Solar Shifter EX – Recensione

I tedeschi di Headup Games si sono cimentati sempre in ogni genere di videogioco dimostrando grande coraggio. Ogni piattaforma è stata teatro dei loro esperimenti e questa volta ci ritroviamo a parlare di un cosiddetto bullet hell shooter: Solar Shifter EX, che è uscito prima su Pc e oggi approda anche su Xbox One. Un danmaku di qualità che sembra mettere sul piatto qualche idea nuova molto buona. Gli sviluppatori saranno riusciti a battere la scuola giapponese? Scopriamolo assieme.

Solar Shifter EX

Il titolo ha un setting fantascientifico purtroppo abbastanza scontato e già visto. Infuria infatti una guerra intergalattica e il sole sta per essere disintegrato e spazzato via dall’universo. Saremo proprio noi quindi a dover evitare questa imminente tragedia. La trama non è certo un capolavoro di originalità, ma per fortuna in un titolo di questo genere non è un aspetto fondamentale: il fulcro infatti sta proprio nel gameplay  e nello sparare ed evitare centinaia di proiettili al secondo.

L’esperienza è quindi quella classica da sparatutto a scorrimento in due dimensioni, con tantissimi nemici a schermo da spazzare via senza pietà. Il gioco è comunque abbastanza semplice rispetto ai concorrenti dato che non ci sono bombe, combo o sistemi complessi d’attacco. Dovremo quindi solamente evitare laser o missili avversari e raccogliere crediti e potenziamenti abbandonati sul nostro cammino. Niente di più e niente di meno. Solar Shifter EX però mette sul piatto una novità molto interessante ossia il sistema di shifting che potremmo definire un efficace teletrasporto.

Solar Shifter EX

Premendo un solo tasto infatti saremo in grado di passare tra quattro portali che normalmente non sono visibili, riuscendo così a evitare situazioni abbastanza complicate e confuse. Con la levetta destra invece potremo attivare uno shift più breve e contenuto, adatto per incursioni rapide e veloci. I proiettili nemici a schermo infatti saranno veramente tantissimi e quindi questo sistema di controllo risulterà fondamentale per non morire in continuazione.

I crediti possono essere spesi tra un livello e l’altro in modo da aumentare la potenza di fuoco delle nostre due armi principali, ovvero la mitragliatrice e i razzi. Le modalità di fuoco in questo caso sono simultanee, senza il doversi preoccupare di gestire quindi due linee di fuoco diverse. Dovremo utilizzare quindi tutta la nostra potenza d’attacco soprattutto nel caso delle boss fight che ci impegneranno prettamente nell’individuazione del pattern d’attacco avversario.

Non tutti i colpi avversari ci saranno fatali e infatti avremo una barra energetica che diminuirà ogni qual volta subiremo un colpo. Non c’è neppure un sistema di vite e punteggi ma tutto si limita alla gestione dei crediti di cui abbiamo parlato prima. In caso di morte infatti ne perderemo parecchi e quindi dovremo sempre dare un occhio al contatore. I checkpoint nei vari livelli sono presenti ogni due minuti di sparatorie intense e in caso di morte potremo ripartire all’infinito proprio da questi checkpoint, tentando di volta in volta strategie differenti con il “trial and error“. Il gioco quindi si termina tranquillamente in un paio d’ore, anche con la difficoltà livellata indicativamente verso l’alto.

Solar Shifter EX

Dal punto di vista tecnico il gioco vede una grafica di livello medio ma troppo caotica. Le esplosioni sono veramente troppe e infatti portano il giocatore a distrarsi. Ci sono nemici che passano anche sopra il piano di gioco, contribuendo a creare ancora più confusione. Anche la telecamera certamente non favorisce il gameplay, dato che a volte comincia a roteare in maniera abbastanza scoordinata. Il design generale poi non brilla per originalità e il frame rate si dimostra sempre ballerino.

Uno shooter senza infamia e senza lode che sicuramente con un po’ più di cura avrebbe potuto regalare qualche gioia in più agli appassionati.

6

Pro

  • Teletrasporto
  • Checkpoint frequenti

Contro

  • Corto
  • Caotico
  • Grafica confusionaria
  • Telecamera ballerina
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento