Pikmin 4 – Recensione

Pikmin 4 – Recensione

La capacità di organizzare più compiti in maniera precisa ed eseguirli in modo efficace, in giapponese, si chiama “Dandori” . Lungi dall’essere il corrispettivo esatto dell’anglofono multitasking, la definizione di dandori è piuttosto mirata al completamento di determinati incarichi dando a ognuno il giusto spazio e tempo; un po’ come un direttore di un’orchestra sinfonica, un…

Gylt – Recensione

Gylt – Recensione

“Non può esserci pace senza una grande sofferenza. Più grande è la sofferenza, più grande è la pace”. Sì, fa strano usare una citazione di Mission Impossible 6: Fallout come intro ad una recensione di GYLT, il titolo di Tequila Works originariamente uscito su Google Stadia (RIP) a Novembre 2019 e ora disponibile su tutte…

Aliens: Dark Descent – Recensione

Aliens: Dark Descent – Recensione

Come potrei parlare di Aliens: Dark Descent senza pensare all’iconica battuta “Vengono fuori dalle pareti… vengono fuori dalle fottute pareti”, pronunciata da un marine coloniale durante il primo scontro con gli xenomorfi su LV-426? Del resto, nello strategico tattico di Tindalos Interactive c’è molto di Aliens – Scontro finale. James Cameron nel cimentarsi nel sequel…

Pikmin 2 – Recensione

Pikmin 2 – Recensione

Si cambia rotta. In numerosi casi il panorama videoludico ci ha abituati, dopo il successo di un primo titolo, a una involuzione netta del secondo. Le motivazioni sono varie e spaziano dalla (effettiva) mediocrità del successore sino ad arrivare a quella che possiamo definire sindrome della perfezione a prescindere (ricordiamo che la qualità di un…

Pikmin 1 – Recensione

Pikmin 1 – Recensione

Era il lontano 26 ottobre 2001. I ricordi sono sfocati ma ricordiamo chiaramente che su Nintendo Game Cube debuttava Pikmin, un particolare videogioco di strategia in tempo reale realmente innovativo, quantomeno per l’epoca, in grado di attirare l’attenzione di numerosi videogiocatori e di creare una saga tutt’ora attiva. Sia chiaro, Pikmin non era (e non…