Ride 4 – Recensione PS5
RIDE 4 ha finalmente ricevuto l’aggiornamento per la next-gen da parte di Milestone. Il titolo gira perfettamente su PlayStation 5 e le novità non riguardano soltanto la grafica. Se avete già acquistato il titolo per la old gen, state tranquilli: l’aggiornamento è assolutamente gratuito sulle nuove console e verrà scaricato automaticamente come un qualsiasi update. Ride 4 continuerà a girare comunque su PlayStation 4 e Xbox One, oltre ovviamente alla versione PC. Andiamo a vedere dove sono i cambiamenti e come approcciarsi al gioco aggiornato.
Abbassa la visiera e dai gas!
L’elemento che salta subito all’occhio quando si prende in mano il DualSense è quello di avere di fronte un gioco completamente nuovo a livello di guida. I comandi adattivi restituiscono molta più sensibilità ai controlli, specialmente per quanto riguarda l’acceleratore. La levetta adattiva permette di essere molto più graduali nell’apertura del gas e gli analogici consentono di essere molto più precisi nello scendere in piega. Il modello di guida rimane impegnativo, ma il nuovo feedback che i comandi danno al giocatore permette di avere molto più feeling con la moto e di commettere di conseguenza molti meno errori. Molto bella l’implementazione inerente il funzionamento dei led intorno al touchpad del DualSense, che si illuminano a seconda dei giri motore, dando quel tocco di originalità in più. L’adattività del pad è tale che il feeling cambia in maniera significativa anche quando subentra l’usura delle gomme. L’unica pecca è data dal fatto che la fisica di gioco è stata modificata con una patch già nella old gen, forse per andare incontro ai casual gamer. All’atto pratico il modello di guida perdona molti più errori, come ad esempio il finire nella ghiaia senza cadere quasi immediatamente come accadeva prima. Per noi sarebbe meglio fare un passo indietro, ma l’utenza da accontentare è ampia ed è comprensibile che Milestone abbia voluto accontentare più giocatori possibile.
Il titolo è stato supportato ampiamente dopo l’uscita, aggiungendo DLC con nuovi tracciati e nuove moto. Il fatto che siano a pagamento potrebbe essere motivo di lamentela, forse si sarebbe potuto dare più contenuti gratuiti in più, ma è altrettanto vero che con pochi euro si riesce a prendere praticamente tutto. Sono scelte, condivisibili o meno. Il consiglio che possiamo darvi è quello di provare per bene il gioco e impratichirvi con il nuovo modello di guida, prima di acquistare i vari DLC. I contenuti sono comunque ampi già dal lancio, con i vari campionati e le moto messe a disposizione. Le gare con più moto in pista sono molto affollate e, specialmente nelle partenze, occorre fare attenzione alle prime fasi, onde evitare di finire sparati in qualche via di fuga da avversari sempre coriacei e ben poco zelanti.
Grafica e Audio
Ride 4 su next-gen è una gioia per gli occhi. Su old gen era comunque bellissimo, ma qui siamo davvero su un altro livello. I modelli della moto e dei tracciati sono ancora più definiti, i giochi di luce creano atmosfere ancora più suggestive e, in definitiva, giocarci è ancora più bello e immersivo. Con il supporto alla risoluzione 4K e ai 60 fps costanti, il numero di moto in pista è aumentato sia in single player sia nelle gare on line. Il comparto audio non è cambiato, l’ottimo livello presentato su old gen viene ribadito qui, con ottima diversificazione dei rombi dei motori, tutti fedeli alle rispettive controparti reali e perfettamente distinguibili.
Multiplayer
Il multiplayer di Ride 4 è ben gestito e molto stabile già nella old gen. L’aumento di risorse e disposizione con la next gen garantirà gare con più piloti in pista, a tutto vantaggio della spettacolarità e della imprevedibilità delle corse. Bisognerà vedere se i server rimarranno stabili e se i miglioramenti non metteranno in crisi la piattaforma, ma vista la qualità espressa da Milestone, siamo pronti a scommettere che tutto filerà liscio. Si tratta di un gioco utilizzato anche negli eSport, con piloti ufficiali che si sfidano a colpi di record mondiali.
Ride 4 è un gioco che merita la massima attenzione. Milestone ci ha messo del suo e ha tirato fuori un titolo decisamente di alto livello. L’aggiornamento fatto sulle console next gen è meraviglioso, sia a livello grafico sia a livello di interazione con il pad di PlayStation 5. Il consiglio che vi diamo è di provarlo assolutamente, anche perché il gioco è decisamente più fruibile rispetto a prima, nonostante l’aggiornamento apportato alla fisica di gioco non sia stato digerito da tutti i giocatori.
Pro
- La grafica è pazzesca
- Gare più spettacolari con molte più moto in pista
Contro
- L'aggiornamento alla fisica ha abbassato il realismo