RPG Maker MV – Recensione

Recensito su PlayStation 4

Tra i sogni dei videogiocatori di ruolo, è onnipresente quello di creare un proprio videogame, rivitalizzato dalla storia nata dalle proprie fantasie, dai personaggi più incredibili che viaggiano per la propria mente, dalle meccaniche classiche o quelle più strampalate. Dai primi anni ’90, su PC, questo sogno è realtà grazie alla serie RPG Maker, che permette tramite vari tool di creare il proprio gioco di ruolo decidendo praticamente ogni cosa: mappe, eventi, personaggi, mostri, statistiche, equipaggiamento. Ogni cosa è decisa da noi. Ciò a cui siamo costretti ad attenerci sono solo alcuni fattori, come il comparto grafico e gli sprite di personaggi e layer, i quali comunque vengono aggiornati con molti add-on in ogni versione del programma.

Abbiamo già parlato, circa 3 anni fa, della versione di RPG Maker per Nintendo 3DS chiamata RPG Maker Fes. Tuttavia il 9 settembre del 2020 è uscita per PC, Nintendo Switch e PlayStation 4 la nuovissima versione dell’editor di RPG più amato di tutti i tempi, stavolta col nome di RPG Maker MV.

RPG Maker MV

Considerato il fatto che su PC le cose sono sempre state simili tra loro sin dagli anni ’90, con aggiornamenti grafici e alcune migliorie tra una versione e l’altra, in questo caso ci è stato chiesto di testare una versione per console, e in particolare quella per Playstation 4. Diversamente da Fes, dove sin dall’inizio venivamo catapultati in un regno oscuro di codici e possibilità senza sapere dove mettere le mani, in RPG Maker MV è stato implementato un interessante tutorial, dove il grande Re Nis ci spiegherà in maniera abbastanza soddisfacente le funzioni principali di RPG Maker MV. Insieme a lui impareremo a creare una mappa, a posizionare png e scegliere i loro movimenti e dialoghi, a scegliere i punti in cui il nostro personaggio si teletrasporta da una mappa all’altra, e anche a decidere la potenza e le statistiche dei mostri che incontreremo sulla mappa del mondo.

Naturalmente non ci darà una spiegazione dettagliata di ogni singola opzione del programma, altrimenti si tratterebbe di un tutorial da decine di ore. Ci verrà comunque data un’infarinatura generale del funzionamento per permetterci di iniziare il nostro lavoro in maniera serena e non avere l’impressione di essere lasciati del tutto a noi stessi. Tutte le altre opzioni presenti possono essere comunque imparate tramite un trial and error e test dettati dalla pura curiosità.

RPG Maker MV

Cimentarsi con RPG Maker MV, in ogni caso, è tutt’altro che semplice e automatico. Ogni singolo dettaglio è scelto e inventato da noi, e questo comporta necessariamente l’avere un’idea abbastanza chiara in mente riguardo il gioco che si vuole creare. Ritrovarsi una tavola completamente bianca di fronte quando in testa non abbiamo la minima idea di cosa vogliamo creare può rivelarsi l’attimo fatale per abbandonare tutto. RPG Maker MV è invece il tool ideale per chi sa cosa vuole, magari avendo anche creato precedentemente su carta e penna mappe, eventi e personaggi per poi andarli a ricreare fedelmente su schermo.

RPG Maker MV non è solamente il perfetto editor per creare il proprio RPG, ma dà anche la possibilità di caricare online la propria opera d’arte e permettere a tutti gli altri di giocarla, aumentando il proprio senso di soddisfazione di molto. Purtroppo i giochi creati sulla versione PS4 non possono essere giocati su Switch o PC e viceversa.

RPG Maker MV

Veniamo al lato negativo dell’opera, lato negativo che purtroppo getta la nostra valutazione in un baratro senza fondo. Programmare un gioco su PS4 è di una scomodità mai vista prima: ogni nostra decisione dovrà essere presa muovendoci tra i menù con il joypad, e ogni dialogo e riga di comando da scrivere necessitano l’input da tastiera virtuale andando a scegliere con il pad le lettere singolarmente. Questo rende ogni passaggio tedioso, ma soprattutto decine di volte più lungo rispetto all’usare mouse e tastiera su PC.

Al giorno d’oggi non esiste praticamente nessuno che non possieda un PC, che sia anche vecchio o poco performante, e la versione PS4 non ha alcun tipo di contenuto aggiuntivo rispetto alla controparte per computer, che non necessita di caratteristiche evolute per far girare.


RPG Maker MV è il tool ideale per dare vita alla propria creazione, ma il nostro consiglio è di abbandonare l’idea di utilizzare una console e di acquistare piuttosto la versione PC, che oltretutto ha a disposizione decine di pack aggiuntivi assenti invece su Playstation e Switch.

6

Pro

  • Il miglior tool per creare RPG esistente
  • Opzioni praticamente infinite

Contro

  • Usarlo senza mouse e tastiera è praticamente impensabile
  • La versione PC ha più contenuti potenziali
Vai alla scheda di RPG Maker MV
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento