Redeemer: Enhanced Edition – Recensione
Violento, arrabbiatissimo, muscoloso, pelato e barbuto. Stiamo parlando dell’ormai più che leggendario Kratos? Questa volta lo sterminatore di Dei non c’entra nulla, perché ci stiamo riferendo a Vasyli, il “monaco” protagonista di Redeemer: Enhanced Edition!
Redeemer: Enhanced Edition è un brawler game sviluppato dai russi di Sobaka Studio e distribuito da Good Shepherd Entertainment. La versione originale del gioco ha visto la luce circa un anno fa su PC, mentre quella che stiamo recensendo è l’edizione migliorata del gioco, in uscita su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch proprio in questi giorni.
Come da tradizione per questa tipologia di giochi, la trama di Redeemer: Enhanced Edition non brilla esattamente per complessità e originalità: Vasyli, il nostro corpulento e calvo protagonista, dopo anni e anni di scontri e massacri in veste di mercenario al soldo di una malvagia agenzia privata di sicurezza, decide di cambiare radicalmente vita, disgustato dalle politiche cibernetiche dei suoi ex datori di lavoro, ritirandosi in meditazione in una pacifica comunità monastica sperduta su non si sa quale altissima catena montuosa.
Dopo mille giorni di meditazione e ascetismo però, il passato di Vasyli torna a chiedere il conto delle sue azioni, e il monastero si ritrova sotto attacco degli stessi ex commilitoni del nostro buon crapa pelata. Inutile dire che a Vasyli la cosa non va propriamente a genio, tanto da fargli dare libero sfogo alla sua rabbia e alla sopita sete di sangue. Come accennato, la trama è in pratica solamente un mero pretesto per menare le mani, e in Redeemer: Enhanced Edition lo faremo in maniera molto pesante!
Il gioco ci catapulta immediatamente nell’azione più frenetica, dove controlleremo Vasily che, nonostante la sua ultima piega spirituale, è e rimane una spaventosa macchina da guerra ben oliata. Esperto in molteplici e letali arti marziali, il nostro monaco guerriero possiede di base la facoltà di massacrare gli avversari tramite letali (ma semplicissime da utilizzare) combo di devastanti calci e pugni, mosse che possono essere anche caricate – stando sempre attenti al tempismo di esecuzione però – per ottenere il massimo danno con il minimo sforzo.
Se pugni e calci non vi sembrano abbastanza per fare un massacro con i fiocchi sappiate che sarà possibile trovare, in giro per i livelli, anche innumerevoli tipologie di armi sia improprie, come bastoni, scope, tubi e via dicendo, sia un vero e proprio arsenale costituito da asce, spade, martelli e così via. Se anche questi simpatici oggettini non vi bastano, sarete contenti di scoprire che Vasyli potrà utilizzare a suo piacimento anche le armi da fuoco che spesso vengono droppate dai nemici appena trucidati e che lui, con tutta l’esperienza accumulata nella sua passata occupazione, sa usare in maniera a dir poco magistrale.
Oltre alle armi, potremo allegramente trucidare i nostri ex commilitoni prendendoli alle spalle o quando sono distratti, eseguendo così una Instant Kill correlata di truculenta e divertente animazione dedicata. Se neppure questo basta a colmare la vostra sete di gore e splatter, sappiate che in Redeemer: Enhanced Edition potrete anche interagire con buona parte dell’ambiente, sempre nell’ottica di far fuori un avversario in maniera rapida e indolore (l’ultima condizione vale sempre solo per noi).
Tutte queste possibilità di uccisione sono uno dei punti a favore del titolo, donando un po’ di varietà a un gameplay che, per forza di cose, rischia dopo un po’ di risultare monotono. E proprio la monotonia generale è il peggior difetto di Redeemer: Enhanced Edition. I Livelli brevi e non esattamente ispirati, uniti a Boss fight deludenti e praticamente tutte uguali, fanno calare l’interesse generale per il gioco molto presto, in pratica dopo aver visto tutti o quasi i modi in qui poter far fuori un avversario. Lo story mode comunque non brilla neppure per longevità, quindi non vi sarà difficile portare a compimento il gioco.
Tecnicamente Redeemer: Enhanced Edition si posiziona su livelli medio buoni, con una grafica non particolarmente dettagliata ma comunque efficacissima e molto di atmosfera, che ha girato fluida dall’inizio alla fine senza nessun intoppo di sorta. Molto bene anche la giocabilità, semplice e immediata e con una buona curva di apprendimento.
Tirando le somme, possiamo dire che questo Redeemer: Enhanced Edition è un titolo discreto, ma che non riesce ad andare al di là di una piena sufficienza. Il piacere di gettarsi nella mischia e di eliminare gli avversari in maniera fantasiosa e sadica dura poco, lasciando spazio dopo appena qualche ora a una piatta monotonia. Ideale per qualche partita veloce senza troppi pensieri ma, ed è davvero un peccato, assolutamente niente di più.
Pro
- Estremamente giocabile e immediato
- Splatter al punto giusto
Contro
- Monotono
- Boss fight insignificanti