RF Online – Recensione RF Online
RF online è un gioco piuttosto controverso, che galleggia sospeso tra il gioco bello e il grind game. Sicuramente l’ambientazione sci-fi gli dà una mano, essendo uno degli mmorpg commerciali meglio realizzati con questa ambientazione ed oltretutto è gratuito.
RF online a.k.a. Rising Force online a.k.a. Real Farming Online
Sin dai primi momenti vi renderete conto che il gioco è veramente ben curato e che la sua ambientazione è molto particolare. Infatti ci troviamo in mezzo ad uno scontro tra 3 razze differenti, discendenti dell’antica razza umana ma, evolvendosi isolatamente, ha sviluppato abilità e caratteristiche particolari. I più rappresentativi sono sicuramente gli Accretia: questa razza ha abbandonato la carne molto tempo fa in favore di corpi metallici, più resistenti alle condizioni del loro pianeta di origine. La prima cosa che vi chiederete è come fanno a riprodursi, ma nessuno è mai riuscito a darsi una risposta credibile. La seconda razza sono i Cora, classica razza rivolta più all’uso della magia che della forza fisica, basano tutta la loro forza sugli scontri a distanza. Gli ultimi anche in ordine di grandezza sono i Bellato, una simpatica razza di gnometti rimpiccioliti dalla fortissima gravità del pianeta di origine. Combattono a bordo di simil mech da combattimento, che vi delizieranno nel video introduttivo. Fin qui sembra tutto rose e fiori: trama bella, tanta violenza, tamarria a 1000, ma bastano poche ore di gioco e qualche parola scambiata con uno dei tanti italiani in gioco per capire che è richiesto un quantitativo di tempo non indifferente per essere competitivi. Il gioco prevede 55 livelli, lunghissimi da completare non tanto per l’exp in sè, ma per il fatto che oltre ai livelli del personaggio, dovrete aumentare anche quelli di ogni singola abilità. Facciamo un esempio pratico che è sicuramente più comprensibile: se avete creato il vostro Accretia Ranger, dovrete recuperare anche le armi da mischia e farle aumentare per potenziarvi la tal statistica. Quindi non dovrete livellare troppo veloce o non potrete livellare queste skill secondarie che vengono aumentate con l’uso di armi di tipi particolari, che se di livello troppo basso, sono inutili contro i mostri da cui ricevete esperienza. Funzionano solo su mostri troppo bassi che non vi danno nulla e il vostro pg è fregato. I personaggi di alto livello ma senza skill trainate vengono chiamati Gimped, perchè di fatto sono debolissimi rispetto agli altri.
Abbiamo nominato le razze, ora vediamo le classi. Le classi base sono 4: Warrior, Ranger, Spiritualist (non presente per gli Accretia) e Specialist. A livello 30 queste classi possono specializzarsi a seconda delle razze e differenziarsi in modo piuttosto marcato.
In una galassia lontana, lontana 3 razze si davano sante mazzate.
Dopo aver completato una buona parte della crescita del personaggio, potrete partecipare attivamente agli scontri per il predominio sulle altre razze. Giornalmente ci saranno scontri che conferiranno alla razza vincitrice vantaggi temporanei, relativi principalmente al controllo di ben precise aree. Inoltre, come ogni reame che si rispetti, alcuni giocatori potranno prendere il controllo dei propri reami. Uccidendo membri di altre razze, otterrete dei point e i 100 giocatori con più punti, potranno candidarsi per diventare Capo fazione. Ci si potrà inoltre candidare per posti minori. Sia il capo fazione che i suoi "aiutanti" riceveranno corposi vantaggi in game nonchè molti soldi. Il capo inoltre potrà nominare altri 4 sotto-capi aggiuntivi tra le sue conoscenze con annessi vantaggi.
Un’altra componente di questo gioco è il crafting, l’enchanting e la relativa estrazione di risorse. Essendo il gioco grind based, ci si aspetta che sia anche fortemente equip based e indovinate un pò? E’ proprio così. Oltre al livellaggio, anche il recupero dell’equip sarà piuttosto oneroso in termini di tempo. Nonostante questo l’ampiezza garantisce la personalizzazione e compensa un pò la pesantezza.
Un grosso difetto del gameplay è la possibilità di spammare pozioni durante i combattimenti, basando la competizione un pò troppo sulla pressione veloce di un paio di tasti. Inoltre, a livelli alt,i le pozioni potenti smuovono gran parte dell’economia per la relativa difficoltà ad ottenerle. A questo proposito, è da segnalare la presenza di un vivace mercato di scambio in end game, che allunga un pò l’esperienza di gioco e vi terrà occupati per qualche ora aggiuntiva.
Armature scintillanti e super cannoni
Lo stile grafico si riconduce chiaramente ai manga, con numerosi rimandi alle ambientazioni di vari anime sci-fi. La realizzazione tecnica inoltre è eccelente e compensa almeno in minima parte la ripetitività del gioco. Il sonoro e soprattutto la sound track d’autore aumentano ancora di più la qualità di questo prodotto. Sono inoltre ben realizzate le città e in generale le ambientazioni.
Tecnica:
Bella grafica, ottimo sonoro, discrete le ambientazioni.
Lore:
Originale, ben scritto e ottimamente integrato nel gioco. Le quest sono molto ben scritte (peccato che poi alla fine siano sempre richieste di uccidere mostri).
Crescita:
Grind pesantissimo ma discreta personalizzazione. Questo è sicuramente il Tallone d’Achille del gioco.
Interazione:
Essendo un rvr, riprende a pieno gli standard di libertà. Puoi combattere, ma solo i nemici, senza introdurre niente di nuovo. E’ buono ma un gioco rvr difficilmente potrà prendere di più
Mondo:
Mondo discretamente credibile anche se non completamente coerente con sè stesso e con la storia. E’ sicuramente ben studiato e non è il classico sfondo per la mattanza dei mob.
Conclusioni
I grind game solitamente, oltre al problema di essere pesantissimi e ripetitivi, hanno anche il problema di essere banali. Rf non è da meno per la pesantezza dell’exp, ma sicuramente si distingue dalla massa come contenuti.