Rise & Shine – Recensione
Lo scorso 13 gennaio ha fatto la sua comparsa su Steam Rise & Shine sviluppato da Super Mega Team e rivelatosi un piacevolissimo passatempo. Se avete voglia di spendere qualche ora, farvi due risate, e imprecare contro un gioco che sfrutta tutte le dinamiche di un buon vecchio arcade combinato con un massacrante bullet-hell, Rise & Shine fa sicuramente per voi.
Questo gioco ha sicuramente i suoi pregi e i suoi difetti, ma partiamo dall’inizio.
Gamehart era un pianeta che in pace con tutte le creature dell’universo finché, un infausto giorno, ecco che viene invaso. I cattivoni in questione sono i soldati spaziali che, una volta atterrati sul pianeta, hanno fatto stragi di uomini, donne e bambini. Rise è un ragazzino indifeso che si ritrova a combattere, casualmente, contro il nemico invasore.
Capita infatti che il guerriero leggendario perisca nel salvargli la vita (questo guerriero leggendario ci ricorda qualcuno) e quindi Rise è costretto a ereditare da quest ultimo la leggendaria pistola Shine. Pare che il guerriero avesse finito le vite a sua disposizione ma, come precisato da Shine, colui che possiede la pistola leggendaria ha diritto a vite infinite.
Come è possibile che le sue vite siano finite? Beh, lo scoprirete solo vivendo, anzi no… morendo.
Sì perché Rise & Shine è un gioco che si basa quasi unicamente sul respawn, questo viene sfruttato per tutte le ore di gioco e sarete costretti e morire e respawnare un’infinità di volte. Il livello di difficoltà risulta infatti elevato e bisognerà affrontare le stesse situazioni più e più volte per capire come uscirne o anche solo per avere quel colpo di fortuna che vi porterà a superarle.
Rise & Shine offre inoltre una miriade di minigiochi volti al superamento dei livelli; sarà possibile usare differenti tipi di proiettili, tra cui quelli radiocomandati e spararli di modo che possano raggiungere quei luoghi dove Rise non può arrivare. Saranno molti gli oggetti da sfruttare tra cui le precarie coperture o i barili da far esplodere, inoltre, andando avanti, Rise avrà a disposizione nuovi tipi di proiettili e abilità.
Rise & Shine è un gioco esilarante sotto molti punti di vista, vengono usati e poi dissacrati tutti quei cliché tipici degli arcade anni ’90, come ad esempio due soldati spaziali che si chiedono perché si ritrovino a chiacchierare accanto a una fila di barili esplosivi, oppure vi ritroverete sfottuti dalla vostra irriverente arma perché continuate a morire e respawnare troppe volte! Inoltre durante la storia potrete trovare una miriade di riferimenti ad altri giochi degli anni ’90.
Eppure, alla fine dei conti, questo gioco ha anche alcuni difetti: innanzitutto il tempo di gioco: Rise & Shine non è quel tipo di videogioco al quale si possa rigiocare, una volta basta e avanza con tutto lo stress che ne deriva, di conseguenza il Super Mega Team avrebbe potuto renderlo un po’ più lungo! Il gioco dura dalle 3 alle 4 ore, (dipende da quanto sarete abili a superare i livelli), il che però va a intaccare la trama che essendo troppo corta risulta quasi superficiale e non ben delineata.
Rise & Shine è un gioco divertente che rimanda all’infanzia grazie a una scenografia disegnata a mano, con colori vivaci, e a una colonna sonora fresca e accattivante: un ottimo mix. Peccato che, a riportarci ai giorni nostri, sia la ridicola longevità di cui è munito il gioco. Tre ore per finirlo sono davvero troppo, troppo poche!
Pro
- Esilarante
- Frenetico e stimolante
- Bellissimi disegni
Contro
- Storia troppo breve
- Appositamente difficile