Neon Chrome – Recensione Nintendo Switch
Dopo il discreto successo ottenuto su PC, PlayStation 4 e Xbox One, Neon Chrome il Twin-Stick Shooter Cyberpunk di 10tons sbarca anche su Nintendo Switch con buoni risultati.
La completa imprevedibilità di Neon Chrome lo rende un gioco dalla discreta longevità, se non altro per l’alto numero di attempts necessari per scalare la torre e superare livelli generati casualmente a ogni run. L’adrenalina scorre a fiume in questo frenetico sparatutto e rendo il titolo piacevole sia per brevi che per lunghe sessioni di gioco.
All’inizio di ogni partita ci troveremo di fronte a 3 assetti generati casualmente e dalle caratteristiche diverse l’uno dall’altro che possono aiutarci o sfavorirci all’interno dei livelli che andremo ad affrontare.
Una volta scelto il profilo che più si avvicina al nostro stile di gioco potremo cominciare la nostra scalata alla torre Neon Chrome attraverso livelli generati casualmente e quindi sempre diversi a ogni run. Lo scopo del gioco è quello di muoversi attraverso stanze e porte apribili solamente con determinate chiavi per raggiungere l’ascensore e salire al piano successivo fino a sconfiggere l’overseer (il supervisore) che controlla tutte le persone presenti nel grattacielo e connesse tra loro ciberneticamente. Prima di iniziare ogni run avremo l’opportunità di acquistare miglioramenti per le caratteristiche che sono comuni a ogni personaggio (salute, energia, danni, fortuna) spendendo coins raccolti qua e là all’interno dei livelli e che avranno effetti permanenti all’interno del gioco.
Una volta raggiunti e o completati determinati livelli avremo l’opportunità di ripartire da li e non più dal livello 1, in maniera da non rendere troppo strazianti le run successive e avremo anche accesso a un altro “mercato” ricco di armi e potenziamenti aggiuntivi. Questo spezza la monotonia che altrimenti andrebbe a crearsi e che potrebbe stancare anche il giocatore più avvezzo a questo genere.
Interessante è anche la modalità co-op, purtroppo disponibile soltanto in locale, fino a 4 giocatori, ma che risulta giocabile soltanto nel caso in cui ogni giocatore disponga, ovviamente, di 2 levette analogiche, il che costringe all’acquisto di un joystick aggiuntivo o di una coppia di Joy-Con in più per ogni persona che intenda joinare la partita.
Il comparto grafico di Neon Chrome delude però le aspettative, in quanto l’ambientazione e il layout dei vari livelli risultano, alla lunga, molto ripetitive nonostante l’ambiente abbia un alto livello di interazione: quasi tutti gli elementi possono essere fatti saltare in aria, ragion per cui i ripari ambientali risultano estremamente dinamici e variabili. Peccato che la ripetitività delle arene di gioco penalizzi forse fin troppo quello che si rivela essere a una prima analisi un campo di battaglia ben studiato.
C’è però da spezzare una lancia in favore del comparto audio dell’intero gioco: le colonne sonore appaiono piacevoli all’orecchio del giocatore e adatte al quasi continuo ritmo frenetico del gioco.
I comandi sono quelli classici di un twin-stick, il movimento è affidato alla levetta di sinistra, mentre a quella di destra resta la responsabilità della mira a 360° e quella dell’attacco corpo a corpo. Il fuoco dell’arma primaria avviene tramite il pulsante ZR mentre l’arma secondaria è usata con ZL. Se anche il gameplay non risulta comodissimo con i 2 Joy-con forniti dalla casa nipponica insieme alla console è sufficiente inserirli nell’apposito supporto o utilizzare il Joystick pro per nintendo switch per migliorare sensibilmente l’esperienza di gioco.
Neon Chrome, in sostanza, si rivela un buon twin-stick shooter anche su Nintendo Switch, capace di tenere il livello di attenzione del giocatore sempre alto, nel tentativo di contrastare il numero sempre più alto di nemici presente in ogni livello. Un titolo adatto a chi è amante della frenesia e del dispendio senza remore di proiettili.
Pro
- Divertente, frenetico
- Colonna sonora piacevole
Contro
- Varietà dei livelli e dei nemici molto ristretta
- Totale assenza di una modalità Co-op online che avrebbe aiutato la longevità del gioco