Monster Energy Supercross – The Official Videogame 6 – Recensione

Recensito su PlayStation 5

Monster Energy Supercross – The Official Videogame 6 sviluppato ed edito da Milestone riporta l’attenzione sulla meravigliosa disciplina “del tassello”, con molte novità e tanto, tantissimo divertimento direttamente collegato alla manopola dell’acceleratore. Se il vostro obiettivo è quello di cimentarvi nella stagione 2022 del Campionato Supercross a stelle e strisce, saltando ed esibendovi in acrobazie ai limiti della fisica, siete esattamente dove avreste sempre voluto essere. Ad eccezione di Nintendo Switch, per la quale non c’è ancora il porting, potete giocare con qualsiasi console o PC in totale crossplay. Infiliamo il casco e andiamo, il fango ci aspetta!

Monster Energy Supercross

Find The Rider in You

Il motto del gioco ci spinge subito a voler capire chi siamo e cosa cerchiamo con la nostra moto da cross. Qualsiasi strada abbiamo in mente di percorrere, il gioco è sempre pronto ad assecondarci. Il consiglio che vi diamo, che è valido per tutti i giochi di moto targati Milestone, è quello di divertirsi facendo pratica costante e divertirsi nel farla. La curva di apprendimento richiesta, infatti, non è affatto banale. La fisica della moto, unita alla difficoltà intrinseca del motocross, richiede uno stile di guida costruito nel tempo e affinato costantemente, pena il finire costantemente nelle retrovie prendendo ripetute facciate a terra. Non è affatto un gioco semplice e immediato e, nonostante sia possibile scalare la difficoltà con una serie di aiuti alla guida, da padroneggiare rimane forse il più ostico del catalogo. Il confine tra un giro veloce nel quale avete effettuato salti spettacolari e una rovinosa caduta, è molto più sottile di quanto possiate immaginare.

Monster Energy Supercross

Potete scegliere di correre il campionato nella classe 250 (diviso in Est e Ovest), oppure di iniziare immediatamente dalla classe regina, ovvero la 450. Entrambe le classi presentano moto con motori a 4 tempi, costruite dalle più grandi aziende del mondo, quali Honda, Yamaha, KTM ecc. La modalità carriera presenta diverse opzioni, perché potete decidere di partire da “rookie” oppure entrare direttamente in top class. Qualsiasi sia la scelta, avrete a disposizione diversi momenti “gestionali” nei quali le scelte fatte saranno determinanti per il prosieguo: sarà fondamentale trovare sponsor, vincere rivalità con altri piloti, centrare alcuni obiettivi posti dal coach e quant’altro. Anche qui, il consiglio che vi diamo è quello di “volare bassi” e impostare una gradualità il più possibile progressiva, perché le meccaniche di gioco possono rivelarsi decisamente punitive se appartenete alla categoria dei cosiddetti “Dilettanti allo Sbaraglio”.

All’interno di Monster Energy Supercross – The Official Videogame 6 è estremamente importante conoscere le piste, capire come lavora la moto su ognuna di esse e lavorare sulla messa a punto. Allo stesso modo, bisogna sviluppare e migliorare costantemente lo stile di guida, specialmente la meccanica inerente allo spostamento del peso del corpo quando si è in sella. Sotto questo punto di vista, il DualSense di PS5 permette di avere una marcia in più. Preferite i testa a testa veloci? Da quest’anno c’è la modalità Rhytm Attack, dove dovrete arrivare per primi in fondo a un rettilineo saltando ed eseguendo acrobazie. Questa disciplina apparentemente buona solo per lo spettacolo o poco più, si è rivelata essere utilissima per gestire il “flow” di una pista da motocross, ovvero le ondulazioni in serie che, se ben affrontate, permettono di essere molto più veloci sul giro di gara.

Monster Energy Supercross

A scuola da Jeremy!

Siete dei neofiti totali o avete bisogno di fare quello scatto in più per riuscire a performare davvero bene? Nessun problema, è sufficiente farsi spiegare le cose dalla Leggenda delle Leggende del Supercross: Jeremy McGrath. Il plurititolato pilota americano apre le porte della sua Supercross Academy, permettendovi di fare illimitate ore di pratica su diversi scenari, mostrandovi un sacco di tecniche, trick e dandovi una serie di consigli che si rivelano fondamentali per diventare dei pretendenti alla lotta per il titolo. Quando non siete impegnati nelle gare del campionato, le varie sezioni del Supercross Park dovrebbero essere l’unico posto nel quale conti davvero essere. Siete stanchi dell’esplorazione della mappa? Cercate Jeremy e accettate le sue sfide: all’inizio non sarà affatto facile completarle tutte, ma con un po’ di tempo e il giusto approccio, ci riuscirete senza problemi e vedrete immediatamente i progressi anche durante i week end di gara.

Grafica e Audio

Il colpo d’occhio di Monster Energy Supercross – The Official Videogame 6 è assolutamente pazzesco. Le piste sono riprodotte nella maniera più fedele possibile, esattamente come le moto, i caschi e le varie location di allenamento. Normalmente -quando si parla di un gioco di guida- tutto ciò che riguarda il mero contorno viene lasciato molto al caso, ma non è assolutamente questa la situazione: nei vari settori del Supercross Park, liberamente esplorabili, ci si ritrova spesso a utilizzare la nostra belva a due ruote come un qualsiasi mezzo di trasporto che possa consentirci di scoprire le ambientazioni e le zone più nascoste della mappa stessa. Stesso discorso per l’audio, perfettamente centrato e in linea con il gioco di cui si parla. Sporcature di fango e schizzi d’acqua sono riprodotti benissimo, per non parlare delle infinite personalizzazioni a livello di livree delle moto e dei caschi, con adesivi e quant’altro.

Multiplayer

Monster Energy Supercross – The Official Videogame 6 ha una modalità on line decisamente interessante, con sistema ranking che vi permette di scalare le classifiche in base ai risultati ottenuti nelle varie discipline. Al momento della recensione, i server erano vuoti, ma confidiamo nel lavoro svolto da Milestone che, normalmente, è più che buono in tal senso.

Monster Energy Supercross

 


Monster Energy Supercross – The Official Videogame 6 è un gioco divertentissimo e che farà felici i fan della serie. Non è un titolo semplice per i casual gamer o per i neofiti totali della disciplina, ma siamo certi che il divertimento riuscirà ampiamente a compensare gli iniziali mal di testa. Per il resto, rimane un titolo godibilissimo che, ogni anno, aggiunge sempre qualcosa a una serie sempre più apprezzata dagli appassionati dei racing games.

8
Monster Energy Supercross - The Official Videogame 6 è un titolo divertente sicuramente in grado di rendere felici i fan della serie

Pro

  • Immersività
  • Grafica e Audio

Contro

  • Poco adatto ai casual gamers
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento