Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Legacy – Recensione

Pubblicato per la prima volta nel lontano ottobre del 1999, Naruto è stato decisamente un manga che ha formato una generazione. Con un finale pubblicato a cavallo tra il 2014 e il 2015, la serie non ha ancora detto tutto e sta proseguendo, tramite un nuovo disegnatore, con la storia di Boruto, figlio del protagonista, che deve vedersela con le problematiche di avere un padre Hokage. Naturalmente, come tutti i manga di Shonen Jump che hanno una longevità piuttosto alta come Dragon Ball o One Piece, Naruto ha goduto di un grande numero di videogiochi a esso dedicati, culminati poi nella saga Naruto Ultimate Ninja Storm su Playstation 3 e Playstation 4.

Se su Playstation 3 abbiamo avuto i primi tre capitoli più i due “riempitivi” Generations e Revolution, su Playstation 4 ci siamo goduti il finale della serie con Ultimate Ninja Storm 4 e in seguito con il DLC che racconta le gesta di Boruto nel film a esso dedicato (che poi finisce con l’essere la prima saga del suo manga). Ora che il cerchio si è chiuso, Bandai Namco ci propone una collezione completa di tutti i giochi rimasterizzati per Playstation 4.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Legacy

Quattro giochi in uno

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Legacy è formato da due parti: “Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy” che comprende i primi tre capitoli per Playstation 3 rimasterizzati per la console di attuale generazione e comprendenti tutti i DLC, e “Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 – Road to Boruto” che sarebbe il quarto capitolo comprensivo del già sopracitato DLC con la storia del figlio di Naruto. A dire la verità non c’è molto altro da dire in tutto ciò, poiché il gameplay di ognuno di questi giochi non è stato ritoccato minimamente: troviamo solamente dei miglioramenti sui modelli e sulle texture dei vecchi titoli, ma nulla di più. Questo significa che rigiocando i primi Storm, ritroveremo senza possibilità di scampo molti degli sbilanciamenti che furono tanto criticati al tempo (Deidara su Storm 2 è ancora un incubo per molti), e naturalmente il roster dei personaggi è limitato al punto della storia a cui arriva ognuno dei giochi.

L’unico motivo per cui può valere effettivamente la pena rigiocare ai vecchi capitoli è appunto la modalità storia, poiché ognuno dei giochi ripercorre un ben preciso arco narrativo senza fare riassunti o riferimenti, proprio come se fossero episodi di un anime da giocare uno di seguito all’altro. Oltre a ciò bisogna dar credito alla fantastica modalità Avventura, che ci permette da sempre di esplorare il Villaggio di Konoha, accettando numerosi missioni secondarie e lasciandoci parlare con tutti i vari personaggi, oltre a nascondere un gran numero di collezionabili atti a sbloccare molti contenuti come card da collezione, diorami, o i video delle Tecniche speciali di ogni combattente. Com’è ovvio che sia, però, riaffiorano anche i lati negativi, come la terribile narrativa della modalità storia del primo gioco di Ultimate Ninja Storm, limitata a un contesto scritto piuttosto che a cutscene o filmati.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Legacy

Miglioramenti e nonsense

Per quanto riguarda il comparto tecnico, ogni singolo gioco della quadrilogia vantava una grafica e una colonna sonora a cui non si poteva in alcun modo porre critica. I CyberConnect2 sono sempre stati dei maghi nel proporre anime in ambito videoludico, sfruttando un cell shading che mostrava su schermo modelli e animazioni dei personaggi che apparivano usciti dall’anime, ma con qualità addirittura migliore.

In questa versione rimasterizzata è stato fatto un ottimo lavoro nel cercare di portare i vecchi capitoli più vicini possibile alla qualità di Storm 4, mentre la colonna sonora e i doppiaggi inglesi e giapponesi sono rimasti identici a quelli di un tempo. Ovviamente tutti e 4 i giochi possiedono nuovi trofei da collezionare su Playstation, ma abbiamo trovato del tutto insensato mantenere i trofei riguardanti le battaglie online per la prima trilogia.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Legacy

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Legacy ripropone tutti e 4 i capitoli dei videogiochi di Naruto per offrirci così la storia completa, comprensiva anche di tutti i DLC. Sebbene l’iniziativa sia interessante, troviamo difficile che qualche appassionato già non possieda suddetti giochi, o comunque, se si possiede una Playstation 4, è molto probabile che si desideri rigiocare i primi 3 capitoli ma il quarto sia già nella propria collezione. Bandai Namco pensa anche a queste persone, dando la possibilità di acquistare Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy come soluzione separata dalla Legacy. Il lavoro di restauro è ottimo e la trilogia Playstation 3 arriva sulla console attuale con tutti i suoi pro e i suoi contro, ma il lavoro promesso è stato fatto bene e non potevamo aspettarci nulla di più.

8

Pro

  • 4 giochi in uno
  • Lavoro di pulizia ben fatto
  • Tutta la storia di Naruto dall'inizio alla fine
  • Tutti (o quasi) i DLC di tutti i giochi

Contro

  • Con i pregi, tornano anche i difetti
  • Prezzo un po' alto
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento