Sniper Elite 4 – Recensione Nintendo Switch

Recensito su Nintendo Switch

Sniper Elite 4 sviluppato ed edito da Rebellion Developments, sbarca su Nintendo Switch per liberare l’Italia dalle forze della Germania Nazista. Uscito nel 2017 su PC, PlayStation 4 e Xbox One, è il quarto capitolo della fortunata serie di Sniper Elite. Vestendo i panni di Karl Fairburne, agente segreto americano e cecchino d’elite, dovrete cercare e distruggere l’Ms 300 “Razor”, un siluro anti nave radio-guidato che potrebbe ribaltare le sorti della Seconda Guerra Mondiale.

Il destino della guerra è nelle vostre mani, racchiuso nella vostra capacità bellica e nella capacità di adattarsi a scenari differenti. Prendete la vostra Nintendo Switch e andiamo!

Sniper Elite 4

“Questo è ciò per cui mi sono allenato: me stesso, il mio fucile e il mio obiettivo”

Se avete già giocato alla versione uscita nel 2017 su altre piattaforme, non troverete nulla di nuovo. L’Isola di San Celini è la prima tappa di un’operazione che, nelle tappe successive, vedrà impegnata anche la mafia italiana nel ruolo di collaboratrice. Decidere le sorti della guerra seduti sul divano è oggettivamente divertente, senza contare che l’elemento stealth è decisamente una libera scelta del giocatore.

Fairburne ha a disposizione un vero e proprio arsenale, senza contare le armi che potrete trovare nell’ambientazione o che potrete sottrarre ai nemici uccisi. Il consiglio che vi diamo è quello di localizzare il prima possibile gli ufficiali che di volta in volta costituiscono l’obiettivo principale della missione e farli fuori. Eliminati loro, i soldati saranno meno aggressivi, consentendovi un’esplorazione migliore delle mappe. Avendo ingrandito significativamente gli scenari di gioco rispetto a Sniper Elite 3, quello che sembrava a tratti un ambiente spoglio ed eccessivamente grande a prima vista, diventa perfetto sul piccolo schermo di Nintendo Switch.

Sniper Elite 4

La possibilità di usare il giroscopio dei Joy-Con per spostare la visuale col binocolo o per perfezionare la mira, è l’unica caratteristica interessante assieme all’HD Rumble introdotta con la console Nintendo, aspetto che a nostro avviso aggiunge un po’ di immersività in più all’interno del gameplay. Per il resto è tutto uguale, forse sarebbe stato meglio includere i DLC pubblicati dall’uscita del titolo, avrebbe aggiunto ulteriori possibilità e avrebbe reso il gioco più appetibile.

Diciamolo subito: se avete comprato Sniper Elite 4 su questa console, con lo scopo di giocarlo sul televisore, avete sbagliato l’acquisto. Giocatelo in modalità portatile e vedrete che quel senso di disorientamento dato dalle mappe enormi in relazione ai pochi elementi inseriti, sparirà quasi completamente. Sotto questo aspetto, Nintendo Switch è la console ideale per questo tipo di gioco. Se proprio non vi trovate con i Joy-Con, potete utilizzare la modalità tavolo con il Pro Controller ma insomma, si tratta di prenderci un minimo la mano e poi tutto filerà liscio.

Sniper Elite 4

Ogni mappa racchiude una serie di oggetti come lettere, chiavi, registrazioni di vario genere e tanto altro che andrà raccolto per poter completare ogni scenario al 100%. Se completare la missione per progredire nella storia è essenzialmente semplice, il discorso è molto diverso per quel che riguarda gli obiettivi secondari: uccidere tutti gli ufficiali con mine di prossimità o uccidere un certo numero di nemici con la pistola e non con altre armi, aggiunge longevità al gioco. Stesso discorso vale per il recupero degli oggetti: molto spesso sarà necessario battere la mappa palmo a palmo per recuperare ad esempio lettere o diari.

Anche qui il gameplay è vario ma il consiglio che vi diamo è quello di provare diversi approcci, passando magari dallo stealth estremo al massacro col fucile d’assalto, oppure all’utilizzo dell’ambiente per disorientare i nemici e farli cadere in trappola. Se pensate che il gameplay possa essere ripetitivo, sappiate che completare missioni e obiettivi approcciando il gioco in diversi modi e a diversi livelli di difficoltà, è tutt’altro che immediato. I livelli più alti infatti, rendono più aggressivi i nemici e scegliendo di simulare la balistica del proiettile, dovrete tenere conto di molti più elementi per sniperare in maniera efficace. Se la campagna non vi basta, la modalità sopravvivenza vi permette di affrontare le stesse mappe della storia, sopravvivendo a ondate di nemici sempre più aggressivi e meglio armati.

Sniper Elite 4

Multiplayer

Sniper Elite 4 su Nintendo Switch mette a disposizione una modalità multiplayer (scaricabile dal Nintendo e-Shop) e la modalità Cooperativa. Il multiplayer permette di giocare sia on line (con 8 giocatori) sia in wi-fi locale (con 4 giocatori). Le mappe di gioco sono in tutto dieci e sono espressamente concepite per le otto tipologie di gioco come ad esempio Cattura la bandiera, Deathmatch e altro. I server hanno retto bene e il divertimento in certe situazioni è assicurato.

La modalità cooperativa permette di affrontare l’intera campagna on line assieme ad altri 4 giocatori sia on line che in locale. Anche questa modalità è decisamente divertente e permette di passare molte ore a giocare con gli amici, anche nella stessa stanza.

Sniper Elite 4

Grafica e Audio

Come già detto in apertura di recensione, Sniper Elite 4 per Nintendo Switch è sostanzialmente lo stesso identico gioco uscito su altre piattaforme. Lo schermo ridotto utilizzabile in modalità portable maschera un po’ il livello delle ambientazioni e degli scenari, scarno e purtroppo povero di dettagli realmente significativi. Utilizzato in modalità fissa invece, con la Switch collegata al televisore, il problema si presenta in tutta la sua evidenza come su PC e sulle altre console rivali della N rossa: compenetrazione e frame rate incostante sono problemi purtroppo evidenti.

Il comparto audio è buono, i dialoghi sarebbero un momento da rivedere ma questo passa il convento. Gli effetti sonori sono abbastanza realistici, specialmente quelli degli spari e dei rumori dei mezzi militari, anche grazie all’HD Rumble. In linea di massima non c’è nulla di nuovo da dire, il consiglio che vi possiamo dare è quello di utilizzare Sniper Elite 4 in portable, l’unico reale motivo per cui andrebbe acquistato per questa piattaforma.


Sniper Elite 4 per Nintendo Switch è divertente se amate il gioco portatile, ma resta il classico porting fatto per poter dire di aver reso disponibile un titolo su una particolare console. Lo schermo di dimensioni ridotte maschera un po’ i difetti grafici, ma non ci sono i DLC (acquistabili a parte o con il Season Pass a 29 euro), non ci sono novità di rilievo e il solo elemento implementato per sfruttare la console è il giroscopio quando si mira o si osserva il campo di battaglia e l’HD Rumble. Onestamente ci sembra troppo poco, specialmente per un titolo che viene venduto a una quarantina di euro. Se amate giocare in portable o se non avete già giocato al titolo sulle altre piattaforme e non resistete al fascino di Sniper Elite, magari aspettate qualche offerta e portatevelo a casa. In tutti gli altri casi, passate serenamente oltre.

7

Pro

  • Divertente in portable
  • Giroscopio
  • HD Rumble

Contro

  • Mancano i DLC
  • Grafica
Vai alla scheda di Sniper Elite 4
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento