Pokémon Café Mix – Recensione
Un café Pokémon, gestito da Pokémon, per clienti Pokémon. Questo è in breve quello che offre Pokémon Café Mix, il nuovo titolo free-to-play di Genius Sonority, pubblicato da Nintendo e The Pokémon Company International, in download gratuito su Nintendo Switch, iOS e Android.
Pokémon Café Mix ricalca lo stile di Pokémon Shuffle: un videogioco puzzle game a tema Pokémon, in cui invece di allineare le icone bisogna collegarle fra di loro, creando catene il quanto più lunghe possibili per sbloccare potenziamenti e bonus.
Diciamo subito che Pokémon Café Mix è un titolo estremamente divertente nella sua semplicità che offre personaggi molto colorati e con un design davvero meraviglioso, racchiuso in una colonna sonora superefficace, se vogliamo utilizzare un tema legato al brand. Il titolo sfrutta a pieno le caratteristiche del free-to-play, consentendo di venire completato sia gratuitamente, che sfruttando le microtransazioni.
Queste consentono di acquistare bonus e power-up che facilitano lo sblocco e il completamento dei vari livelli. Bonus e potenziamenti che, tuttavia, si possono sbloccare anche in minore numero semplicemente completando i livelli o accettando i regali offerti dai clienti.
Il café è gestito da Pokémon che si uniranno alla squadra una volta raggiunto un certo grado di soddisfazione come clienti. Ogni Pokémon ha un potere speciale: Charmander, ad esempio, utilizzando Lanciafiamme può sbloccare determinati ingredienti; Togepi, invece, utilizzando Metronomo consente di trasformare le icone dei Pokémon in quello più numeroso sullo schermo. Concatenando più Pokémon uguali aumenta il contatore combo, vengono sbloccati determinati ingredienti e rilasciati i poteri speciali sullo schermo, che consentono di raggiungere gli obiettivi di un ordine.
Ad esempio, per lo stesso ordine, il cliente Pokémon potrebbe richiedere di raggiungere un punteggio definito, quanto di ricevere un determinato numero di ingredienti. A facilitare l’ottenimento degli obiettivi entrano in gioco le specializzazioni dei Pokémon: alcuni specializzati nelle preparazione di spuntini, come Snubbull, altri in pietanze, come Steenee, altri in bevande, come Kirlia, e altri ancora in dessert, come Starly.
Completare gli ordini aumenta la barra di amicizia del Pokémon che, come detto, una volta riempita consente al Pokémon di unirsi allo staff. Di tanto in tanto, il videogioco offre puzzle speciali, denominati “Chance amicizia” che, una volta completati, aumentano la barra di un numero specifico di punti. A differenza dei livelli normali, che possono venire rigiocati ogni volta che si vuole fino al completamento dei requisiti, i puzzle speciali devono venire completati tutti in una volta. Oltre ai power-up già citati, che consentono di liberare un’intera fila di Pokémon, ingredienti o ancora di sbloccare le abilità speciali dello staff senza bisogno di riempire la barra, vengono in aiuto le ghiande dorate, la moneta in-game e acquistabile tramite le microtransazioni.
Queste ghiande dorate consentono al giocatore di aumentare il numero di turni disponibili per completare l’ordine, facilitando spesso il raggiungimento degli obiettivi. Completare ogni livello e le tessere obiettivi, consente di ottenere un quantitativo specifico di ghiande dorate. Come detto, infatti, il videogioco si può giocare totalmente in maniera gratuita e senza la necessità di acquisto. Avanzando negli ordini, sbloccheremo nuovi piatti, nuovi ingredienti e nuovi Pokémon verranno al café, prima da clienti e in seguito, una volta soddisfatti, unendosi allo staff.
Pokémon Café Mix è un titolo che è stato pensato dalla software house per l’utilizzo della console in modalità portatile, non si può infatti utilizzare i Joy-Con, come non si può utilizzare nella dock. Il tutto viene giocato utilizzando il touchpad. Alla lunga qualche livello potrebbe risultare noioso in quanto, a parte lo spostamento sullo schermo degli ingredienti, gli obiettivi da raggiungere restano sempre gli stessi. Nel complesso, tuttavia, Pokémon Café Mix offre una diversità di livelli sufficiente per studiare e affidarsi a nuove tecniche di completamento.
Gratuito, divertente e colorato, Pokémon Café Mix è uno dei migliori spin-off della celebre serie di The Pokémon Company International. Un videogioco che sa farsi apprezzare soprattutto fra sessioni più impegnative di altri titoli Nintendo Switch.
Pro
- Facile e divertente
- Grafica colorata e colonna sonora superefficace
Contro
- Non si possono utilizzare i joy-con
- Non si può utilizzare nella dock