Planet Zoo – Recensione

Recensito su PC

Frontier Developments, negli ultimi anni, si è dedicata allo sviluppo di videogiochi a carattere gestionale riscuotendo un ottimo successo. Nel 2016 ha pubblicato Planet Coaster, gestionale dedicato al mondo dei parchi divertimento e successivamente, nel 2018, è stato il turno di Jurassic World Evolution in cui si aveva la possibilità di costruire un parco dinosauri con tanto di licenza ufficiale dell’omonima saga cinematografica. Ora è il turno di un altro videogame gestionale: Planet Zoo, che vi permetterà di costruire e gestire lo zoo dei vostri sogni sul PC di casa.

planet zoo

Planet Zoo propone quattro modalità di gioco: Carriera, Sfida, Franchising e Sandbox. La modalità Carriera è suddivisa in capitoli con i primi tre che sono una specie di tutorial, per aiutarvi a familiarizzare con le meccaniche di gioco. Avanzando con la carriera e completando i vari capitoli sbloccherete anche nuovi zoo utilizzabili poi nella modalità Sfida.

Quest’ultima vi permetterà di gestire parchi zoo preimpostati con vari obiettivi da raggiungere. Con la modalità Sandbox, invece, potrete sbizzarrirvi a costruire e gestire il vostro zoo praticamente dal nulla senza vincoli di sorta, soprattutto senza badare all’aspetto economico. La quarta e ultima modalità di gioco disponibile in Planet Zoo è il Franchising – ovvero il multiplayer – che vi permetterà di costruire più parchi contemporaneamente, gestirli e scambiare online, con altri utenti, anche intere porzioni di zoo. Non solo, il punto forte della modalità online è la possibilità di acquistare animali per il vostro zoo visitando una specie di mercato virtuale dove troverete un’infinità di esemplari, anche rari, acquistabili anche con i cosiddetti crediti salvaguardia di cui parleremo più avanti.

planet zoo

Tutte e quattro le modalità di gioco disponibili si basano fondamentalmente su due fulcri principali: costruzione e gestione. Tramite il potente editor presente in Planet Zoo sarà possibile costruire un gran varietà di strutture: dai centri ricerca ai recinti, dai negozi di souvenir alle monorotaie per i visitatori dello zoo. Quasi tutto è, inoltre, personalizzabile, dai colori alle dimensioni.

La costruzione delle varie strutture risulterà, a volte, un po’ macchinosa e i neofiti potrebbero scoraggiarsi di fronte alla mole di opzioni disponibili ma, con un po’ di pazienza, tempo e creatività, riuscirete in breve tempo a padroneggiare tutte le varie impostazioni disponibili. Anche il terreno sarà modificabile e sarà possibile creare colline, piccoli stagni, laghi e tanto altro ancora. Ma prima di dedicarvi agli abbellimenti e alle modifiche del paesaggio, vi dovrete concentrare su alcune strutture funzionali e fondamentali per il vostro parco come uffici, bagni per i visitatori, negozi o un centro di scambio da cui poter accedere al mercato animali. In Planet Zoo è presente un gran varietà di animali – più di 70 specie – e ognuno di essi è stato fedelmente riprodotto dagli sviluppatori.

Ciascun animale, dalla chiocciola gigante africana al bisonte americano, sono molto simili alle loro controparti reali sia sotto il profilo puramente estetico che sotto quello comportamentale. All’interno del vostro zoo dovrete costruire dei recinti appositi nei quali farli vivere e, oltre a prestare attenzione alle loro esigenze, dovrete ricreare il loro habitat – o bioma – in cui sono abituati a vivere. In Planet Zoo sono presenti anche numerosi animali che non potrebbero vivere in un recinto come ad esempio serpenti o ragni. Per queste, e per altre tipologie di razze, dovrete costruire delle stanze a vetri in cui poi ricreare il loro bioma.  Attraverso la vetrata i visitatori del parco potranno ammirare i vostri splendidi esemplari.

planet zoo

Per poter ricreare il bioma adatto a ciascuna specie presente in Planet Zoo dovrete porre attenzione a tutta una serie di parametri che varieranno in base, ad esempio, alla tipologia della vegetazione oppure del terreno, così come dalla presenza di un riparo o di una fonte di acqua. Ricreare il bioma perfetto per i vostri esemplari sarà di fondamentale importanza e sarà altrettanto importante nutrirli in maniera adeguata. Anche inserire all’interno dei recinti più esemplari della stessa specie, o di altre compatibili, può far sì che non si stressino o, nella peggiore delle ipotesi, che non si ammalino o addirittura muoiano. Bisognerà quindi prendersene cura quasi singolarmente e porre attenzione anche alle condizioni climatiche. Oltre a ricreare gli habitat nativi dei vari animali che deciderete di includere nel vostro zoo dovrete infatti anche tenere sotto controllo temperatura e umidità posizionando dei generatori capaci sia di abbassare che di alzare la temperatura e l’umidità all’interno del recinto a seconda delle esigenze.

