SkyScrappers

Qual’è lo sport più estremo che abbiate mai visto? Il paracadutismo? Il base jumping? Roba da femminucce. Non sarebbe meglio prendersi a pugni, mentre si corre sui resti di un grattacielo in via di demolizione? Beh, forse è proprio quello che hanno pensato i ragazzi di GroundShatter prima di dare alla luce SkyScrappers.

SkyScrappers Recensione

Picchia e scappa

SkyScrappers è un brawl a incontri molto particolare. Non si basa solamente sullo scontro fisico tra i giocatori, quanto più sulla furbizia e l’abilità nello scalare il grattacielo intento a crollare, dove si svolgerà il combattimento. Il gioco si sviluppa in scorrimento verticale e i nemici non saranno la vostra unica preoccupazione. Vi saranno molti appigli (travi, mobili, porte ecc) e minacce (rocce infuocate, sedie ecc) che potrete sfruttare per scalare l’edificio in rovina, o anche lanciare per intralciare gli avversari. Tramite la scalata sarà possibile anche distaccare i vostri avversari, che una volta usciti fuori dalla visuale perderanno HP.

Questa è una premessa senza dubbio interessante, infatti il gioco ha un’idea di base molto buona e sopratutto originale, non possiamo, purtroppo, dire lo stesso della realizzazione. Appena messe le mani sul titolo siamo rimasti subito soddisfatti del gameplay, molto frenetico, con comandi reattivi e precisi. I difetti non hanno impiegato troppo tempo, però, a manifestarsi.

Il roster di SkyScrappers è formato da soli quattro combattenti, cifra già di per sé molto bassa e, come se non bastasse, non vi è alcuna differenza tra di loro. I personaggi si distingueranno solamente per le loro sembianze e il loro carattere, due aspetti sicuramente molto importanti, ma che non giustificano un’assenza di differenziazione tra i loro moveset e statistiche.

SkyScrappers Recensione

I comandi sono molto semplici, oltre agli input di movimento classici, avremo un tasto per il salto e un altro per l’attacco, tramite quest’ultimo sarà possibile colpire i nemici in tre modi diversi: attacco standard (che una volta messo a segno inizierà una combo di tre colpi), attacco a “schianto” (si ottiene premendo il tasto poco prima di atterrare sopra una superficie, creando un’onda d’urto) e un attacco speciale. Qui di nuovo sorge il problema della differenziazione dei character presenti nel gioco, infatti i tre tipi di attacchi prima elencati, saranno identici per tutti e quattro i combattenti, rendendo quindi inutile la scelta del personaggio, se non per un puro fattore estetico.

La compagnia può fare la differenza

SkyScrappers offre un multiplayer fino a quattro giocatori, che potranno affrontarsi contemporaneamente in un tutti contro tutti, e una modalità storia. Quest’ultima è l’unico fattore che ci ha convinti a non buttare totalmente i membri del roster nel cestino dell’umido. Le vicende raccontate nella campagna singleplayer sono molto banali e si limiteranno solamente a interazioni tra i personaggi, che saranno però molto convincenti e a volte anche divertenti. I combattenti hanno infatti dei caratteri forti e ben delineati e, per quanto siano stereotipati, riescono a intrattenere abbastanza bene.

Il roster è formato da: Phileas (Un signorotto di nobile famiglia inglese e grande scommettitore), Solène (Membra del DGSE e assassina professionista), Jessica (Giovane statunitense, membra di un ordine di mercenari clandestini) e Kichirou (Drifter e base jumper giapponese). Ogni personaggio ha una propria storia che, come in pressoché ogni picchiaduro, sarà possibile scoprire solamente completando la campagna con ogni combattente.

SkyScrappers Recensione

Se la storia è l’unico fattore a salvare i personaggi, il multiplayer è sicuramente l’aspetto che rende valido questo titolo che, se giocato esclusivamente in giocatore singolo, stancherebbe dopo poco.

Sotto il punto di vista tecnico non abbiamo nulla da ridire. Il titolo è molto stabile, non abbiamo mai riscontrato bug di nessun tipo durante la nostra esperienza e la grafica si adatta bene al tipo di gameplay che SkyScrappers offre. La colonna sonora del titolo si rifà molto, come tra l’altro anche l’impostazione della campagna, ai vecchi titoli della serie Street Fighter, con pezzi energici e che vi entreranno in testa facilmente.

SkyScrappers Recensione

[signoff icon=”quote-circled”]SkyScrappers è sicuramente un titolo che sa divertire, se giocato in compagnia, ma che per molti (e gravi) difetti non è riuscito a convincerci del tutto. Il gameplay, per quanto sia divertente ed originale, non lo è abbastanza per giustificare una totale assenza di differenziazione tra i personaggi.[/signoff]

 

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento