Nikoderiko The Magical World RECENSIONE

Recensito su PlayStation 5

Nikoderiko The Magical World RECENSIONE
Nikoderiko The Magical World RECENSIONE

Niko e Luna sono due simpatiche manguste protagoniste del mio articolo Nikoderiko The Magical World RECENSIONE, un gioco platform che mescola livelli a scorrimento laterale bidimensionali con quelli tridimensionali sviluppato dallo studio VEA Games e pubblicato da Knights Peak.

Sono da sempre un appassionato dei platform e devo dire che Nikoderiko ha saputo conquistarmi fin dal primo salto, seppur con i suoi difetti. Giocato a piccoli dosi risulta essere ancora più godibile, specialmente se alternato tra una sessione di Silent Hill 2 (qui la nostra recensione) e di Dragon Ball: Sparking! Zero (altra recensione che vi consiglio di leggere) usciti negli ultimi giorni.

Le principali fonti d’ispirazione del team sono stati due grandi classici senza tempo, Donkey Kong e Crash Bandicoot, giochi che hanno accompagnato rispettivamente i fan Nintendo e PlayStation negli anni ’80 e ’90. Sarà riuscito il team a eguagliare quelli che sono due tra le serie più importanti del settore videoludico? Scopriamolo nella Nikoderiko The Magical World RECENSIONE.

Nikoderiko The Magical World RECENSIONE | Platform divertente ma non esente da difetti

Pur ispirandosi a grandi classici come i già citati Donkey Kong e Crash, Nikoderiko punta a offrire un’esperienza piacevole e solida, ma non esente da difetti. Il team ha cercato di seguire le orme dei pilastri del genere creando un prodotto ben confezionato in grado di divertire per tutta la durata del gioco, che è di circa 8 ore per il suo completamento.

La trama di Nikoderiko The Magical World non è il fulcro del gioco, pertanto sarò breve e conciso su questo aspetto. Non aspettatevi trame mature, profonde e con risvolti inaspettati, ma un’avventura lineare e semplice da seguire come è giusto che sia. La storia vede due protagonisti, Niko e Luna, alla ricerca di una misteriosa reliquia antica su di un’isola magica. Per trovarla dovranno affrontare il malvagio Grimbald e la sua ciurma attraverso i 7 mondi del gioco.

Nikoderiko The Magical World RECENSIONE - Livello silhouette
L’ispirazione a Donkey Kong si vede tutta in questo livello fatto solo di silhouette nere

Meccaniche di gioco tipiche di un platform

Il punto di forza di Nikoderiko The Magical World lo troviamo nel suo gameplay semplice, immediato e adatto a tutte le età. I comandi sono molto intuitivi e non si discostano molto dai più classici platform, ma non sempre sono precisi in particolare durante i salti sui muri e la planata. Mi è capitato spesso che il comando del salto fatto su un muro non andasse a buon fine, causando la caduta nel vuoto del personaggio e di dover ripetere la sessione. Vi parlo di casi sporadici, quindi non fatevi spaventare dalle mie parole.

Oltre al salto, le nostre manguste possono eseguire un attacco in scivolata, utile anche per superare ostacoli e passaggi stretti, e raccogliere oggetti come barili o bombe da lanciare addosso ai nemici. A questi comandi tipici dei platform dobbiamo aggiungere anche la cavalcatura dei mostri. Nel gioco esistono quattro tipi di mostri, diversi sia nell’aspetto che nelle abilità.

Seppur limitate in alcune sezioni di gioco, presso l’accampamento è possibile acquistare queste bestioline dal mercante a un costo tutto sommato ragionevole. Acquistandole dal mercante sarà possibile utilizzarle in qualsiasi momento in tutti livelli, ma per evitare di abusare di questa meccanica, gli sviluppatori hanno pensato bene di mettere dei paletti, nel vero senso della parola. Ci sono infatti dei cartelli che vietano l’utilizzo delle cavalcature in alcuni livelli.

La maggior parte dei livelli è a scorrimento laterale, ma per alcuni di essi il gioco cambia prospettiva passando alla modalità 3D in stile Crash Bandicoot. Devo essere onesto però, credevo che ne avrei trovati di più di questo tipo, ma la parte 2D ha predominato su quella 3D, muovendo l’asticella più in favore del platform classico 2D come Donkey Kong piuttosto che ha quello 3D di Crash Bandicoot.

Parlando invece dei singoli livelli, devo dire di essere rimasto sorpreso dalla varietà di quest’ultimi, ricchi di segreti e stanze nascoste dove è possibile raccogliere delle chiavi, ovvero i collezionabili del gioco. Immancabili poi i livelli subacquei che faranno la felicità dei videogiocatori con trappole, mostri e comandi non sempre reattivi. Ovviamente non ce ne sono molti di questo tipo, anzi, le 7 aree di gioco suddivise a loro volta in 5 livelli sono ben variegati come ambientazioni.

Tuttavia, il pattern dei livelli rimane troppo spesso invariato. I primi 4 livelli sono livelli a scorrimento, mentre l’ultimo livello di ogni singola area corrisponde a un boss. Per la mia prima esperienza di gioco ho scelto la difficoltà normale che, almeno sulla carta, dovrebbe corrispondere alla modalità difficile di Nikoderiko. L’alternativa era la modalità facile, quindi non credo di sbagliare dicendo di averlo completato alla sua massima difficoltà.

Nikoderiko The Magical World RECENSIONE - Boss Fight
Boss fight interessanti, ma non particolarmente ardue

Nonostante tutto, il gioco mi è sembrato fin troppo semplice. Qualche sezione tosta c’è, ma dopo qualche trial and error si supera facilmente, e la stessa cosa vale per le boss fight. Anzi, proprio su quest’ultime ho riscontrato una difficoltà altalenante, con alcuni boss più difficili e divisi in più fasi, mentre ad alcuni bastava infliggere tre colpi di danno e andavano giù in poco tempo. Inoltre, non c’è un contatore delle vite, quindi potete morire un’infinità di volte, ma non raggiungerete mai il vero game over. Però c’è il contatore delle morti per ricordarvi quante volte siete fallito…fantastico!

Un platform in compagnia

Se siete giocatori da divano e in compagnia, Nikoderiko The Magical World ha quello che fa al caso vostro, ovvero la modalità co-op locale. I giocatori possono scegliere tra i due personaggi disponibili, Niko e Luna, e completare l’intero gioco in cooperativa a schermo intero.

Non essendo un titolo particolarmente difficile e avendo anche la possibilità di scegliere la difficoltà a inizio gioco, Nikoderiko è un gioco adatto veramente a tutti, grandi e piccini. Non ci sono modalità online, lasciando la modalità co-op limitata alla sola versione locale. Si può entrare in modalità cooperativa in qualsiasi momento, anche a partita già avviata, rendendo la sfida ancora più semplice.

Nikoderiko The Magical World RECENSIONE - Modalità Co-op
La modalità co-op locale raddoppia il divertimento di Nikoderiko

Colonna sonora composta da una leggenda

Ultima ma non meno importante, la colonna sonora di Nikoderiko. Sono rimasto piacevolmente sorpreso nello scoprire che le musiche del gioco sono state composte dal leggendario David Wise. Alcuni lo avranno sicuramente già sentito nominare, ma per chi non lo conoscesse, si tratta del compositore della maggior parte delle tracce della serie Donkey Kong Country. David Wise ha arrangiato TUTTA la musica di Nikoderiko The Magical World.

Buon comparto tecnico e utilizzo del dualsense, ma niente grilletti adattivi

Il comparto tecnico di Nikoderiko è molto solido. Non ho riscontrato alcun calo durante la mia esperienza su PlayStation 5, versione testata per questa recensione. Inoltre, dal menu opzioni è possibile scegliere tra la modalità prestazioni, favorendo così il frame rate già di per sé stabile, o la modalità qualità che rende l’immagine più nitida.

Buono anche l’utilizzo del dualsense, ma non eccelso come mi aspettavo. I suoni vengono riprodotti dal controller di casa Sony in maniera realistica, ma purtroppo i grilletti non sono stati sfruttati e credo nemmeno presi in considerazione in fase di sviluppo. Diciamo che è un lavoro svolto a metà quello del team, anche se non necessario ai fini dell’esperienza.

Nikoderiko The Magical World RECENSIONE | Un platform per passare il tempo

Siamo arrivati alla conclusione dell’articolo Nikoderiko The Magical World RECENSIONE. I platform sono da sempre il genere più vicino alla parola videogioco: meccaniche semplici e divertenti al centro dell’esperienza, con una narrazione spesso secondaria. Il team ha deciso di puntare tutto sul gameplay e devo dire che ha centrato in pieno il bersaglio.

Nikoderiko The Magical World è sicuramente un buon videogioco, nato per divertire i videogiocatori di tutte le età. Pecca di qualche incertezza nei comandi e la difficoltà non rispecchi appieno il genere che di base ha un tasso di sfida che aumenta con l’avanzare del gioco. Alcune boss fight non brillano per come sono state realizzate, forse troppo semplici, ma non sono assolutamente da buttare.

Secondo il mio modestissimo parere, Nikoderiko The Magical World è un buon gioco per passare il tempo.

[Potete reperire il titolo anche su Steam seguendo questo link]

7
Un platform divertente, ma che osa poco

Pro

  • Divertente e stimolante
  • Ottimo comparto sonoro
  • La co-op in locale fa sempre piacere averla

Contro

  • Qualche incertezza nei comandi
  • Difficoltà tra alti e troppi bassi
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento