Screamride
Screamride, la nuova esclusiva Microsoft per le sue Xbox di vecchia e nuova generazione, è nata dalla mente dei Frontier Developments, gli stessi che hanno riscosso un enorme successo con RollerCoaster Tycoon ossia un gestionale di montagne russe e parchi di divertimento. Non lasciatevi ingannare dalle premesse però perché questo Screamride non ha molto a che vedere con i classici canoni del gestionale e anzi tutto sarà sempre piuttosto movimentato e corredato da numerose grida, come lo stesso titolo sembra suggerire.
A tutta velocità
Screamride è parecchio difficile da etichettare. Di sicuro c’è il fatto che le montagne russe sono le vere protagoniste di questo particolarissimo titolo e l’ottica con cui potremo osservare l’azione è quella distorta degli utenti dell’ottovolante che verranno sparati a più di trecento all’ora con tutto ciò che questo comporta. In aggiunta a tutto inserite alla già golosa ricetta delle distruzioni tanto gratuite quanto spettacolari e vedrete che il mix potrebbe risultare davvero vincente.
Il titolo propone tre differenti modalità. Nella prima modalità denominata Screamrider avremo il controllo di un carrello su vari ottovolanti, tutti davvero pazzeschi e dalle strutture al limite della gravità. Il nostro obiettivo è quello di terrorizzare al massimo i passeggeri, toccando velocità inimmaginabili e possibilmente non evitando incidenti, come nel caso di improbabili salti nel vuoto. Nel caso in cui i vostri calcoli fossero azzardati potrete godere di divertentissime scene, come appunto treni delle montagne russe demolire interi caseggiati. Per ottenere i massimi punteggi possibili dovremo naturalmente evitare questi tipi di disastri e dosare quindi la velocità e le sterzate, superando al momento giusto i vari quick time event.
Come con il Meccano
La seconda modalità ci metterà alla prova in qualità di ingegnere, dovendo completare dei tracciati di montagne russe con alcuni pezzi che ci verranno messi a disposizione e dovendo portare a termine missioni speciali in questo senso. Nelle fasi avanzate di questa modalità, il gioco assume i contorni di un vero e proprio puzzle game in cui ogni minimo errore può determinare il successo o l’assoluta disfatta delle nostre azioni. Più di una volta, durante il collaudo del nostro tracciato appena implementato, vi capiterà di trattenere il fiato per via della tensione. Questa è la modalità che ricorda più da vicino il titolo originale degli sviluppatori e che quindi gli aficionados del franchise ameranno di più.
La terza modalità è forse quella più divertente e già dal titolo ci fa capire l’antifona: esperto di demolizioni. In questo caso assumeremo il controllo di una specie di sfera d’acciaio gigante al cui interno ci sono dei veri e propri masochisti che accetteranno di essere lanciati a folle velocità contro dei palazzi, al solo fine di fare quanti più danni possibili. La nostra abilità consisterà nel dosare al meglio la mira, individuare il punto di impatto migliore e calibrare la direzione. La spettacolarità di queste demolizioni è davvero massima.
Problema di tenuta
Screamride risulta davvero divertente sulla breve durata ma nelle sessioni più lunghe tutte e tre le modalità tendono a stufare. I livelli sono comunque tanti e sfiorano i cinquanta ma l’esperienza di costruzione o distruzione, per quanto divertente e spensierata non è destinata certo a durare a lungo.
Per spezzare una lancia in favore della longevità titolo Microsoft però possiamo parlare di una sorta di quarta modalità che può incrementare in maniera esponenziale il nostro tempo passato su questo gioco. Ci stiamo riferendo naturalmente alla cosiddetta modalità sandbox rappresentata da una sorta di editor gigantesco con cui potremo costruire tutto ciò che ci pare, non solo montagne russe ma anche edifici futuristici. Lo strumento in questione offre possibilità davvero sconfinate ed è parecchio intuitivo da utilizzare grazie a dei controlli adatti all’utilizzo del pad. Potremo anche in ogni momento condividere le nostre creazioni con la community. Ogni modalità inoltre prevede numerosi obiettivi secondari che dovranno essere completati al 100% per poter dire di avere completato a pieno il gioco.
Per quanto concerne il comparto tecnico il titolo presenta una grafica discreta, corroborata da un ottimo motore fisico capace di gestire con assoluta credibilità tutti gli avvenimenti presenti in-game, dalle collisioni alle distruzioni di massa. Non altrettanto curato purtroppo il comparto sonoro, caratterizzato da una scarsità di rumori campionati abbastanza desolante.
[signoff icon=”quote-circled”]Screamride è un titolo dalle poche pretese che però diverte fin da subito con una formula tanto semplice quanto vincente, con spunti in termini di motore grafico a dir poco brillanti. Distruzioni indiscriminate e velocità piacciono sicuramente a tutti anche se però c’è da dire che alla lunga possono poi annoiare. Le tre modalità però attenuano almeno in parte il senso di ripetitività anche se forse il prezzo, 39.90 su One e 29,90 su 360, risulta un po’ alto in proporzione a quanto offerto.[/signoff]