Real Farm – Recensione
Fra i tanti simulativi, un genere che sempre più sta prendendo piede nell’industria videoludica, quelli relativi ai lavori agricoli sono forse fra i più conosciuti. Farming Simulator, in questo senso, è in assoluto il migliore interprete di questo genere. Soedesco, tuttavia, ha cercato di interrompere questo monopolio e di entrare nel mercato con Real Farm, un nuovo tipo di simulatore agricolo, che proprio dal lavoro di Giants Software trae spunto.
Real Farm è un videogioco molto semplice, con meccaniche piuttosto di base, ma che riesce comunque a esprimere al meglio quelli che sono i lavori in una fattoria. Arare la terra, coltivare, seminare e mietere il raccolto, sono solo alcuni dei lavori che ci troveremo a fare nei campi, armati della nostra attrezzatura. Nel titolo di Soedesco vi sono essenzialmente due modalità, la carriera e il gioco libero, che differiscono nel fatto che la carriera altro non è che un gioco libero con gli obiettivi da sbloccare.
Inizierete come semplice aiutante di Matt Davis, il fattore più anziano, che vi insegnerà i compiti base di un agricoltore. Dalle prime battute si capisce subito la cura dei dettagli che Soedesco ha messo nel loro lavoro. I tempi di lavoro sono molto lunghi, rispecchiando per filo e per segno la fatica dei campi, forse nei primi istanti di gameplay questo potrebbe risultare noioso però è altre sì vero che lo studio di sviluppo ha reso al meglio quello che è il lavoro di un fattore. Nel lungo tutorial, che come detto spiega le basi, inizieremo a capire anche come utilizzare i vari macchinari del mestiere, dal trattore alla mietitrebbiatrice, ognuno di questi con caratteristiche diverse e per lavori specifici. Ogni macchinario potrà essere acquistato o preso in leasing, questo molto utile nelle prime fasi di gioco quando non avremo abbastanza denaro disponibile per possedere ogni attrezzo, nel negozio del borgo. Il menu gestionale di ogni macchinario è reso minuziosamente e per ogni oggetto vi sono disponibili diverse varianti, da quelle più economiche a quelle più costose, inarrivabili nelle prime fasi di gioco quando sarete poco più che un aiutante.
La scalata al successo inizia proprio dalla fattoria iniziale. Ogni lavoro completato vi farà guadagnare denaro per acquistare i prodotti di cui avete bisogno. Il sistema di mercato inoltre permetterà che i prodotti possano anche essere venduti. Sia i macchinari che il raccolto hanno un prezzo variabile che dipende dalle richieste di mercato, compito del giocatore sarà quello di vendere i propri prodotti quando il mercato avrà più richiesta, vendere prodotti in un mercato saturo non vi darà grandi benefici economici. Svolgendo lavori guadagnerete denaro fino a che non potrete acquistare voi stessi una fattoria e assumere dei dipendenti. Una scalata da semplice aiutante fino a fattore più importante del borgo.
Anche a livello visuale Real Farm riesce comunque a impressionare per la qualità delle texture in 4K, almeno nella versione PC, nonostante il paesaggio in se risulti abbastanza piatto. Il variare del giorno e della notte e delle condizioni metereologiche scandiscono il lavoro nei campi, a cui verrà aggiunto un ulteriore gradi di sfida dovuto alla gestione del bestiame, maiali, mucche, pecore e polli, che avranno bisogno di raccolti sempre disponibili per poterci offrire una rendita costante. Il sonoro inoltre è assai rilassante, sebbene non ci siano i suoni della campagna come il canto dei grilli quanto piuttosto il fruscio del vento, Soedesco ha realizzato una colonna sonora accattivante che accompagna discretamente il lavoro da fattore. Se proprio vogliamo trovare delle pecche in Real Farm, le possiamo ritrovare in alcune frasi, non sempre impeccabili nella traduzione in italiano.
Real Farm è comunque un videogioco interessante che, seppure con delle meccaniche di gameplay di base, riesce a svolgere al meglio il suo compito di simulatore agricolo. Di certo non ci troviamo dinanzi al successore di Farming Simulator, ancora inarrivabile, però possiamo dire che Soedesco abbia svolto un discreto lavoro nello sviluppo di questo nuovo titolo che può regalare momenti di relax fra un raccolto e un altro al comando della vostra fattoria.
Pro
- Eccellente simulazione
- Divertente e rilassante
- Colonna sonora
Contro
- Alcune frasi non tradotte in italiano