Persona 3 Reload Episode Aigis RECENSIONE
Persona 3 Reload è l’ennesima nuova versione di Persona 3 a presentarsi senza riuscire a ricreare a pieno la magia dell’originale. L’espansione Episode Aigis serve a coprire una delle mancanze di Reload, ripristinando il capitolo “The Answer” presente in FES.
Con un prezzo decisamente alto e all’interno di un progetto privato di molto del suo charme originale, la strada per Episode Aigis è decisamente in salita, specie considerando pure come The Answer sia sempre stato molto divisivo nella fanbase.
Persona 3 Reload Episode Aigis RECENSIONE , dove brilla il gameplay del remake ne pecca il comparto narrativo
Dopo aver cominciato questo DLC, in difficile, ho notato piacevolmente una cosa. Uno di quelli che reputo tra i peggiori difetti di Persona 3 Reload (in gran parte responsabile per le frecciatine che ho tirato al progetto in introduzione) è l’assenza totale di sfida.
Per la narrazione del gioco base, la difficoltà è molto più importante di quanto possa sembrare, in quanto lavora in tandem con gli eventi per comunicare subconsciamente il proprio messaggio. La storia di The Answer, per quanto molto inferiore a quella di The Journey, a sua volta verrebbe urtata da una difficoltà misera.
Di contro, la versione originale di questo capitolo era anche stata ampiamente criticata per essere troppo ardua e per necessitare eccessivo grinding. Fortunatamente questo difetto “originale” e il difetto introdotto invece in Reload portano la difficoltà di Episode Aigis ad essere…sinceramente ottima.
Quello che originariamente era un dungeon crawler abbastanza frustrante e che ricompensava con una storia piuttosto superflua (se non per diminuire la potenza del finale di The Journey) ora è un divertentissimo e competente titolo nel genere.
Un ottimo dungeon crawler
Ironicamente, tante delle cose che hanno a mio parere affossato difficoltà e pacing di The Journey, funzionano divinamente in The Answer. Le nuove porte Monade (che ora ti fanno anche scegliere 3 diverse difficoltà in base a quanto vuoi rischiare) sono decisamente più interessanti che nel gioco base.
Le carte Arcana superiori assumono più senso in quanto abbandonare l’esplorazione o proseguire è una scelta che ha un suo peso, a differenza che in The Journey dove abbandonare non è mai la scelta giusta e la difficoltà infima permetteva di concludere ogni esplorazione in un solo viaggio.
Pian piano anche in The Answer si sblocca quasi tutto ciò che è disponibile in Journey, ma la durata minore dell’avventura previene il senso di noia che sopraggiunge nelle sessioni di dungeon crawling da agosto in poi in Persona 3 Reload.
Ironicamente, quello che era il capitolo peggio equilibrato di tutti i Persona di Hashino è diventato ora il meglio equilibrato del remake di Persona 3. Purtroppo questa è essenzialmente l’unica miglioria che Episode Aigis ha su The Answer.
Una narrazione che non va
Come Episode Aigis ha un vantaggio su FES, ha anche un grosso svantaggio, il quale però è più complesso da spiegare. In breve, a mio parere, eredita un problema presente nell’intero Persona 3 Reload, che a sua volta è ereditato da tutto ciò che la serie ha prodotto da Persona 4 The Golden in avanti.
Essenzialmente, molti piccoli dettagli tra presentazione, piccoli cambi nello script a direzione doppiaggio, peggiorano la storia alleggerendo tantissimo un’atmosfera pensata per essere deprimente. Ognuno di questi piccoli cambiamenti, nella sua bolla è positivo.
Esteticamente Persona 3 Reload è uno spettacolo e Episode Aigis non è un’eccezione, il doppiaggio è ottimo e diversi cambi nei dialoghi sono inoffensivi o persino positivi…ma tutto ciò è vero solo se preso nella propria bolla. Son sempre stato dell’opinione che, a rendere speciali tante storie sono anche i propri angoli più spigolosi.
Reload smussa ognuno di questi angoli e toglie alla storia di Persona 3 tanta della propria emotività. Ciò è vero anche in Episode Aigis, dove in particolare il personaggio di Yukari è stato reso molto meno snervante…cosa che a mio parere è un difetto.
Episode Aigis parla di un argomento difficile, di accettare la morte di una persona cara, superando anche un senso di colpa costante, un “se solo fossi stato più forte, sarebbe ancora qui”. Lo fa ambientandosi a giorni di distanza dal lutto, descrivendo la scoperta in un modo che avrebbe potuto spezzare il cuore al giocatore.
Ma lo fa con uno stile di scrittura e presentazione che tende a togliere i dettagli più complessi dell’emotività umana. Yukari originariamente fu molto contestata perché troppo “cattiva” nei confronti di Aigis e molto snervante, ma è un comportamento verosimile e ben più interessante di ciò che si vede in Episode Aigis.
Il punto di rottura del suo personaggio è ancora presente ma manca quel costante essere irritata che la caratterizzava nell’originale. C’è un remake dei punti chiave di FES, ma mancano i dettagli che facevano funzionare il tutto.
Cosa che in The Answer gioca molto a sfavore in quanto io personalmente salvavo solo i dettagli e non la storia generale, in quanto le aggiunte fatte al “canon” vanno a togliere forza al finale del gioco e aprono uno spiraglio per far sì che eventuali spinoff portino a retconnare completamente tale finale. Cosa poi suggerita più intensamente nei due Arena.
Fortunatamente, Atlus non ha mai preso quella strada, quindi da un certo punto di vista sopporto meglio Episode Aigis rispetto a The Answer, tuttavia non riesco comunque a promuoverne la storia. Altri titoli tipo Celeste si son cimentati nell’affrontare il lutto sotto forma di epilogo del proprio gioco e paragonare il risultato di un titolo come Celeste ad Episode Aigis…diciamo che Aigis non ne esce bene.
Persona 3 Reload Episode Aigis è un’espansione decente. Come dungeon crawling è ottima come narrazione molto meno. Nel contesto di un remake già difettoso come Persona 3 Reload, direi che vale la pena dare una chance a questo DLC. Se avete apprezzato le atmosfere e i personaggi di Reload, troverete qualcosa di buono anche qui.
Se siete in cerca di un buon dungeon crawler con l’ottimo gameplay di Persona, compratelo assolutamente. Se Reload non vi ha convinto, magari aspettate un forte sconto.
Pre-ordina Persona 3 Reload: Expansion Pass su Instant Gaming con il nostro codice referral,
e vai anche a leggerti la recensione di Persona 3 Reload di Loris Colosimo
Episode Aigis è una buona espansione di gameplay ma dimenticabile narrativamente
Pro
- Meglio equilibrato del gioco base
- Il dungeon crawling è ricco e divertente
Contro
- Emotivamente meno potente dell'originale
- Potenzialmente ripetitivo