New Super Mario Bros. Wii – Recensione New Super Mario Bros. Wii

Super Mario torna ancora una volta, sulla console casalinga Nintendo. Dopo l’enorme successo, meritatissimo, mostrato da Super Mario Galaxy su Wii, approda un gioco creato in maniera molto simile all’ottimo New Super Mario Bros del DS, e che è stato appunto chiamato New Super Mario Bros Wii. Non fatevi trarre in inganno però: non si tratta affatto di un porting, ma di un nuovo gioco che con l’altro titolo ha in comune solamente il fatto che ci si muove in 2D, così come nei vecchissimi platform dei tempi d’oro dell’eroe baffuto. Vediamo insieme cosa ci porta questa nuova delizia del mondo videoludico.

Peach, in pericolo per la milionesima volta

Come ogni platform di Mario che si rispetti, la storia è inesistente, ma non sarà sicuramente una nota di demerito, ma sicuramente un classico che non ci infastidirà mai. Nel suo castello, Peach riceve una torta gigantesca che si rivela però essere il nascondiglio di Bowser Jr. e dei suoi 7 fratelli, i figli di Bowser che abbiamo conosciuto per la prima volta in Super Mario Bros. 3, sul NES. I malandrini rapiscono, come al loro solito, la principessa, e ad aiutarla partono solerti Mario, Luigi, e due Toad privi di identità e che faranno solo presenza.

Super Mario Bros. 3 torna in gran forma.

I vecchi giocatori di NES (o di SNES, se consideriamo Super Mario All Stars), ritroveranno con estremo piacere, tutta una serie di piccole cose che portano questo titolo ad essere, più che un seguito di New Super Mario Bros, ad essere un nuovo capitolo di Super Mario Bros 3.

Il gioco è diviso in 8 mondi, e in ognuno dei quali abbiamo una mappa su cui sono suddivisi i livelli dove possiamo andare (come anche in SMW). Sulla mappa possiamo utilizzare degli oggetti raccolti in precedenza, come Funghi o Fiori di Fuoco, così da poter iniziare i livelli partendo già ben potenziati a pronti ad affrontare le avversità che incontreremo. Ogni locazione presenta vari tipi di sfide o aiuti. A metà troveremo sempre la torre, mediamente difficile, dove affronteremo il figlio di Bowser designato a quel particolare mondo. Alla fine di esso c’è il castello di fine mondo, dove il figlio di Bowser di quella zona ci sfiderà nuovamente, stavolta però potenziato e reso più difficoltoso tramite le arti magiche di Kamek. Ci sono anche, per la mappa, incontri di mostri da sconfiggere per liberare alcuni Toad intrappolati (che ci doneranno vite o funghi, se riusciremo nell’impresa). Saranno presenti le case dei Toad, nelle quali possiamo vincere, con la sorte e con l’abilità, oggetti e vite preziose. Un ultimo appunto sulla mappa, è il castello di Peach, che si trova nel primo mondo: qui potremo spendere le Monete Stella, trovate nei livelli, per acquistare filmati che ci sveleranno segreti del gioco e modi per superare zone ostiche senza problemi.

Parliamo ora della struttura dei livelli e della giocabilità. Per giocare a New Super Mario Bros Wii basta il Wiimote, tenuto in posizione orizzontale (così come abbiamo fatto anche per Wario Land Shake), e i pulsanti sono piuttosto semplici e intuitivi, per chi è abituato al genere. Con la croce direzionale muoviamo il personaggio, con 2 saltiamo, e con 1 corriamo o agiamo in base alle varie azioni che il gioco ci propone (come tenere in mano i gusci dei Koopa Troopa, colpire le grate con i pugni, o sparare palle di fuoco o di ghiaccio a seconda del potenziamento che abbiamo). Ce ne sono alcune legate al movimento del telecomando: scuotendolo il personaggio attaccherà con una giravolta, oppure inclinandolo potremo cambiare appunto l’inclinazione di alcune basi predefinite.

Ovviamente, per poter almeno sperare di superare i livelli, saranno necessari i potenziamenti. Sono presenti tutti quelli più classici: come il fungo (che ci fa crescere dandoci una possibilità extra quando veniamo toccati dai mostri), il fiore di fuoco (che ci permette di sparare palle infiammate per uccidere i nemici), lo Starman (che ci rende invincibili per qualche secondo). Ci sono poi anche quelli conosciuti in New Super Mario Bros, come il minifungo che ci tramuterà in personaggi piccolissimi, rendendo i mostri immuni ai nostri attacchi, ma permettendoci di raggiungere aree altrimenti inaccessibili. Le novità sono invece il fiore di ghiaccio (con il quale possiamo sparare proiettili innevati che congelano i nemici, per poi poterli afferrare e lanciare contro altri), il cappello a elica (che, scuotendo il wiimote, ci porterà ad altezze altrimenti impossibili da raggiungere) e il costume da pinguino (che ci dà un potenziamento simile al fiore di ghiaccio, ma ci rende anche incredibilmente più precisi nei movimenti sul suolo congelato e in acqua).

Per la prima volta in un platform di Mario, poi, è stato inserito il Multiplayer. Potremo infatti giocare fino a 4 persone contemporaneamente, tutte sullo stesso schermo. Il Giocatore 1 sarà costretto a utilizzare Mario, mentre gli altri potranno decidere se impersonare Luigi oppure uno dei due Toad. Non solo avremo l’opportunità di collaborare tra i livelli, ma ci sono anche delle modalità sfida, come quella in cui dovremo lottare per raccogliere più gettoni possibili, cosa che aumenta il divertimento quando si gioca in più di uno.

 

Il secondo mondo è il deserto. Più classico di così!


Mamma mia!

Sul lato tecnico Mario non fa grandi progressi, ma il livello in cui si trovava era già così alto che è difficile chiedere molto di più. Graficamente è tutto quanto estremamente convincente e colorato, nel più puro stile di Mario. Ricorda moltissimo l’ultimo titolo per DS, ma ovviamente il tutto è stato migliorato e ci sono diversi effetti molto simpatici da vedere. Gli effetti sonori li conosciamo tutti, e le musiche sono assolutamente fantastiche, alcune nuove, altre riprese da New Super Mario Bros, e altre ancora sono dei classici dei vecchi titoli remixati. La longevità si attesta su buoni livelli, non solo grazie al multiplayer, oppure alla raccolta delle monete stella (ve ne sono 3 nascoste in ogni singolo livello), ma anche alla presenza di un nono mondo, segreto, i cui livelli si sbloccano solo acquisendo tutte le Star Coins di ogni luogo. E per i casual gamers, è importante ricordare che questo è il primo gioco dove la Nintendo ha implementato un nuovo sistema di "guida", dove è possibile lasciare che il personaggio si muova da solo per superare pezzi magari troppo ostici. Potremo riprendere il suo controllo di questo quando vogliamo.

 

Se uno dei personaggi non è dotato del cappello elica, potrà comunque attaccarsi alle gambe di qualcun’altro per volare via assieme a lui.

In definitiva

New Super Mario Bros Wii è un gioco che si può definire una vera e propria droga. Probabilmente non esiste qualcuno che non ha provato e non ha amato i platform di Super Mario, e questo titolo ricalca, per la prima volta dopo tantissimi anni, i veri tempi d’oro di questa saga. Tecnicamente buono, è immancabile per gli appassionati dell’idraulico baffuto, e in realtà è una pietra miliare anche per tutti gli altri. Seppure non sia un capolavoro (aspettando Mario Galaxy 2), è il gioco adatto per passare diverse ore nel più assoluto divertimento…e perchè no, a rivangare con un sorriso i bei tempi del Nes.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento