SingStar ’80s – Recensione SingStar ’80s
Arriva un nuovo capitolo a portare avanti l’antologia di Singstar: Singstar ‘80s. Studio London ha sempre cercato di offrire una rosa musicale, per quanto possibile, varia fra brani classici e pop, tra hit del passato e successi del presente. Non sempre però le canzoni presenti nei vari capitoli erano convincenti, una dispersione di stili e generi non conosciuti da tutti, che finiva più per deludere che per accontentare i giocatori, costringendoli, di conseguenza, a limitarsi e ad esibirsi solo nella parte più popolare delle trenta canzoni presenti in ogni Singstar. Forse per questa ragione, SCEE ha scelto di dedicare questo titolo solo ed esclusivamente ai prorompenti anni ’80.
Successi dal passato ed innovazione sempre inesistente
A primo impatto noteremo subito che Singstar ‘80s, come del resto tutti i successori di Singstar, è una copia spiccicata del patriarca della serie, ed offre come sempre la possibilità di interpretare trenta canzoni munite di video, dove disponibile. Giustamente gli sviluppatori, notando il successo del gameplay non si sognano nemmeno di apportare delle modifiche ad esso, che continua a valutare le performance canore dei giocatori solo in base all’intonazione, senza soffermarsi su ottave o sulla corretta dicitura delle parole del testo. Sembra, infatti teoricamente possibile cantare un’intera canzone emettendo solo versi che riproducano il ritmo di essa.
Un punto a favore della godibilità di questo capitolo è sicuramente l’accessibilità a tutti, grazie ad una selezione musicale che non richiede di essere di essere dei professionisti per essere affrontata; aspetto questo che fu uno dei principali motivi di critica mosse ai capitoli precedenti. Soffermandoci sulla tracklist di questo videogame c’è da dire che le scelte di SCEE stavolta sono state abbastanza azzeccate, includendo sia successi pop, sia veri e propri pezzi che fanno parte la storia della musica italiana. Chiunque abbia vissuto o conosca comunque la musica dell’epoca non avrà problemi a trovare pane per i propri denti, cantando anche insieme ad altri giocatori nelle diverse possibilità offerte in modalità Multiplayer da Singstar ‘80s. Troviamo l’opzione “Battaglia”, la più riuscita, all’interno della quale due giocatori si sfidano in contemporanea sulla medesima canzone, mentre convince poco la modalità “Duetto”, a causa della poca popolarità delle canzoni interpretabili a coppie. Troviamo inoltre le modalità “First to the post”; nella quale vince il giocatore che raggiunge per primo un determinato punteggio; “Keep it up”: dove dobbiamo mantenere il livello della performance al di sopra di un certo limite ed il classico “Passa il microfono”: dove un massimo di otto giocatori dovranno cantare una parte di canzone a testa. Sempre presente anche il supporto della videocamera EyeToy, grazie alla quale potremo riprendere qualche spezzone delle nostre esibizioni. Vi è inclusa una bizzarra versione di Ping Pong virtuale, comandabile solamente attraverso l’altezza della voce. Concludendo Singstar 80’s non rivoluziona affatto la natura della serie, ma grazie ad alcuni perfezionamenti ed alla scelta della tracklist si rivela uno dei migliori game party in commercio, specialmente per chi conosce bene le canzoni, italiane e non, di quei dieci anni che hanno rivoluzionato la storia della musica in tutto il mondo.
Qui la tracklist dei brani disponibili:
Blondie – Atomic
Culture Club – Karma Chameleon
Donatella Rettore – Kobra
Duran Duran – Rio
Europe – The Final Countdown
Fausto Leali & Anna Oxa – Ti Lascerò
Frankie Goes to Hollywood – The Power Of Love
Gianni Morandi, Enrico Ruggeri & Umberto Tozzi – Si Può Dare Di Più
Giuni Russo – Un’ Estate Al Mare
Grazia Di Michele – La Ragazze Di Gauguin
Gruppo Italiano – Tropicana
Kate Bush – Running Up That Hill
Katrina And The Waves – Walking On Sunshine
Litfiba – El Diablo
Loredana Bertè – Non Sono Una Signora
Madonna – Material Girl
Marcella Bella – Nell’aria
Pupo – Su Di Noi
Raf – Cosa Restera’ Degli Anni ’80
Simple Minds – Don’t You Forget (About Me)
Soft Cell – Tainted Love
Stadio – Chiedi Chi Erano I Beatles
Tears For Fears – Everybody Wants To Rule The World
Tina Turner – Simply The Best
Umberto Balsamo – Balla
Umberto Tozzi – Gloria
Vasco Rossi – Vita Spericolata
Wham! – Wake Me Up Before You Go Go
Zucchero & The Randy Jackson Band – Donne
E’ difficile giudicare Singstar 80’s senza essere condizionati dalle proprie opinioni personali in un gioco la cui tracklist è limitata alla fortunata decade degli anni ’80. Questo capitolo della serie, infatti, differisce dai suoi predecessori solo ed esclusivamente nell’offerta delle canzoni proposte, che non richiedono delle ugole d’oro per essere interpretate, come accadde invece per Singstar Party. Considerando quindi la validità di Singstar 80’s come party game e l’appropriatezza della tracklist, questo capitolo è ottimo per i giocatori più “maturi” o che comunque siano appassionati per la musica dell’epoca.