Powerstar Golf – Powerstar Golf
Ammazza che mazza!
Il titolo, come anticipato, fa del suo design simpatico e dei suoi colori sgargianti uno dei suoi punti cardine. Potremo comprendere questo aspetto fin dalle prime battute di gioco, ovvero quando ci toccherà selezionare il nostro personaggio. I players sono tutti parecchio stereotipati e vanno dall’astronauta iperpompato all’irlandese dalla rossa chioma fluente per arrivare all’artista naif. Questi personaggi sono caratterizzati da colpi speciali che ci permetteranno di raggiungere la buca del green in maniera molto fantasiosa e soprattutto spettacolare. Tiri supersonici o altissimi saranno quindi di ordinaria amministrazione per buona pace del realismo. Il titolo, comunque, non ha alcuna pretesa di realismo e diverte proprio per il suo approccio molto più arcade che puramente simulativo. Potremo selezionare anche il nostro caddie, che potrà fornirci suggerimenti importanti sulle traiettorie da applicare ai nostri tiri. Saremo in grado inoltre di personalizzare il nostro giocatore in ogni aspetto, dall’equipaggiamento di mazze, ferri e palline fino all’abbigliamento, il tutto acquistabile in uno shop dedicato. Come se non bastasse, anche gli oggetti stessi potranno essere personalizzati: ad esempio potremo applicare della TNT sulla mazza per dei tiri letteralmente esplosivi, oppure del diamante per ottenere il massimo della precisione. L’equilibrio tra abilità e qualità degli strumenti sarà sempre molto importante e ci permetterà di risparmiare parecchi crediti sull’equipaggiamento. La competizione è il fulcro dell’esperienza di gioco, sia contro avversari comandati dall’intelligenza artificiale, sia in multiplayer contro giocatori umani in competizioni e record disponibili sui vari tracciati degli oltre quaranta tornei disponibili per circa ottanta buche suddivise in quattro locations principali. L’aspetto social è preponderante in Powerstar Golf, e infatti per ogni buca avremo sempre sott’occhio i risultati dei nostri amici, in modo da poter migliore i nostri guadagnando così crediti extra dal superamento di questi record.
Semplicità e immediatezza
Il gameplay del titolo è un riflesso della sua grafica così allegra e immediata. Powerstar Golf è infatti un titolo agile, caratterizzato da una curva di apprendimento a prova di principiante. Per fare un paragone calzante potremmo citare il titolo di Sony Everybody’s Golf uscito qualche tempo fa per PlayStation. Avremo come sempre una barra della potenza da fermare nel punto di forza da imprimere alla pallina, e al ritorno dovremo trovare il punto esatto su una barra verde per inquadrare il tiro con precisione. Soprattutto se falliremo in quest’ultima fase andremo incontro al rischio di spiacevoli OB (Out of Bounds). Questo non è tutto però. Con la croce direzionale potremo infatti stabilire il punto d’impatto sulla pallina, dando ora uno spin verticale per un maggiore rimbalzo, ora una traiettoria curva in grado di superare gli ostacoli; la gestione dei colpi sul green con il put è invece basata su una griglia lampeggiante che raffigurerà in maniera plastica le varie pendenze per arrivare in buca, lasciando a noi il compito di imprimere la forza e la direzione giusta. Anche sul green saranno attivabili dei poteri speciali, come una sorta di calamita che attirerà la pallina verso la bandierina oppure un moltiplicatore per aumentare le nostre chances di successo.
Un ottimo gioco che vi regalerà qualche ora di spensierata allegria sul green in compagnia dei vostri amici. L’approccio arcade, infatti, risulta adatto a ogni tipo di giocatore, anche ai casual più incalliti. Il prezzo budget poi contribuisce ulteriormente a farne un must have per tutti i possessori di Xbox One.