Nintendo World Championships NES Edition RECENSIONE | Diventa il campione del mondo

Recensito su Nintendo Switch

nintendo world championships nes edition set deluxe

Sono passati sette anni dall’ultima edizione dei Nintendo World Championships, tenutisi al Manhattan Center nel 2017. Per il 2024, Nintendo propone una formula molto simile a quelle passate, con la distribuzione di un gioco che raccoglie tutte le sfide da affrontare per qualificarsi alle fasi finali del torneo.

Già nel 1990, anno dei primi Nintendo World Championships, furono create 90 cartucce per NES con un commutatore a 4 interruttori per permettere ai partecipanti di segnare i tempi. Successivamente, furono prodotte altre 26 copie della cartuccia, ma in versione dorata.

Nintendo World Championships: NES Edition RECENSIONE | Cos’è esattamente?

Si tratta di un videogioco che uscirà il 18 luglio 2024 per Nintendo Switch, sia in versione digitale che in edizione fisica. Il focus centrale è la competizione eSport, tramite una serie di sfide a tempo su frazioni dei più famosi giochi per NES degli anni ’80 e ’90.

I tredici giochi scelti sono: Super Mario Bros. (1985), The Legend of Zelda (1987), Metroid (1987), Donkey Kong (1986), Kid Icarus (1987), Super Mario Bros. 2 (1988), Excitebike (1985), Ice Climber (1985), Balloon Fight (1986), Super Mario Bros. 3 (1990), Zelda II: The Adventure of Link (1988), Super Mario Bros.: The Lost Levels (1986), Kirby’s Adventure (1994).

Nintendo World Championships nes edition giochi
Super Mario, The Adventure of Link e Kirby sono solo alcuni dei giochi da affrontare

Le sfide da affrontare sono 156, suddivise in quattro diverse difficoltà: Normale, Difficile, Esperto e Leggenda. Ogni sfida ti chiederà di completarla il più velocemente possibile, in stile speedrun. Raggiunto l’obiettivo della sfida, come ad esempio prendere il primo fungo in Super Mario Bros., ti verrà assegnato un voto e il gioco terrà memoria del tuo punteggio migliore.

Le votazioni sono piuttosto generose e partono da una “C” (quasi impossibile da ottenere), seguita da B, B+, B++, A, A+, A++ e S, in base al tempo impiegato. A seconda del voto, ogni sfida completata ti regala delle monete, che servono per sbloccare altre sfide o nuove icone. Ci sono 501 icone disponibili per personalizzare il tuo profilo.

Nintendo World Championships icone del giocatore
Potrai scegliere tantittime icone tra tutti i giochi

Il numero di monete guadagnate varia in base alla difficoltà della sfida affrontata e al voto ottenuto, ricevi un bonus aggiuntivo se hai stabilito un nuovo record personale. Le sfide possono essere riaffrontate tutte le volte che si vuole per ottenere altre monete.

Le tre modalità di gioco

Le principali modalità di gioco sono tre, con una quarta opzione multigiocatore per 8 giocatori in locale. La prima modalità, “Sfida lampo”, può essere giocata offline, mentre le altre due, “Tornei mondiali” e “Tornei Sopravvivenza”, devono essere giocate online, seppur in modalità asincrona.

In modalità “Sfida lampo”, puoi provare tutte le volte che vuoi le sfide dei vari giochi. Questa modalità è utile sia per esercitarti e migliorare i tuoi tempi che per farmare monete al fine di sbloccare tutte le sfide e la maggior parte delle “Spille”. Le sfide hanno un costo che varia tra le 10 e le 300 monete, in base alla difficoltà.

Nintendo World Championships the legend of zelda sfida
Sfida te stesso per ottenere nuovi record

Le spille sono un ulteriore elemento di personalizzazione del profilo e funzionano come degli achievement. Per sbloccarle, devi superare tutte le sfide con un voto A o superiore, completare tutte le sfide di un singolo gioco e finire un certo numero di sfide e vincere diversi “Tornei Sopravvivenza” e “Tornei Mondiali”.

La modalità online “Tornei mondiali” consiste nell’affrontare cinque sfide di varie difficoltà tra i diversi giochi disponibili, i record personali vengono quindi registrati per essere confrontati in seguito. In qualsiasi momento puoi consultare quanti giocatori hanno partecipato alle singole sfide.

