Princess Peach Showtime RECENSIONE | La principessa Peach è in forma come non mai
Voglio iniziare questo mio articolo Princess Peach Showtime RECENSIONE spostando la tua attenzione su come Nintendo abbia saputo, nel corso degli anni, sfruttare a pieno il potenziale di tutti i personaggi secondari o comprimari di Mario. Abbiamo avuto l’onore di poter mettere le mani su titoli dedicati a Luigi, Toad, Yoshi, Wario e tanti altri.
Naturalmente non poteva mancare la nostra amata principessa Peach e quindi, dopo Super Princess Peach uscito per Nintendo DS nell’ormai lontanissimo 2006, è finalmente arrivato il momento di Princess Peach: Showtime! che sarà disponibile per Nintendo Switch a partire dal 22/03/2024.
Princess Peach Showtime RECENSIONE | La principessa Peach si esibisce a teatro.
Sono passati tanti anni da quando inseguivo Princess Peach castello dopo castello per liberarla dalle grinfie di Bowser, e quindi rivederla oggi in relax che si concede un apparizione al Teatro Splendente un po’ mi commuove. La nostra bionda e sfavillante principessa è intenta a godersi una meritata premiere ricca di colpi di scena comodamente seduta in poltrona, quando la malvagia Uva Spina e la sua compagnia dei mostri fa la sua entrata a effetto.
In pochi secondo il panico serpeggia tra gli invitati e ogni stanza del teatro, ognuna adibita a ospitare un soggetto e una storia diversi, viene invasa dalla malvagia combriccola che ne mette a soqquadro scene e scenografie. Ma Princess Peach – come la storia ci ha dimostrato – ha un animo da paladina e da guerriera, e restarsene con le mani in mano non è un’opzione per lei accettabile.
Ma da sola cosa può fare? Chi potrà darle una mano? Come in ogni spettacolo che rispetti ecco entrare in azione Stella, coprotagonista e aiutante della principessa che si offre appunto di supportarla per portare nuovamente il teatro al suo originale splendore. Il fiocco di stella infatti è in grado di donare a Peach proprio il potere dello splendore, grazie al quale le sarà possibile affrontare i nemici e salvare gli Splendì, ovvero gli attori principali delle varie opere.
Da qui si snoda quindi la teatrale opera offerta da Nintendo, che vedrà la nostra principessa impegnata in varie storie, ognuna unica, al solo scopo di riportare l’ordine e la festa al teatro splendente.
Anche l’occhio vuole la sua parte
Princess Peach: Showtime! è un titolo platform con elementi puzzle che decide di adottare un approccio teatrale e cinematografico. Ogni schema infatti, non importa quale sia la trama di fondo, è magistralmente disegnato come uno spettacolo teatrale e non vuole appositamente essere troppo realistico.
Gli oggetti di scena e i fondali sono palesemente di cartone disegnato e molti degli elementi con cui interagire sono finti, cosi come il cavallo per esempio è sostenuto da fili visibili, a dimostrare di essere solo un elemento coreografico tra i tanti che si possono trovare dietro le quinte di uno spettacolo teatrale.
Il giocatore si ritrova quindi si immerso nell’avventura ma allo stesso tempo spettatore di una storia che nella sua semplicità cattura e convince grazie anche a una colonna sonora che si incastona perfettamente nel contesto.
Tutto è sistemato a dovere e, soprattutto se siete amanti del teatro, non potrete che compiacervene. Persino i riflettori sulla scena sono visibili e richiamano la mise en piece teatrale in tutto e per tutto. Un lavoro di fino che non può che essere apprezzato.
Il Teatro Splendente, casa di tutti gli spettacoli
Il Teatro Splendente funge da HUB da cui si dipanano le varie storie e tutte le avventure. Come è logico che sia ogni piano prevede un dato numero di porte – quattro per la precisione – dietro le quali si celano quattro spettacoli teatrali, ognuno con un tema diverso. L’atmosfera però dopo il passaggio di Uva Spina è a dir poco nefasta e la luce ha lasciato il posto alle tenebre.
La nostra Princess Peach dovrà varcare ogni soglia e riportare alla normalità ogni spettacolo prima di poter accedere al piano successivo.
Ogni qual volta che l’impresa avrà successo l’incantesimo perderà forza fino a liberare completamente il piano e dandoci la possibilità di affrontare il boss di fine livello; una volta sconfitto quest’ultimo potremo passare al piano superiore, alle stanze successive e naturalmente a nuovi spettacoli da salvare.
In molti di questi spettacoli Peach si renderà conto che, tra i vari problemi, manca la stella principale e naturalmente lo splendore che essa portava con sé. Sarà nostro compito ritrovare quell’energia per poter salvare la storia, ma dovremo anche liberare gli Splendì prigionieri per far tornare tutto alla normalità.
Anche in questo caso ci verrà in aiuto stella e grazie al suo splendore potremo recuperare l’energia degli Splendì per essere noi la star dello spettacolo. Certo… questo prevede un cambio di abito, però.
Le trasformazioni della Princess Peach
Punto focale e fulcro di Princess Peach: Showtime! sono le trasformazioni che, grazie a Stella, Peach è in grado di effettuare durante i vari spettacoli. Trovata l’energia Splendente degli Splendì in alcune scenografie, e assimilata in una trasformazione che a tratti ricorda uno Shōjo manga, la nostra eroina potrà fare affidamento su nuove capacità divertenti, utili e sopratutto splendenti.
In Princess Peach Showtime la nostra biondissima e sfavillante principessa potrà assumere le fattezze di:
- Peach spadaccina
- Peach detective
- Peach pasticcera
- Peach kung fu
- Peach Ninja
- Peach cowgirl
- Peach supereoina
- Peach pattinatrice sul ghiaccio
- Pesca ladra misteriosa
- Peach sirena
Ognuna delle trasformazioni, utilizzabile esclusivamente nella tipologia di spettacolo corretta, prevede per la nostra eroina un cambio di abiti e delle abilità specifiche che la coinvolgeranno a pieno titolo nella trama della storia, accompagnandola verso l’epilogo finale.
Il gameplay e lo Showtime
Ogni trasformazione ha più livelli, e il primo di questi prevede che stella trovi il potere degli Splendì celato nello spettacolo. Una volta acquisito il potere si passa all’azione vera e propria!
Ogni abilità ha le sue peculiarità per cui nelle vesti di Peach sirena potremo incantare e comandare i pesci con il nostro canto, cosi come nelle vesti di Peach cowgirl dovremo cavalcare e darci da fare con il lazo. Alcune trasformazioni sono particolarmente divertenti e ispirate come Peach ninja in grado di sparire e confondersi con l’ambiente circostante o la Peach supereroina in grado di volare e sollevare autobus e dischi volanti per poi scagliarli contro i nemici.
Non tutte le trasformazioni però porteranno Peach ad avere un approccio action alla storia. Per esempio come Peach detective saremo chiamati a risolvere crimini mentre con Peach pasticcera a fare dolci e sfide di cucina. Questo escamotage fa di Princess Peach: Showtime! un titolo completo e sfaccettato che grazie all’estrema personalizzazione degli abiti e del teatro e alla ricerca di tutti i segreti collezionabili intratterrà il giocatore per almeno 8-10 ore.
A completare il quadro offerto dall’avventura troviamo due aggiunte interessanti. La prima è data dal seminterrato, dove troveremo i camerini degli Splendì e che conterranno ognuno uno stage apposito che dovrà esser completato per proseguire nell’avventura.
La seconda è data dalle sfide che alcuni degli addetti ai lavori offriranno alla Principessa Peach e che principalmente permetteranno, in base alla bravura nel completarle, di guadagnare oggetti o valuta da spendere in game per comprare abiti nuovi o abbellire il teatro.
Le note grigie
Princess Peach Showtime è un titolo semplice ma ben realizzato, quasi del tutto esente da problemi o sbavature se non quella che maggiormente lo contraddistingue. Sto parlando del fatto che questo è un titolo destinato a un pubblico più giovane di quanto posso essere per esempio io. Il gameplay non offre mai un livello di sfida tale da impegnare e i singoli stage si possono superare in un tempo davvero ridotto e senza difficoltà.
Su Switch Lite ho poi potuto vedere dei tentennamenti nei filmati di caricamento che fatico a spiegarmi (è un caricamento, non stiamo nemmeno parlando di game play) ma che sono certo saranno oggetto di fix quanto prima.
Princess Peach Showtime RECENSIONE | La conclusione
Al netto di qualche sbavatura e passando oltre il target di utenza a cui Nintendo ha evidentemente destinato il prodotto ci troviamo di nuovo di fronte a un grande centro perfetto. Princess Peach: Showtime! è un grande titolo destinato all’utenza più piccola con infusa la magia del teatro che da sempre riesce a catturare grandi e piccini.
Un titolo riuscito sotto praticamente tutti i punti di vista che ti immerge e ti diverte come solo Nintendo sa fare.
Puoi trovare Princess Peach: Showtime! nei negozi di settore o sullo store Nintendo a questo link.
La principessa Peach conquista il teatro
Pro
- Ottima ambientazione
- Idea originale
- Grafica a tema curata e coinvolgente
- Le trasformazioni di Peach sono grandiose
Contro
- Il target di riferimento è giovane