Song of Horror – Recensione

Recensito su PlayStation 4

Dopo un discreto successo della versione PC, Song of Horror di Protocol Games arriva anche su console. Ho provato la versione PlayStation 4 nello specifico e ve lo racconto con questa recensione.

L’acclamato scrittore Sebastian T. Husher è scomparso e il suo editore manda un assistente tuttofare, Daniel Foyer, a visitare la casa di Sebastian e scoprire cosa può sulla scomparsa dell’autore. Dal momento in cui Daniel arriva alla villa di Husher, tutto sembra strano. La tavola è apparecchiata, la corrente è interrotta, la casa è vuota e la porta d’ingresso è aperta. Da lì, le cose diventano sempre più strane.

Song of Horror

Daniel si imbatte in un carillon, che suona una canzone che gli rimane nella testa a livelli folli. Comincia a sentire e vedere cose: porte che si aprono e si chiudono, passi in altre stanze e strani pianti dietro le porte chiuse a chiave. Peggio ancora, un’entità chiamata La Presenza si fa conoscere, spuntando in punti casuali. La Husher Mansion ora ce l’ha con Daniel.

Subito dopo, Daniel si ritrova intrappolato dietro una misteriosa porta arrugginita. Dopo aver aspettato ancora più a lungo, l’editore invia quindi un’altra persona a indagare sulle sparizioni di Daniel e Husher. È qui che ti vengono presentati gli altri personaggi di Song of Horror. Inoltre, ti viene data la possibilità di scegliere chi portare nella casa dell’orrore. Ciascuno dei cinque capitoli ha un diverso set di personaggi tra cui scegliere. La maggior parte dei capitoli ha caratteri in comune, ma alcuni caratteri sono specifici di determinati capitoli. La narrazione stessa non cambia a seconda del personaggio che scegli. Invece, i diversi personaggi si comportano come le vite che hai prima che il gioco finisca.

Anche quel confronto non è il migliore perché ogni personaggio ha i suoi piccoli sviluppi e circostanze. Ad ogni modo, il risultato della storia rimane lo stesso, indipendentemente da chi usi.

Song of Horror

Ogni capitolo ha una nuova ambientazione e ogni ambientazione ha quello che chiamerei un personaggio locale in quell’ambientazione, o qualcuno che ha più familiarità con quell’ambientazione rispetto agli altri. Giocare con quel personaggio nel loro capitolo familiare ti dà più informazioni sul personaggio e sullo spazio che occupi. Questo aspetto rende le partite ripetute abbastanza interessanti da poter essere eseguite semplicemente perché ogni personaggio unico avrà modi diversi di interagire con gli ambienti. Certo, queste sono più bocconcini di sviluppo del personaggio rispetto a molti contenuti sostanziali, ma non è l’unica cosa che rende le partite future degne di nota.

L’entità che ti perseguita per tutto il gioco, La Presenza, ha solo una manciata di eventi fissi. Il resto deriva da come giochi. La Presenza ha la sua IA integrata nel gioco e adatta costantemente il suo comportamento alle tue azioni. Se corri, ti troverà più spesso e con metodi più unici. Se rimani in silenzio, eviterai molti attacchi della Presenza. Il movimento del personaggio è lento quando cammini, ma impari rapidamente che quel ritmo è più efficiente della corsa e del dover nascondersi tutto il tempo. Quando ti nascondi, inizia una specie di minigioco e tu trattieni il respiro o il battito del cuore per stare zitto. Questi giochi aumentano la tensione perché vedi la minaccia sullo schermo ma devi prestare attenzione ad abbinare il respiro o il battito cardiaco.

Song of Horror

Una navigazione attenta è la chiave per la sopravvivenza. Per aiutarti in questo, molte porte ti danno la richiesta di mettere l’orecchio su di esso per sentire cosa c’è dall’altra parte. L’ascolto si frappone tra te e la morte istantanea se ti trovi nella situazione sbagliata. Questa funzione rimane rilevante semplicemente perché il messaggio di ascolto appare solo quando incontri una nuova porta o senti che la Presenza è vicina. Il gioco richiede che tu presti attenzione con le orecchie e allo stesso tempo ti fa lottare. Pavimenti diversi producono suoni diversi e, in luoghi vuoti e silenziosi, i tuoi passi sono quasi sempre presenti. Anche gli edifici stessi emettono rumori, molti suoni che ricordano qualcosa di mostruoso o di soprannaturale. Ascolti la Presenza in ogni momento, ma devi cercare di filtrare attraverso i suoni del mondo intorno a te, il che aumenta piacevolmente la tensione. Anche nei periodi senza incidenti, la tensione degli incontri precedenti rimane con te. Il silenzio sembra presto un presagio piuttosto che un luogo sicuro. Combina questo con l’illuminazione in tempo reale delle torce in luoghi bui e atterri in un delizioso ambiente horror.

I punti di forza brillano nei successi capitoli di Song of Horror. Al contrario, spiccano anche i suoi difetti. I modelli dei personaggi hanno un design accurato, ma mancano del livello di dettaglio facciale, con un sacco di estetiche vecchie e discutibili, soprattutto nelle molte riprese ravvicinate dei personaggi in difficoltà sminuiscono l’intensità della scena. Tutti i personaggi fanno piccole esasperazioni mentre interagiscono con l’ambiente. Questo non è peculiare in pratica, ma i suoni escono più come grugniti invece di reazioni distinguibili come “eh” o “cosa?”. Ad esempio, sentire un “eh” costante nel registro acuto infastidisce rapidamente, anche se viene presto dimenticato con il prossimo attacco della Presenza. Il fatto che ogni personaggio si esprima porta una certa varietà, ma l’esecuzione manca di raffinatezza.

Song of Horror

Anche il doppiaggio (anglofono) non è all’altezza di ciò che rende il gioco sostanziale. Tutti i doppiatori a volte sembrano quasi sdolcinati, sebbene colpiscano nel segno altrettanto spesso. Allo stesso modo, la scrittura funziona bene per ciò che il gioco vuole fare. Per entrambi questi punti, i dialoghi appaiono solo ad alta frequenza durante gli intermezzi tra i capitoli, quindi raramente oscurano il gameplay intrigante. Song of Horror presenta enigmi direttamente dalla vena Resident Evil, che richiedono di trovare chiavi e combinare oggetti per progredire. Faccio schifo con gli enigmi, ma il ritmo del gioco combinato con le strutture dei livelli fa sì che completarli sia per lo più naturale. I primi due enigmi sono i più difficili, il che crea uno strano squilibrio in questo aspetto del gioco. Allo stesso tempo, esplorare fino alla nausea ti vedrà trovare tutto ciò di cui hai bisogno, anche se lo sforzo a volte sembra noioso.

La durata del gioco di Song of Horror mi ha cementato saldamente sul recinto. Ogni capitolo dura circa 2 o 3 ore a seconda dei problemi che hai con i puzzle e dall’evitare la Presenza. Mettilo in cinque capitoli e stai giocando a un gioco horror ambulante che dura almeno 7 ore, ahimè lentissime. I luoghi che visiti approfondiscono ulteriormente lo scenario generale, senza che nessuno dei luoghi si senta insipido o mediocre. Allo stesso tempo, diventare familiari con i luoghi del gioco ti permette di riconoscere lentamente gli schemi della Presenza, prevedendola e perdendo di efficacia. Il mistero non scompare mai del tutto, il che aggiunge decadenza al prodotto, ma la troppa dolcezza spesso ha delle conseguenze. Amerò per sempre ciò che questo team di sviluppo ha fatto qui, ma penso ancora che il prodotto finale avrebbe dovuto essere accorciato per un impatto maggiore. Infine, i controlli necessitano di una messa a punto. Ad esempio, se vieni catturato in un corridoio stretto, rimani bloccato da cose casuali intorno a te e hai difficoltà a voltarti. Quando l’angolazione della telecamera cambia, continui a muoverti nella direzione in cui stavi andando, ma se muovi leggermente il joystick, ti ​​fermerai e inizierai a camminare in una direzione diversa. Per fortuna, Song of Horror su PS4 non ha i controlli da tank che inizialmente aveva la versione PC, ma ha ancora margini di miglioramento.


Song of Horror non è affatto un gioco perfetto, ma i suoi punti di forza prendono il primo piano e non si arrendono mai. Anche con disegni facciali dall’aspetto strano, tempo di gioco lungo e un lavoro vocale di qualità sparso, La Presenza è all’altezza del suo nome e richiede che tu stia attento ad esso. Song of Horror è saturo del cuore del vero horror senza fare affidamento su alcun espediente. Se Protocol Games ottenesse un buon risultato in termini di vendite con Song of Horror e puntasse a un nuovo progetto sono certo che potrà fare di meglio. Ci sono le capacità per tirare fuori un horror con i fiocchi.

7.1

Pro

  • Un horror originale
  • Buona atmosfera

Contro

  • Tecnicamente arretrato
  • Lento
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