Puoi affrontare singolarmente le sfide tutte le volte che vuoi per migliorare il tuo tempo personale. La classifica mondiale e la classifica per anno di nascita vengono pubblicate un’ora dopo la fine del torneo che dura una settimana. La data di fine torneo è sempre visibile.

Nintendo World Championships tornei mondiali
Sfida il mondo con i tuoi record nei tornei mondiali

Nella modalità online “Tornei Sopravvivenza”, affronti i fantasmi di altri giocatori in tre sfide consecutive che cambiano ogni settimana. Al momento, queste sfide sembrano essere le stesse dei “Tornei Mondiali”. In ogni round, il numero di giocatori si riduce da 8 a 4, per poi rimanere in due nell’ultima sfida. L’ordine delle sfide è casuale.

Nei “Tornei a Sopravvivenza” di Nintendo World Championships, puoi affrontare le sfide in divisione Argento o Oro, con una diversa qualità dei giocatori che affronti. Ogni settimana cambia la serie di sfide, e devi rifarle per ottenere i due trofei.

L’interfaccia di gioco in stile speedrun

A colpirmi molto è stata la scelta di Nintendo di prendere spunto dalle tipiche interfacce delle live di speedrun. Una volta scelta la sfida, puoi vedere a destra l’obiettivo, il tuo record personale, il miglior piazzamento e la scheda del gioco. A sinistra c’è un riquadro con una dimostrazione di ciò che va fatto.

Inoltre, prima di iniziare la sfida, puoi riguardare il replay del tuo record personale per analizzarlo e trovare modi per migliorarlo e ottenere tempi migliori. Se stai affrontando una sfida leggendaria, è disponibile anche una guida strategica su come affrontarla al meglio.

Nintendo World Championships Super Mario Bros.
Non smettere mai di provarci

Durante la sfida a tempo, è possibile scegliere tra due modalità di visualizzazione. Di base, viene mostrato il record personale e il timer attivo in basso a sinistra. Puoi scegliere di giocare con due schermate di gioco affiancate: la prima è quella attiva di gioco, mentre quella a destra mostra il replay in tempo reale del tuo miglior record.

In alternativa, puoi giocare solo con la schermata di gioco attiva piazzata al centro. In questo caso, avrai a sinistra, sopra il timer attivo, l’input del pad in tempo reale. Questi input vengono anche salvati per i replay. In qualsiasi momento, puoi usare i tasti “L+R” per ricominciare la sfida o “ZL+ZR” per uscire rapidamente dalla sfida.

Conclusioni

In un periodo storico in cui i videogiochi stanno vivendo a pieno la competitività dell’online, Nintendo con “Nintendo World Championships: NES Edition” si incastra perfettamente nel contesto eSport. La scelta dei giochi, con tredici tra i titoli più amati  per NES degli anni ’80 e ’90, risulta più che azzeccata.

Tra Super Mario Bros., Metrod e Zelda gli speedrunner, e non, avranno l’opportunità di dimostrare le loro capacità nella nuova arena di Nintendo. La scelta di gestire le sfide online in maniera asincrona elimina ogni tipo di problematica derivata dalle differenze di connessione, garantendo un’esperienza di gioco equa e fluida per tutti i partecipanti.

Ultimo dettaglio, ma non per importanza, il feedback dei comandi e la fluidità dei giochi sono stati curati al meglio, regalando un’esperienza di gioco perfetta per tutti. In conclusione, Nintendo World Championships: NES Edition non delude sotto nessun aspetto e saprà mettere alla prova le tue abilità con il rétro gaming.

Puoi acquistare il gioco direttamente dal Nintendo eShop al prezzo di 29,99€. Il gioco è stato proposto anche in un’edizione fisica con un “Set Deluxe” al prezzo di 59,99€ contenente un riproduzione di una cassetta dorata del NES che ricorda quella prodotta per i primi World Championships del 1990.

10
Sarà una grande sfida per tutti gli amanti del rétro game e per tutti gli speedrunner del mondo

Pro

  • Giochi da Speedrun
  • Input del pad ottimo
  • Feedback a schermo al meglio
  • Online asincrono
  • 156 Sfide diverse

Contro

  • I giocatori più forti metteranno a dura prova la vostra pazienza
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento