Prey: Mooncrash – Recensione

Recensito su PC

Ah signora mia, i videogiocatori di oggi non capiscono proprio niente, sa! Sì, perché vogliono titoli single player, story driven, con un comparto artistico ricercato e poi lasciano sullo scaffale quel pezzo da novanta di Prey!

Eh sì, il Prey del 2017 non ha avuto poi un grande successo di vendite, ma, nonostante questo, Bethesda ha ben pensato di non abbandonare il progetto, anzi! In questo anno il team ha infatti continuato a lavorare senza sosta sul brand per offrire ai giocatori esperienze totalmente indipendenti dalla campagna principale ma comunque perfettamente coerenti con il mondo di Prey.

Prey: Mooncrash

Una nuova campagna ambientata sulla Luna? Non proprio: Mooncrash offre sì location completamente inedite e ulteriori contenuti narrativi, ma lo fa in un modo molto differente rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare. L’espansione mantiene presso che intatto tutto il gameplay alla base di Prey scegliendo però un approccio roguelike alla progressione e al popolamento della stazione Pytheas. Siete un po’ confusi? Non preoccupatevi, adesso verrà spiegato tutto!

Per i pochi che ancora non conoscessero il termine, per roguelike si intende un titolo che ad ogni morte del giocatore resetta vari parametri come la conformazione dei livelli, la posizione e tipologia dei nemici nonché oggetti e risorse. Ecco, in questa specifica circostanza Arkane Studios ha adottato un approccio a metà strada mantenendo la stazione lunare invariata ad ogni partita ma generando casualmente tutto il resto degli elementi. E per “tutto il resto degli elementi” intendiamo proprio tutto. Varieranno non solo nemici, oggetti ed armamenti ma anche puzzle, ostacoli e pericoli ambientali. L’unico modo certo per proseguire è quindi portare a termine gli obiettivi che ci verranno affidati e, al tempo stesso, vestire i panni di tutti e cinque i personaggi a disposizione.

Prey: Mooncrash

Ognuno di essi ha specifiche abilità a disposizione dando così modo di approcciarsi all’esplorazione e ai combattimenti in modi molto diversi tra loro. Le abilità però non saranno subito tutte utilizzabili: la raccolta di risorse e potenziamenti consentirà al personaggio di crescere mantenendo gli sviluppi raggiunti anche dopo la sua morte. Ogni sessione, indipendentemente dal suo risultato, darà modo di ottenere dei punti sulla base di numerosi parametri ed essi serviranno non solo a misurare la bravura del giocatore, ma anche ad acquistare nuovo equipaggiamento oltre a quello reperibile sulla stazione.

La narrazione di Mooncrash, sebbene sia posta in secondo piano rispetto all’avventura principale, è ben presente all’interno dell’espansione e vi si potrà accedere attraverso documenti, email e specifiche missioni. Anzi, quanto accade in Mooncrash potrebbe costituire un indizio su ciò che ci aspetterà in un eventuale sequel di Prey! Per il resto, l’espansione mantiene alti gli standard grafici, artistici e sonori settati dall’episodio principale anche se è bene segnalare la presenza di alcune magagne relative ai tempi di caricamento nella versione PlayStation 4Un difetto non trascurabile quando si tratta di roguelike.

Prey: Mooncrash


Prey: Mooncrash è un esperimento affascinante, che dimostra la capacità di Arkane Studios di mettersi in discussione con sfide sempre nuove. Sia chiaro, l’espansione non è perfetta e alcuni difetti tipici dei roguelike, come la ripetitività e la frustrazione per le ripetute morti, sono presenti anche qui. Il team di sviluppo, però, è riuscito ad indorare la pillola con tutta una serie di elementi di contorno che si rivelano comunque importanti al fine di divertire. Sommando a ciò un gameplay che è di base eccellente, otterrete un prodotto che merita senza dubbio di essere tenuto in considerazione.

8

Pro

  • Roguelike ma non troppo
  • Buona longevità
  • Ottimo gameplay

Contro

  • A tratti ripetitivo
  • Caricamenti eterni su PlayStation 4
Vai alla scheda di Prey (2017)
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento