco che va comprato a parte dalla periferica. Il prezzo è basso, ma prima di buttarvi a capofitto nell’acquisto, pensate bene se ne vale realmente la pena.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento