Star Ocean: The Last Hope – 4K & Full HD Remaster – Recensione

Recensito su PlayStation 4

Ogni occasione è buona per riscoprire il buon videogioco. Sebbene Star Ocean: The Last Hope non possa essere certamente annoverato in quel ristretto numero di JRPG che, di fatto, contribuì a scolpire la storia di un sottogenere tanto amato – quanto a volte bistrattato – l’opera di tri-Ace ha soprattutto rappresentato la speranza di Microsoft per sfondare con Xbox 360 in Giappone prima, e una godibilissima produzione per PlayStation 3 poi.

Star Ocean: The Last Hope

Prima di fiondarvi a capofitto sulla (breve) analisi di questa terza ripubblicazione, sappiate come questo articolo si concentrerà, in maniera breve e concisa, sulla descrizione di cosa realmente è cambiato rispetto alle precedenti iterazioni. Inutile ri-recensire Star Ocean: The Last Hope per una terza volta – qualora abbiate la necessità di ulteriori dettagli sul gioco, pertanto, potete leggere la nostra recensione dell’edizione International.

Il comeback, tuttavia, è di quelli che impressionano. Star Ocean: The Last Hope – 4K & Full HD Remaster non stravolge una produzione già di per sé buona, ma va a rinfrescare (alla grande) l’aspetto meramente grafico del gioco. Nella versione testata da GameSource, pienamente compatibile con PlayStation 4 PRO, la risoluzione è totalmente regolabile, e può essere spinta sino a 2160p con filtri e orpelli grafici adattabili nemmeno fossimo su PC.

Inutile dire che tali possibilità di personalizzazione implicano il fatto di dover avere a che fare con una creatura digitale che, almeno a livello tecnico e solo se spinta al massimo, porge il fianco a qualche rallentamento e indecisione di troppo. Migliorata anche la fruibilità complessiva, con caricamenti decisamente più rapidi rispetto alle precedenti edizioni del titolo.

Star Ocean: The Last Hope

Per il resto, e il riferimento va ai contenuti veicolati da Star Ocean: The Last Hope – 4K & Full HD Remaster, nulla è davvero cambiato. Permangono quindi le incertezze su una trama banalotta, contraddistinta da un inizio davvero claudicante, tuttavia invariato rimane anche l’ottimo e complesso battle system, descrivibile come un perfetto incrocio fra azione e strategia, schivate sopraffine e mortali fendenti menati all’aere.

Molte le quest disponibili – anche se purtroppo parecchio derivative – che portano la durata minima complessiva ad almeno una trentina di ore di gioco. Pure a livello sonoro non si rileva alcuna modifica di rilievo; si riscontra tuttavia la presenza del doppiaggio tanto in inglese, quanto in giapponese, insieme all’implementazione dei sottotitoli in italiano.

Star Ocean: The Last Hope

Star Ocean: The Last Hope resta un buon gioco, oggi come ieri. L’egregio lavoro di potenziamento grafico svolto dagli sviluppatori di questa 4K & Full HD Remaster rende il titolo appetibile anche a coloro i quali, qualche anno fa, avessero perso l’occasione di provare questo JRPG, in grado di proporre uno dei battle system più profondi e completi che abbiano mai calcato le terre binarie di qualsiasi piattaforma videoludica. 

7.3

Pro

  • Buona opera di aggiornamento grafico
  • Ottimo battle system
  • Longevo

Contro

  • Nessun contenuto inedito
  • Quest parecchio derivative
  • Plot così così
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento