Punch-Out!! – Recensione Punch-Out!!
Prima dell’avvento della serie di Final Fight, Punch-Out!! è stato la più nota incarnazione videoludica della boxe. Grazie alla combinazione di un comparto tecnico all’avanguardia e di un gameplay arcade estremamente piacevole, la serie ha sempre goduto di grande popolarità presso il pubblico che da tempo chiedeva di vestire nuovamente i panni di Little Mac. Affidato ai Next Level Games, già creatori della discreta serie di Mario Strikers, la nuova (re)incarnazione di Punch-Out!! su Nintendo Wii si presenta immediatamente come un ritorno alle origini; con maggior precisione, potremmo definirlo un omaggio ad un modo di sviluppare e di avvicinarsi ai videogiochi del passato.
Abbiamo la possibilità di scegliere il sistema di controllo tra due possibilità: una prevede l’uso del wiimote orizzontale e ricalca esattamente i comandi del gioco su NES, utilizzando il joypad per schivare, i tasti 1 e 2 adibiti al pugno sinistro e destro ed il tasto A per attivare il potente montante di Little Mac, capace di mandare al tappeto l’avversario con un unico colpo; per effettuarlo è però necessario guadagnare una o più stelle, ottenibili colpendo l’opponente in alcuni punti "focali". L’altro possibile schema prevede l’utilizzo del Wiimote e del Nunchuk che, come in Wii Sports, rappresenteranno i nostri pugni, mentre per evitare i cazzotti nemici ed indirizzare i nostri utilizzeremo il comando analogico; molto interessante la possibilità di aggiungere, in questo schema di controllo, la Balance Board che si occuperà egregiamente della schivata. In questo modo otterrete una simulazione del pugilato rigorosa: un’evidente e gradita novità per la serie che, in questo modo, si propone come uno dei pochi titoli capace di valorizzare appieno le peculiarità della console Nintendo.
Come nei giochi precedenti, bisognerà studiare con attenzione i movimenti dei propri avversari per scoprire il momento giusto per colpirli, evitarli ed eventualmente umiliarli, mossa che permetterà di ottenere le preziose stelle. Il ritmo sostenuto dei match, l’ottima caratterizzazione dei personaggi e l’aumento graduale della difficoltà vi porterà ad affrontare ogni round con estrema attenzione. Riflettere prima di attaccare è un elemento fondamentale per riuscire a vincere, ma dovrete farlo rapidamente: i vostri riflessi, qualsiasi tipo di controllo preferiate, saranno messi a dura prova sin dall’inizio.
Oltre alla modalità carriera sono disponibili altre due modalità giocabili: Esibizione, in cui riaffrontare o allenarsi contro i pugili incontrati sul ring, e Testa a Testa, il classico 1vs1. Inoltre vi è un’ultima modalità sbloccabile, in cui incontreremo una vecchia conoscenza del mondo Nintendo. Purtroppo la longevità di Punch-Out!! costituisce il suo principale difetto: scoperti i punti deboli dei pugili avversari, sarà solo questione di tempo prima di riuscire ad affrontarli, e solo un costante aumento della difficoltà, la cui curva è volutamente iperbolica, potrebbe causare un prolungamento dell’avventura principale. La modalità multiplayer, da sempre rieugium peccatori per parecchi giochi sportivi, si dimostra estremamente limitata: entrambi i giocatori dovranno obbligatoriamente vestire i panni di Little Mac ed un suo clone, senza contare l’impossibilità di muoversi nello spazio del ring o l’unica mossa speciale disponibile.
Graficamente, il gioco utilizza il cell shading per creare su schermo personaggi vicini, stilisticamente, ai loro antenati pixellosi. Stupende le animazioni e le trasformazioni del viso che essi subiranno a seconda dell’andamento dell’incontro: labbra tumefatte, occhi gonfi e denti che cadono saranno il principale indice dei danni che avrete arrecato e vi permetteranno di capire quanto manca al KO definitivo. Ci sono infatti tre modi di vincere il proprio nemico: oltre al KO classico ed allo spareggio a fine partita, basato sul numero di cadute dell’avversario e sulla qualità della vostra perfomance, sarà possibile effettuare il TKO, o attraverso il colpo segreto di cui abbiamo già parlato, o mettendo al tappeto l’avversario per tre volte consecutive in unico round. L’aspetto sonoro del titolo è di buona fattura, soprattutto per quanto riguarda gli effetti sonori; gradita l’idea di remixare alcuni brani tratti dagli episodi originali, sebbene il risultato finale non sia degno di nota.
Punch-Out!! per Nintendo Wii è sicuramente un gioco di buona qualità, appassionante e capace di rinverdire la popolarità di una delle più note serie di Nintendo. Sebbene rivolta ai fan di vecchia data, l’opzione di provare il gioco sfruttando i sensori di movimento ed anche la Balance Board permette di affrontare un’esperienza particolare. Una maggior longevità ed una miglior modalità multiplayer avrebbero potuto rendere il gioco un piccolo capolavoro ma, così com’è, Punch-Out!! è solo un gradito ritorno di una serie cult.