Monster Hunter World – Recensione PC

Recensito su PC

Dopo l’uscita di Monster Hunter World per console il 26 gennaio di quest’anno (che è stato già recensito qui) finalmente questo titolo è stato rilasciato anche nella sua versione per PC.

Monster Hunter World ha avuto fin da subito un successo così sbalorditivo da aver superato la quota di 8,3 milioni di copie digitali scaricate per console, e in poche ore dal rilascio per PC ha registrato circa 236.644 giocatori loggati in contemporanea (il più grande record di un titolo lanciato su Steam nel 2018) e inoltre è il titolo che per la stessa piattaforma ha venduto di più in Giappone.

Monster Hunter World

Il motivo di tutto questo successo è la continuità della saga, con il quinto capitolo di Monster Hunter per i veterani, ma anche la possibilità per i giocatori che si approcciano per la prima volta al titolo di riuscire a capire velocemente le meccaniche base del gioco. Con un’introduzione che ti lascia immaginare fin da subito quali difficoltà dovrai aspettarti durante le tue avventure, il titolo mostra alcuni dei suoi paesaggi stupendi facendo risaltare tutti gli sforzi e il duro lavoro del team di sviluppo.

Altri elementi che ci fanno capire quanto Capcom ci tenga a questo titolo sono per esempio i vari eventi che vengono rilasciati in modo da proporre nuove sfide a tutti i cacciatori. Per esempio l’evento in collaborazione con Final fantasy XIV in cui bisogna sconfiggere il Behemoth (potete trovare la guida qui).

Monster Hunter World

Con una storyline davvero coinvolgente, Monster Hunter riesce a stupire tutti, considerando che la finalità del gioco è la caccia ai mostri: però la storia è soltanto un contorno in confronto a quanto il titolo ci propone durante le innumerevoli ore di gioco.

Infatti saremo continuamente impegnati con missioni secondarie, dalla ricerca di materiali per gli scienziati di Astera, alla pesca o ancora dalle spedizioni per costruire gli accampamenti. In più possiamo avventurarci in spedizioni in cerca di nuovi elementi con lo scopo di aumentare le caratteristiche delle nostre armi e armature.

Monster Hunter World

Capcom in questo titolo si è dedicato sopratutto ai neofiti del gioco modificando alcune meccaniche del gioco in modo da permettere a tutti di capire più velocemente alcuni concetti che, per chi non si è mai approcciato al genere, possono risultare ostici.

Per esempio la forgia delle armi presenta uno schema molto intuitivo mostrando i vari miglioramenti che un’arma può avere. Nel caso il risultato finale non soddisfi le aspettative si può regredire di uno step e riottenere i materiali impiegati.

Monster Hunter World

Un altro punto di forza di Monster Hunter World è il Multiplayer, col quale anche le missioni più difficili e noiose verranno completate nel migliore dei modi. Il primo aspetto fondamentale di questa modalità è la possibilità di creare o far parte di una squadra allo scopo di creare un circolo privato di caccia, le cui sessioni sono visibili solo ai membri che ne fanno parte. Inoltre, la nuova funzione del “drop-in” giunge in soccorso dei malcapitati che si ritroveranno da soli dopo aver iniziato una quest in Multiplayer.

Cercando di rendere più chiaro il concetto, vi basta sapere che in passato un semplice errore di rete da parte di un altro giocatore poteva lasciarvi da soli in una missione piuttosto difficile. Grazie al drop-in, un cacciatore potrebbe unirsi alla vostra sessione di gioco anche mentre siete già impegnati in una caccia e se nessuno dovesse mostrarsi di sua volontà potete sempre lanciare un razzo SOS, il quale comunicherà a tutti gli utenti collegati una richiesta di aiuto.

Monster Hunter World

Tutti questi aspetti del gioco che già da soli presentano dei punti di forza per Monster Hunter World vengono racchiusi in un qualità audio e video ottima. Il doppiaggio di ogni personaggio e ben curato e per la prima volta nella saga è presente anche in italiano.

I video che vengono mostrati durante il gameplay aiutano il giocatore a rilassarsi e distrarsi un po’ prima o dopo una missione, soprattutto quando ci rechiamo alla forgia o alla mensa.

Monster Hunter World


Monster Hunter World è un gioco lungimirante pronto a intrattenere per lunghe e godibili ore di caccia, ancor di più con amici. In più con tutti gli eventi gratuiti che Capcom propone i giocatori vengono invogliati ancora di più ad avventurarsi e ad aumentare la propria collezione con set diversi. E se non siete familiari con la serie, non c’è miglior occasione per cominciare la vostra vita da cacciatore se non con Monster Hunter World!

9.5

Pro

  • Longevità
  • Impianto grafico ed audio ben realizzato
  • Gameplay ricco e coinvolgente

Contro

  • A volte audio e video non sono sincronizzati
Vai alla scheda di Monster Hunter World
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento