Slaps and Beans 2 RECENSIONE Una perla ben realizzata
Fare la recensione di Slaps and Beans 2 è difficile tanto quanto lo è stato fare la recensione del primo titolo (leggila qui). Qui si parla di due mostri sacri del cinema italiano, icone cinematografiche che hanno costruito e reinventato un genere di film, impersonando ruoli diversi in scenari diversi, fino a formare un duo senza precedenti nel cinema italiano.
Naturalmente parlo di Carlo Pedersoli e Mario Girotti, in arte Bud Spencer e Terence Hill, che sono i protagonisti indiscussi del lavoro di Trinity Team (ecco il sito ufficiale) prodotto da Buddy Productions e United Games Entertainment.
Slaps and Beans 2 RECENSIONE | Schiaffoni e nostalgia
Sono cresciuto con gli schiaffoni di Bud e Terence e questo inevitabilmente mi porta, nell’affrontare la recensione di Slaps and Beans 2, ad avere un occhio benevolo e un approccio nostalgico.
Già all’epoca di Slaps and Beans facevo parte della schiera di fan sfegatati che speravano che il progetto di crowdfounding non affondasse e ho gioito insieme a molti altri quando finalmente si è concretizzato.
Dopo aver spolpato il primo titolo, sappi che questo nuovo capitolo riprende esattamente dove l’altro è terminato e Slaps and Beans due vede i nostri eroi su una zattera in mezzo al mare nella speranza di avvistare un isola mentre Terence mangia tutti i fagioli di Bud e Bud cerca di ucciderlo.
In questo nuovo capitolo lo scopo dei protagonisti è trovare la via di casa e per farlo dovranno ripercorrere ben 15 schemi differenti che ti terranno impegnati almeno 6 o 7 ore, a livello facile ovviamente.
Citazioni a non finire in Slaps and Beans 2
Da questo punto di vista il titolo esprime assolutamente il meglio di sé, dal menu principale correlato dalle colonne sonore della nostra infanzia alle battute che i protagonisti si scambiano: Slaps and Beans 2 è un puro concentrato di citazioni a profusione.
I fan possono riconoscere in quasi ogni istante i film del mitico duo da uno scambio di battute, uno scenario, un cattivo, una situazione. Si nota immediatamente l’amore degli sviluppatori e, se siete fan, vi godrete ogni singolo istante. Non perderti inoltre anche le citazioni ad altri film e videogiochi, ti sfido a trovarle.
Ma, come in ogni film di Bud Spencer e Terence Hill, il momento migliore è quando c’è da menare le mani!
Slaps and Beans 2 è, se ancora non sai di cosa sto parlando, un picchiaduro a scorrimento orizzontale in pixel art. Questo vuol dire che potrai muoverti in uno scenario a scorrimento senza poter mai tornare indietro e potrai accedere alla sezione seguente solo dopo aver fatto piazza pulita dei nemici e/o risolto i puzzle ambientali.
I personaggi di Bud e Terence sono dotati di un attacco veloce, uno forte e caricabile, una parata e un attacco speciale, novità presente solo nel secondo capitolo. Avrai a disposizione quindi attacchi più veloce con Terence e più potenti con Bud, ma in generale funziona tutto come nel primo capitolo.
La mossa speciale, tanto per parlare di citazioni, viene ricaricata nel tempo ma può essere velocizzata tramite un item rilasciato dai nemici: una pentola di fagioli. Una volta mangiata inoltre ti rimarrà la padella da usare come arma e questo di certo male non fa, almeno a te.
La corsa dà il via a un animazione d’attacco nuova che vi permette di entrare a cannone sui nemici, e il tasto deputato all’azione speciale varia in base al contesto. Bud per esempio fa la tipica mossa a pugno chiuso sulla testa degli avversari stordendoli ma se ti ritrovi in mezzo a due nemici li afferra e li sbatte uno scontro l’altro.
Terence d’altro canto tira calci nei “gioielli di famiglia” e dà schiaffoni a ripetizione. Completa il tutto la possibilità di afferrare e utilizzare oggetti sparsi per lo scenario di gioco: immancabile la possibilità di indossare boccali da birra come guantoni da boxe per vederli esplodere sulla faccia degli avversari.
Non c’è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
In questo nuovo capitolo c’è maggiore integrazione con i puzzle ambientali e maggiore scambio tra i personaggi, e nella mia recensione di Slaps and Beans 2 non potevo fare altro che apprezzarlo.
Si parla di uno scambio continuo tra i personaggi tramite la pressione di un tasto, e questo diventa vitale quando a schermo ci sono oggetti con cui può interagire un personaggio solo alla volta.
Terence è l’unico in grado di saltare e scavalcare piccoli ostacoli mentre solo Bud può usare la forza bruta per spostare casse e barili. Unendo le capacità dei singoli protagonisti il tuo compito sarà quello di avanzare livello dopo livello.
La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare… un gringo l’aggredì e la voleva…
Dal punto di vista grafico si sono fatti dei passi avanti: in Slaps and Beans 2 ci sono un numero maggiore di animazioni per ogni personaggio e scenari e azioni sono maggiormente rifiniti. La grafica in pixel art poi si adatta magnificamente al contesto e alle citazioni, fornendo poi un valore aggiunto su Nintendo Switch grazie alla sua portabilità.
La colonna sonora che sprizza Oliver Onion da tutti i pori non poteva essere altro che semplicemente perfetta. Come nei film, essa si adatta al contesto fornendo quella componente scanzonata e si adatta perfettamente a ogni scena diventando fondamentale e impedendo a te giocatore di abbassare troppo il volume.
Sul doppiaggio invece sono perplesso.
Da un lato sono entusiasta della traduzione finalmente in italiano e non posso che lodare lo sforzo dei doppiatori per imitare la caratterizzazione dei protagonisti. Michele Gammino e Bruno Schirripa fanno un gran lavoro, e questo è scontato dato il curriculum che possono vantare, ma non sono le voci a cui sono abituato e davvero questo a volte non riesce ad andarmi giù.
Non posso però che essere grato del lavoro fatto, e dell’immenso amore che traspare dallo sforzo fatto per dare il ritmo originale ai dialoghi. I doppiatori originali sono morti da anni purtroppo ma questa scelta è davvero un ottima soluzione e il lavoro fatto da Michele e Bruno è davvero carico d’amore.
Tu lo reggi il whisky? I primi due galloni sì, al terzo divento nostalgico e ci può scappare la lite.
Per arricchire la mia recensione di Slaps and Beans 2 voglio parlarti dei minigiochi, che per quanto semplici sono una gioia per gli occhi e per il cuore. Gestire la barca di Banana Joe? Abbuffarti al buffet? Partecipare alla corsa a ostacoli di I due Superpiedi quasi piatti? Partecipare al coro di Altrimenti ci arrabbiamo?
Slaps and Beans 2 ti darà la possibilità di fare questo e altro.
Corona l’offerta di Slaps and Beans 2 la modalità aggiuntiva Party in cui potrai unirti a quattro amici in locale per menare orde di nemici nello scenario che vuoi o potrai anche sfidarli nei minigiochi. Un valore aggiunto sopratutto visto che il gioco da il meglio di se in cooperazione con un amico.
Quindi il titolo è perfetto sotto ogni punto di vista? Ni.
Questa “Slaps and Beans 2 RECENSIONE” è decisamente positiva grazie al fattore nostalgia che un titolo del genere esalta, ma mentirei se dovessi dire che, se nella vita non avete mai sentito parlare di Bud Spencer e Terence Hill (anche se proprio non capisco come questo possa essere possibile – N.d.R.), forse questo titolo non fa per voi.
Sotto il profilo tecnico, Slaps and Beans 2 è molto ben fatto e leggero da far girare. I bug e glitch sono molti meno della prima versione e la gestione della telecamera è migliorata, dato che ora zooma in avanti e indietro a seconda del contesto. Inutile dire che una seconda run è solo per i nostalgici.
Slaps and Beans 2 RECENSIONE | La conclusione
Slaps and Beans 2 è di sicuro una perla ottimamente realizzata e capace di far innamorare gli amanti di Bud e Terence. Ogni singolo frame trasuda amore e citazioni e tutto funziona alla grande.
Un titolo immancabile se siete fan o se come me siete cresciuti a pentolate di fagioli e ettolitri di birra trangugiati in improbabili luoghi con impossibili compagni.
Se non avete mai sentito parlare dei protagonisti per prima cosa andate a vedere i film, poi recuperate i due titoli e godetene.
Una perla ottimamente realizzata
Pro
- Sono Bud Spencer e Terence Hill
- Contenuti all'altezza delle aspettative
- Citazioni a profusione
- Colonna sonora e doppiaggio grandiosi...
Contro
- ... anche se non sono gli originali
- Qualche bug
- Se non siete fan non è il titolo per voi