Spin Rhythm XD RECENSIONE | Un validissimo Rhythm game

Recensito su PlayStation VR2

Spin Rhythm XD_RECENSIONE cover recensione

Inizio il mio articolo Spin Rhythm XD RECENSIONE con una riflessione: da quando sono arrivati ​​i classici giochi basati sulla musica come Dance Dance Revolution, Bust A Groove, Frequency e il successivo Amplitude, sono stato un grande fan del genere. C’è qualcosa in quel tipo di gameplay di coordinazione “mano occhio” che una volta entrato nel ritmo, è difficile smettere di giocare.

Mentre i giocatori di Steam e Nintendo Switch si divertono con questo fantastico gioco dallo scorso anno, Spin Rhythm XD finalmente fa il suo debutto nel mondo PlayStation ovvero su PS4, PS5 e PSVR2. L’ultimo capitolo di questo genere in continua crescita cattura perfettamente ciò che rende questi giochi così divertenti e avvincenti, rendendoli accessibili sia ai giocatori occasionali che ai giocatori hardcore.

Non preoccupatevi, il gioco è abbastanza intuitivo e la musica davvero sovraccaricante di adrenalina. Dopo qualche minuto alle prese con il tutorial e a capire il meccanismo del gioco, sono entrato nel vivo dell’azione pronto a scatenarmi a ritmo di musica Dubstep perfetta a mio parere per questa tipologia di giochi (oltre che per gusto prettamente personale).

Spin Rhythm XD RECENSIONE | Le basi

Come la maggior parte dei giochi musicali basati sul ritmo, l’obiettivo è allineare i colori corretti, rosso e blu, con le note corrispondenti che scorrono lungo la “tavola” al centro dello schermo. Per rendere le cose più interessanti, però, Spin Rhythm XD utilizza una ruota che devi girare fino al colore corretto utilizzandola in vari modi, come spostarla afferrandola con i VR Sense a seconda della direzione mostrata sullo schermo, per girare la ruota all’impazzata.

Mentre la musica suona, devi toccare alcune delle note che compaiono effettuando un semplice “tocco” con il controller (come per suonare una batteria per intenderci) mentre le altre note devono solo essere raggiunte assicurandosi che il colore corretto sulla ruota sia allineato con esse. Sembra complicato, ma è tutt’altro che difficile una volta che inizi il breve tutorial.

Apprese le nozioni di base e selezionato il livello di difficoltà che aggiunge o toglie note più complesse e movimenti della ruota, sei pronto per esplorare i tantissimi brani musicali a disposizione. Come anticipato la maggior parte di essi comprende generi come Dubstep, Chiptunes, EDM e altri di artisti come 2 Mello, Hyper Potions, Panda Eyes, Lena Raine, Tokyo Machine e molti altri.

Spin Rhythm XD RECENSIONE
Girare la ruota all’impazzata a ritmo di musica è fenomenale

Accessibilità e personalizzazione in Spin Rhythm XD

Mentre giochi, guadagnerai punti esperienza che ti permetteranno di sbloccare brani musicali extra oltre ad alcune interessanti opzioni di personalizzazione come cambiare i colori e la trama e altro della tua ruota, della “tavola” musicale, del tuo avatar e altro ancora.

Ho molto apprezzato anche il fatto che ci siano tantissime opzioni di accessibilità, ad esempio assicurarsi che la musica venga sincronizzata correttamente alla pressione dei pulsanti, il modo in cui la ruota risponde ai comandi e altro ancora per assicurarsi che chiunque possa giocare e divertirsi senza troppe difficoltà.

C’è anche il multiplayer locale per un massimo di quattro giocatori, il che è carino, ma sarebbe stato fantastico se il gioco online fosse stato offerto insieme ad altre modalità di gioco per mantenere il ritmo più vivace più che una semplice classifica globale. Ciononostante, ti divertirai tantissimo facendoti strada completando le varie tracce e sbloccandone altre man mano che procedi.

Se ti capita di acquistare l’edizione Deluxe (o acquistare il DLC separatamente), ci sono più brani musicali con cui giocare con i pacchetti Chillhop e Monstercat che includono anche alcune opzioni personalizzabili esclusive, oltre a un pacchetto Supporter con opzioni ancora più interessanti che supporta anche gli sviluppatori, il che è sempre un vantaggio e, si spera, aprirà la strada a un seguito.

Esiste un’altra modalità chiamata XD, che è disponibile solo per alcuni brani ed è la sfida definitiva. Il titolo della canzone e il tempo rimanente si trovano nella parte inferiore dello schermo, anche se mi sono perso nella musica così spesso che quando pensavo di aver finito, mancava un minuto intero. La canzone finale che puoi sbloccare si chiama “Final Boss”, e si chiama così per più di una ragione.

Spin Rhythm XD RECENSIONE
Gli effetti visivi di ogni brano sono fantastici e i colori resi benissimo grazie al visore

Conclusioni

Gli appassionati di giochi musicali o coloro che cercano qualcosa di interessante con cui giocare adoreranno Spin Rhythm XD. È divertente per i giocatori occasionali e hardcore, ma allo stesso tempo è estremamente avvincente e difficile da abbandonare una volta che ci sei dentro. Aggiungici 60 brani musicali da ascoltare (anche di più con il DLC) e avrai un titolo con cui utilizzare il tuo visore PSVR2 per molto tempo.

Puoi acquistare Spin Rhythm XD direttamente dal PlayStation Store a questo indirizzo, attualmente al prezzo di 17,99€ oppure a 12,05€ se sei abbonato al PS Plus.

9
Spin Rhythm XD si attesta ad essere uno dei rhythm game più belli attualmente sul mercato.

Pro

  • Adrenalinico e bellissimo da vedere
  • Le tracce scelte sono ottime
  • Varie modalità di sfida
  • Tante opzioni di accessibilità

Contro

  • Anche se molto semplice, l'uso della ruota può richiedere un pò di abitudine
  • Qualche sfida in più per il multiplayer online sarebbe stata gradita
Vai alla scheda di Spin Rhythm XD
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento