Sonic Mania Plus – Recensione
A quasi un anno dall’uscita di Sonic Mania, Sega ha deciso di cavalcare l’onda del successo con la pubblicazione di Sonic Mania Plus, che va a esaudire le richieste da parte dei fan di una versione retail dell’ultima avventura del porcospino blu.
Innegabile è l’eccellente risultato sia di critica sia di vendite conseguito da Sonic Mania e, forte di questa formula vincente, il nuovo titolo prende a piene mani dal suo predecessore, andando però ad aggiungere una nuova Modalità Bis e due nuovi personaggi giocabili: Ray the Flying Squirrel e Mighty the Armadillo. Basteranno queste differenze a catturare ancora una volta l’attenzione degli appassionati della mascotte di SEGA?
Arrivano Ray e Mighty!
Pochi binomi sono paragonabili al connubio estasiante generato da Sonic e i suoi livelli in due dimensioni. La velocità folle con cui i personaggi si muovono consente di sfruttare appieno un level design tra i più riusciti di sempre, ed è proprio questo level design il fulcro della nuova modalità presente in Sonic Mania Plus, la Modalità Bis, di cui parleremo più avanti, che ci immerge in una storia alternativa agli eventi di Sonic Mania. Questa nuova avventura inizia in un luogo familiare, per i fan di vecchia data, proveniente direttamente da Sonic The Hedgehog 3, ovverosia Angel Island Zone. Qui Sonic incontra i due compagni di avventura Ray e Mighty, che vanno ad aggiungersi ai fedelissimi Tails e Knuckles.
I due nuovi personaggi hanno delle particolari abilità che tengono fede agli animali a cui sono ispirati: Ray può planare con il suo Air Glide grazie alla pressione del tasto adibito al salto mentre è già in aria, andando a librarsi in volo per lunghe distanze ed evitando così gli ostacoli posti sul percorso; il suo potere si rivela molto utile ma un po’ complesso da usare negli spazi più angusti, che spesso ci si trova davanti. Mighty può contare sul suo Hammer Drop, che gli consente di muoversi verso il basso con una potenza tale da distruggere diversi elementi dello scenario e di fare a pezzi anche nemici che sembrano all’apparenza invulnerabili. Questa mossa gli garantisce inoltre l’invulnerabilità al contatto con trappole che, in caso contrario, sottrarrebbero anelli al giocatore.
Bravi! Bis!
L’inedita Modalità Bis propone una sfida tutta nuova, andando a presentare sì scenari che già conosciamo, ma con apportate diverse modifiche alla struttura dei livelli che consentono di esplorare delle zone nascoste, ricche di bonus, soltanto utilizzando le abilità speciali proprie dei membri a disposizione. Su schermo abbiamo due personaggi in contemporanea e, grazie alla pressione di un tasto, possiamo switchare i controlli da un membro all’altro. I restanti tre personaggi entrano in gioco uno per volta non appena quelli che abbiamo su schermo perdono tutti gli anelli a disposizione. I personaggi che abbiamo di “riserva” sono ottenibili sia dai classici televisori del brand, adibiti da sempre a contenere potenziamenti e bonus per il giocatore, sia andando a vincerli come premio durante un minigioco sbloccabile (in caso si posseggano almeno 50 anelli) quando si taglia un checkpoint. Qui saremo impegnati in una partita a flipper dove bisognerà spedire la palla più in alto possibile; fatto ciò si potranno ottenere personaggi aggiuntivi da unire al team oppure un qualunque power-up. Purtroppo alla lunga il solo flipper può risultare noioso e molto probabilmente l’inserimento di qualche minigioco differente avrebbe dato più varietà al tutto.
Si può notare infine come alcune boss fight siano state riviste rispetto a Sonic Mania, apportando leggeri cambiamenti o perfino una totale rivisitazione del boss in alcuni casi, trasmettendo una ventata d’aria fresca anche in questo senso. Particolare della Modalità Bis è il fatto che, in caso si perdano tutti i personaggi in squadra, bisognerà ricominciare il livello dall’inizio e con un solo membro del team a disposizione, cosa che rende spesso difficoltoso l’incedere in alcuni livelli.
Altra piacevole sorpresa è un cambiamento nella modalità competitiva, che consente stavolta la sfida in contemporanea di quattro giocatori che andranno a competere in split-screen per cercare di raccogliere più anelli degli altri e arrivare per primi al traguardo. Il divertimento, insomma, è assicurato.
Sonic Mania Plus è in vendita con un’edizione fisica contenente, oltre al disco, un artbook da collezione di 32 pagine, una cover reversibile ispirata allo stile dei giochi SEGA Mega Drive e un packaging olografico. Inoltre, per chi già possiede Sonic Mania, tutte le nuove funzionalità incluse in Sonic Mania Plus sono acquistabili dagli store come un semplice DLC.
Sonic Mania Plus è frutto del grande successo del suo predecessore e va a ribadire una volta di più, se ce ne fosse bisogno, che Sonic dà il meglio di sé nel mondo delle due dimensioni. Il gioco è divertente e frizzante, ripropone i migliori livelli della serie, insieme ad alcune new entry che già si erano potute ammirare in Sonic Mania. L’acquisto è consigliatissimo per chi ama Sonic e ancora di più per chi ancora deve avvicinarsi al brand; chi già possiede Sonic Mania potrà invece fiondarsi sul DLC venduto a un prezzo accattivante. L’upgrade, anche in questo caso, è davvero appetibile e valido, in attesa di capire quali novità aspettino il porcospino blu in futuro.
Pro
- Racchiude tutto il meglio che Sonic ha da offrire
- Ray e Mighty consentono di approcciare in maniera alternativa diverse situazioni
- Rivisitazione della modalità competizione
Contro
- La Modalità Bis è un po' troppo punitiva verso il giocatore
- Qualche minigioco in più non avrebbe guastato