Persona 5 Tactica RECENSIONE | Uno spin off tattico un po’ troppo semplice
Ecco il nostro articolo: Persona 5 Tactica RECENSIONE. Sarà riuscito il nuovo titolo di Persona a convincermi? Atlus ormai è nota per riempire i suoi titoli principali della serie Persona di spin-off e Persona 5 non è differente dal 4, ma andiamo a vedere se il gioco vale la candela in questa Recensione.
Persona 5 Tactica RECENSIONE | Che cosa è Tactica
Persona 5 Tactica è uno spin-off con un nuovo sistema di combattimento strategico a Turni basato sull’universo di Persona 5 base, infatti ritroveremo tutti i personaggi protagonisti del gioco base, con l’aggiunta di personaggi completamente nuovi come successo per Persona 5 Strikers.
Il titolo inizia con i Phantom Thieves che per una pura casualità si ritrovano dentro un nuovo metaverso, con una Regina di nome Marie che sta terrorizzando una città e che grazie ai suoi poteri è riuscita a controllare mentalmente tutti i Phantom Thieves tranne Joker e Morgana. Sarà da qui che partirà la nostra avventura.
I Phantom Thieves in un nuovo mondo?
La Trama all’inizio ci interesserà il giusto e per quanto questa non venga approfondita fin da subito, Dal secondo capitolo in poi, il gioco comincia ad aprirsi e rivelare i motivi dietro a tutta la trama, ma la storia del titolo di per se non mi ha fatto dire “WoW”, o si è mostrata con dei twist che non mi aspettavo.
In generale per quanto semplice la trama è comunque godibile e scorre bene vedendo anche le interazioni dei Phantom Thieves, con la nuova arrivata Erina che sarà al centro di buona parte del titolo insieme a Toshiro, uno dei personaggi secondari più importanti del titolo.
Il Gameplay Tattico
una delle principali componenti del titolo sarà il sistema di combattimento tattico, che ci permetterà di portare in battaglia fino 3 membri dei Phantom Thieves, con cui combattere le orde di nemici. Durante il combattimento avremo a disposizione 4 azioni possibili con ogni personaggio.
La prima sarà il movimento, che ci permetterà di muoverci per la mappa. La seconda sarà l’attacco in mischia, che potrà essere effettuato vicino ai nemici e avrà un effetto di knockback su di loro. La terza è l’attacco a distanza, che verrà eseguito in modo diverso a seconda del personaggio che useremo in quel momento.
Il Persona
La quarta e ultima sarà poter utilizzare il nostro Persona. Ogni personaggio avrà a sua disposizione il proprio persona che abbiamo conosciuto in persona 5 con le sue varie abilità. Queste potranno essere potenziate da uno Skill Tree, che avremo a disposizione nel mezzo di alcune missioni.
I personaggi avranno anche la possibilità di equipaggiare dei persona secondari, che doneranno 2 skill passive o attive al personaggio a cui lo abbiamo equipaggiato e gli doneranno anche delle statistiche per creare delle build che girano proprio intorno ad alcune abilità.
i Persona secondari potranno anche essere craftati con il metodo di fusione classico, conosciuto nella serie Persona e come al solito potranno ereditare abilità dalle loro versioni precedenti.
La monotonia del combattimento tattico
Per quanto il combattimento possa risultare divertente nelle prime ore di gioco, la scarsa varietà di mappe e nemici che troveremo, renderà il combattimento estremamente monotono e siccome i nemici non avranno debolezze elementali in quanto questi sono stati cambiati da effetti di stato, non avremmo mai veramente il bisogno di provare vari Phantom Thieves per risolvere i livelli.
Bisogna anche dire però che il combattimento brillerà nelle missioni secondarie, che avranno tutta una serie di restrizioni e sfide che le faranno brillare rispetto a quelle principali.
Le bossfight
Le bossfight del titolo saranno dei grandi puzzle, in cui i boss ripeteranno le stesse meccaniche e noi dovremmo sfruttarle per aprirci delle opportunità di far breccia tra le loro difese, anche se questi saranno effettivamente delle enormi spugne di HP, che non ci metteranno mai (almeno alla difficoltà base) troppo in difficoltà.
Però almeno queste rispetto al resto delle missioni “Filler”, avranno delle belle pensate e ci faranno sfruttare l’arena per interagire con la bossfight in modo da ottenere dei critici, per far attivare la versione di persona 5 Tactica dell’All Out Attack.
Il Comparto artistico
Persona 5 Tactica è avvolto in una atmosfera molto fiabesca, con dei Phantom Thieves in stile Chibi che funzionano molto bene e sono estremamente espressivi, anche durante il titolo le animazioni che vedremo saranno estremamente esagerate e sgargianti, come Persona 5 ci ha abituato e una menzione speciale va anche ai menù che saranno molto stilosi.
Il titolo nonostante l’atmosfera Chibi, avrà comunque gli stessi temi di Persona 5 con adulti marci e il tema della libertà e cambiamento che abbiamo già affrontato nelle altre iterazioni del titolo.
La musica di Persona 5 Tactica
Il titolo a livello musicale per quanto non raggiunga i livelli di epicità di Persona 5, il titolo avrà comunque musica di buon livello in pieno stile Persona 5, saranno presenti anche in alcuni momenti delle ost con le vocal per darci la carica e affrontare i nemici con la fantasia di essere proprio in un anime di ladri alla Lupin III.
I Phantom Thieves e il poco denaro
La maggior parte delle meccaniche del titolo si apriranno nei primi due capitoli e i nostri potenziamenti sono tutti dati da Persona e Armi da fuoco che abbiamo equipaggiate, però vista la poca quantità di soldi che riceveremo dalle missioni, questi non saranno esplorabili a pieno e non ci permetteranno di comprare qualcosa per tutti i Personaggi giocabili.
Però questo è un problema molto relativo, perché nelle missioni principali non avremmo mai veramente bisogno di cambiare party oltre ai 3 personaggi che useremo di solito.
Il ritorno dei Phantom Thieves mi ha convinto?
Persona 5 Tactica è un titolo che prende molto da Persona 5 e da titoli tattici semplificati, ma non riesce a creare abbastanza contenuto per creare missioni primarie diversificate. In compenso, porta avanti una storia che per quanto semplice risulta molto godibile.
Se volete comprare Persona 5 Tactica a prezzo scontato, cliccate qui per andare su Instant Gaming. Mentre se volete leggere altre news dal sito e colmare il vostro vuoto mentre attendete Persona 3 Reload potete cliccare qui, per leggere la mia anteprima di Persona 3 Reload della Gamescom 2023.
una stilosa monotonia
Pro
- Uno splendido stile Chibi molto espressivo.
- Rispetta l'anima di Persona 5 originale.
- Un bel Combattimento tattico semplificato....
Contro
- .....Ma che diventa estremamente monotono visto la poca varietà di nemici e mappe.
- poca possibilità di sperimentare altri personaggi.
- Missioni secondarie migliori di quelle principali.