L’insieme di tutti questi fattori determinerà il valore di benessere di ogni singola bestia e contribuirà ad aumentarne il prestigio, il valore in denaro e il numero di visitatori disposti a pagare per vederlo. Inoltre, l’aumento del prestigio di ogni singolo elemento vi premierà con dei crediti salvaguardia spendibili nel centro scambi – o mercato degli animali – per acquistare animali rari di una determinata specie. Ciascun animale, se accudito correttamente, sarà anche in grado di riprodursi e creare dei cuccioli e questo è sicuramente uno degli aspetti del gioco che regala maggiori soddisfazioni. Con il passare del tempo vi affezionerete sicuramente ad alcuni di loro ma, prima o poi, dovrete fare la cosa giusta e rimetterli in libertà riportandoli nel proprio luogo di appartenenza.

planet zoo

Per far funzionare al meglio lo zoo dovrete anche assumere del personale. Ad esempio gli inservienti si occuperanno di tenere puliti i recinti e di portare il cibo agli animali mentre ai meccanici spetterà il compito di riparare eventuali recinti o macchinari danneggiati. I veterinari poi vi aiuteranno a tenere sotto controllo la salute dei vari esemplari e potrete assegnare loro anche delle attività di studio su determinate malattie per evitare il diffondersi di epidemie all’interno dello zoo. In Planet Zoo ci sarà la possibilità anche di assumere scienziati, adatti a fare ricerche in campo genetico per migliorare le statistiche e il prestigio delle generazioni animali future. Insomma, in Planet Zoo non ci sarà tempo per annoiarsi, anzi: con il passare del tempo le cose da tenere sotto controllo saranno davvero tante grazie anche a una quantità di contenuti davvero impressionante. All’interno del gioco è presente anche una sezione dedicata a ogni specie animale – la zoopedia – che potrete consultare in ogni momento per imparare importanti nozioni sui vari esemplari disponibili.

planet zoo

Planet Zoo presenta una grafica molto curata e la qualità delle texture dei numerosi animali li rende davvero molto simili alle loro controparti reali. Zoomando sui vari esemplari è possibile ammirare ogni singolo dettaglio soprattutto, ovviamente, alle risoluzioni maggiori. Anche l’ambiente di gioco è stato ottimamente ricreato generando, molto spesso, panorami  e visuali d’insieme molto suggestive. Le varie strutture presenti e i vari personaggi umani che popolano lo zoo presentano anche loro un elevato livello di dettaglio.

Stessa cosa si può dire degli effetti sonori, dove i versi dei vari animali corrispondono esattamente a quelli reali. La musica di sottofondo, infine, è piacevole e mai tediante.

Planet Zoo è divertente, istruttivo e stimola la creatività di ciascun giocatore. L’editor di costruzione, anche se a volte può risultare un po’ macchinoso, permette un livello di personalizzazione davvero impressionante. Prendersi cura delle oltre 70 specie di animali presenti nel gioco è coinvolgente e gratificante anche grazie a una grafica generale eccellente e a degli ottimi effetti sonori. Il gioco offre una community molto attiva, e molto divertente e interessante è anche la possibilità di acquistare o vendere online gli esemplari più rari. Frontier, nel complesso, ripropone in parte quanto di buono già visto in Planet Coaster ma dedicandosi questa volta al mondo animale con ammirevole cura. Il risultato è un ottimo gestionale, ricco di contenuti e con una longevità praticamente infinita.

8.7

Pro

  • Grande varietà di animali disponibili
  • Estrema personalizzazione
  • Grafica ed effetti sonori ottimi
  • Longevità praticamente infinita

Contro

  • Meccaniche di costruzione a volte macchinose
Vai alla scheda di Planet Zoo
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento