Portal Knights – Recensione

Recensito su PlayStation 4

Parlare nel 2017 di “Minecraft Killer” è qualcosa che sfiora il ridicolo, ma quando ci si trova di fronte a titoli come Portal Knights la tentazione è tanta. Da quel lontano 2009 tantissimi giochi cubettosi hanno fatto la loro comparsa sul mercato, sempre però all’ombra del colosso di Mojang. Come avevamo fiutato già dalla sua versione early access però Portal Knights potrebbe essere il primo e unico vero concorrente degno di questo nome.

Portal Knights

Nato tardi, ma nato benissimo

Parliamoci chiaro, per quanto Minecraft vada ancora alla grande tra le tendenze di YouTube il mercato dei sandbox a cubetti è assestato da anni. Per quanto Portal Knights sia nettamente superiore in ogni aspetto al titolo Mojang non potrà mai nemmeno sfiorare il boom di quest’ultimo, ma nulla toglie al fatto che potrebbe regalare parecchie gioie agli amanti del genere.

Quello che ci ha colpiti fin dalla beta in Portal Knights è la sua completezza. Giochi di questo genere tendono sempre a puntare su un singolo aspetto potenziandolo e dimenticandosi del resto (molto crafting ma poca azione, tanti combattimenti ma poca creazione ecc.), in Portal Knights invece abbiamo trovato tutto.

Da subito il gioco ci accoglie con una creazione del personaggio scialba ma quasi mai presente in questo genere di giochi. In questa fase oltre all’aspetto fisico si potrà decidere la classe tra le tre disponibili: guerriero, arciere e mago. La scelta della classe rispetto alla beta, dove cambiava solo l’avanzamento automatico delle statistiche muterà profondamente il gameplay. Ognuna delle tre ha un proprio ramo talenti e degli equipaggiamenti esclusivi (armatura e tre tipi di armi per classe). Per quanto riguarda le statistiche invece il titolo ci dona completa libertà nella distribuzione dei punti acquisiti tramite level up.

Portal Knights

Spada, arco o bacchetta alla mano il titolo non delude offrendo un combat system tanto semplice quanto appagante. Riprendendo un po’ a grandi linee dai Souls, il combattimento si presenta molto action e divertente, con un tasto per attaccare e un altro per schivare. Nulla di incredibilmente profondo o innovativo, ma abbastanza divertente da non farvi soffrire per la noia ogni volta che per sbaglio attirerete l’attenzione di un nemico.

Ma non dimentichiamoci il crafting

Anche se fino a ora ci siamo soffermati sulla componente GDR del titolo e sul suo combattimento non dimentichiamoci che stiamo parlando di un sanbox basato sul crafting. Come abbiamo già messo in chiaro Portal Knights è un titolo estremamente completo e questa sua caratteristica mostra ancora di più i denti nel crafting e nella costruzione. Centinaia di oggetti, utensili, armi, blocchi e tanto altro sono fabbricabili dai vari tavoli di lavoro, non lasciandovi mai senza qualcosa da fare.

I materiali presenti non sono tanti in relazione all’enorme grandezza del mondo, bensì alla presenza di tantissimi mondi. Tramite la costruzione di appositi portali potrete infatti viaggiare fra varie isole generate casualmente. Forse qui troviamo il primo punto dolente del titolo, dovendo viaggiare frequentemente fra le varie isole volanti vi troverete spesso a esplorare il menù di gioco, cosa alquanto difficile con il pad della PS4 (problema inesistente quindi su Pc).

I contenuti non si fermano qui, oltre a poter creare oggetti e costruire splendide strutture avrete anche da esplorare parecchi dungeon. Disseminati per i vari mondi di gioco ci sono infatti moltissimi dungeon zeppi di nemici, oggetti rari e addirittura boss. Non ci sono scappatoie, se amate i survival allora Portal Knights esaudirà ogni vostro desiderio.

Purtroppo il titolo però non è perfetto. I difetti maggiori si fanno sentire nel comparto tecnico, poco solido e con tante piccole mancanze ed errori che spesso andranno a minare l’esperienza di gioco. Anche nel sonoro ci sono alcuni errori, come la sparizione dei suoni ambientali in momenti casuali dell’avventura o la scomparsa altrettanto casuale della musica. Il nostro test è avvenuto prima della patch day one, quindi molti degli errori di gioco potrebbero esser stati corretti.

Portal Knights


Ci aspettavamo tanto da Portal Knights e i ragazzi di Keen Games non ci hanno deluso a fatto. Costruzione libera in un mondo cubettoso, componenti GDR importanti ma semplici e non ingombranti, combat system dinamico e divertente, mondi, nemici e dungeon vari e sempre pronti a sorprenderci, Portal Knights ha veramente di tutto.

8.8

Pro

  • Un titolo completo per gli amanti del genere

Contro

  • Alcune lacune tecniche
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento