Naruto: Ninja Destiny – Recensione Naruto: Ninja Destiny
I ninja della Foglia
Naruto non ha certo bisogno di presentazioni: negli ultimi tempi il successo di questo manga si è espanso moltissimo anche in Italia, soprattutto grazie a un anime di pregevole fattura e al manga stesso che hanno scatenato un vero e proprio fenomeno di massa (nella fiera annuale di Lucca Comics 2006 era impossibile fare due passi senza incappare in qualcuno con un coprifronte della foglia). La popolarità di cui Naruto gode è ovviamente sfociata in tutti i tipi di media, tra cui anche i videogiochi. Naruto: Shinobi Retsuden è un picchiaduro a incontri per Nintendo DS, disponibile per ora solo tramite importazione, che riesce a sconvolgere le previsioni di coloro che si aspettavano l’ennesima "ciofeca su licenza", dimostrandosi in grado di offrire la sua dose di divertimento.
La Foglia in tre dimensioni
La grafica di NSR è del tipo "o si ama o si odia". Se sarete in grado di riconoscere che per una console portatile del calibro del DS una grafica tridimensionale come quella di questo titolo è veramente un’eccezione, probabilmente l’amerete. Anche pensandola in un altro modo i fatti non cambiano: la grafica di NSR è facilmente paragonabile a quella di un videogioco per PlayStation e, sebbene non sia raro incappare in qualche bug grafico, nel complesso il gioco soddisfa pienamente sotto questo aspetto. Ogni personaggio è interamente realizzato in 3D, ha le proprie animazioni e le proprie caratteristiche. Ovviamente questo influisce molto sul gameplay, anche perchè i personaggi non sono i soli a essere tridimensionali: anche le arene, sebbene spoglie di qualsiasi ostacolo, permettono movimenti liberi nei confini delle capacità del giocatore. Come accennato i bug ci sono, ma per quanto riguarda l’aspetto grafico questo gioco è quanto di meglio si possa desiderare su DS.
Le melodie dei ninja
Le musiche del gioco non sono male; principalmente sono tratte dall’anime e la trasposizione è avvenuta bene. Pur non essendo molto varie, vi intratterranno bene durante le lotte. Anche gli effetti sonori non deludono: sono vari e differenti per ogni attacco. Da segnalare la presenza del doppiaggio giapponese in varie situazioni: quando selezionerete il personaggio e in battaglia quando sferrerete alcuni colpi. Gli attacchi speciali, ad esempio, sono accompagnati, come succede regolarmente nel manga, dal personaggio che ne urla il nome. Tutto aggiunge spettacolarità ai combattimenti.
Battaglia di ninja
Il gameplay di NSR non ha niente di innovativo, però è divertente; nonostante l’assenza di modalità di gioco extra, oltre alla classica story mode e all’arcade mode, il gioco riesce a intrattenere a sufficienza, se non si desidera altro che lottare. Il sistema di combattimento è discretamente complicato: una volta scelto il proprio lottatore, la battaglia comincia; da allora si ha una certa quantità di secondi per mettere KO il nemico, sfruttando le combo di cui il prescelto ninja dispone. È possibile muoversi avanti e indietro, saltare e compiere spostamenti laterali. Tramite la pressione del tasto dorsale L, inoltre, è possibile effettuare un "teletrasporto" dietro il nemico, se si dispone di una quantità sufficiente di chakra. Lo stesso chakra viene poi usato, una volta che la barra apposita è piena, per effettuare le super mosse, che infliggono ingenti danni al nemico. Ogni battaglia è composta da due round, che è possibile vincere riducendo l’energia del nemico a zero o avendo più energia quando si arriva al time out. È inoltre possibile sfruttare certi power-up (visualizzati nello schermo inferiore) per aumentare l’attacco, la difesa, la salute o il chakra. Il tutto funziona in modo semplice e veloce e le battaglie sono spesso confuse per il ritmo dell’azione. Sono disponibili due livelli di difficoltà: normale e difficile. In generale il titolo risulta divertente e immediato, una volta comprese le comunque facili meccaniche.
La tempra della Foglia
La longevità è purtroppo scarsa. Una volta completata la modalità storia, che dura comunque poco e non è possibile cambiare, l’unica alternativa è la modalità arcade, che bisogna completare più volte per ottenere tutti i personaggi. Non esiste alcun tipo di extra, nè altre modalità (a parte una per scegliere contro chi combattere). Questo gioco è un picchiaduro puro e semplice, ma il fatto che sia così spoglio lo penalizza alquanto.