Monster Energy Supercross: The Official Videogame 2 – Recensione

Recensito su PlayStation 4

Monster Energy Supercross – The Official Videogame 2 ha un pregio di gran spicco, tra i tanti che possiede. Riesce a calarvi nella maniera più completa possibile, nei panni (sporchi di fango) di un campione di Supercross, intento a sgomitare con la concorrenza per essere riconosciuto come IL pilota di Supercross. Il migliore in assoluto.

Monster Energy Supercross 2, realizzato dalla nostrana Milestone, ci butta in pista senza troppi preamboli, solo un divertente tutorial nel quale potremo impratichirci con i comandi base del gioco, per poi lasciarci in pasto al mondo tritacarne del motociclismo offroad.

Da subito potremo quindi saggiare con mano l’ottimo lavoro che è stato fatto dagli sviluppatori per quanto riguarda la parte “pratica” del gioco, ovvero la guida della nostra moto sui tracciati scoscesi, sia indoor che all’aperto. Nonostante una generale semplificazione dei controlli, Monster Energy Supercross – The Official Videogame 2 lascia comunque moltissimo spazio ai tecnicismi,permettendoci di poter agire liberamente sia sul cambio che sulla sola frizione e, assolutamente una delle componenti più rilevanti di tutto il sistema di controllo, della distribuzione del peso del pilota, controllo indispensabile per realizzare gli stunt più performanti possibile.

Il gameplay quindi non risulta prettamente arcade, non è super immediato per intenderci, ma non presenta neppure enormi difficoltà nell’apprendimento, e già dopo soltanto qualche giro di prova, ci ritroveremo ad essere abbastanza competenti per poter affrontare quello che ci aspetta “la fuori”.

Monster Energy Supercross - The Official Videogame 2

Dopo la fase introduttiva iniziale infatti, avremo l’accesso a menu principale, hub dal quale potremo accedere anche alle varie opzioni di personalizzazione del nostro pilota. Personalizzazione quasi totalmente estetica, se togliamo la scelta della casa motociclistica per la quale iniziare la nostra carriera, ma con le componenti di ogni tipo (dalle moto appunto, fino alla marca degli occhiali), tutte rigorosamente su licenza, e quindi corrispondenti alle loro controparti reali. Dettagli che, pur non essendo fondamentali per il gioco, impreziosiscono l’esperienza, soprattutto nei confronti degli appassionati di questa disciplina. A tutto questo, va aggiunta anche una forte componente di personalizzazione della moto, intesa proprio come preparazione di vari assetti che produrranno determinate prestazioni.

Creato il nostro pilota, possano buttarci nella mischia, tenendo sempre di conto, tra una gara e l’altra, di tre caratteristiche fondamentali che delineeranno l’avventura del nostro alter ego, e che saranno direttamente collegate alle nostre prestazioni: Fama, Rivalità ed Esperienza.

Monster Energy Supercross - The Official Videogame 2

Un alto livello di fama ci aiuterà, come è ovvio, a trovare sponsor e contratti migliori, il che ovviamente significa più denaro da poter spendere per la nostra attrezzatura e le modifiche varie alla nostra moto, mentre invece l’indicatore della rivalità influirà sull’atteggiamento che i vari piloti avversari avranno nei nostri confronti. L’esperienza, infine, è il paramento più ovvio, che però non sta solo ad indicare la nostra bravura, ma ci permette di sbloccare anche contenuti e opzioni varie.

Opzioni varie come i vari layout del “Compound” una sorta di campo di prova, o modalità libera per meglio dire, dove potremo scorrazzare allegramente facendo assurde evoluzioni con la nostra fidata motoLa carriera di un pilota in Monster Energy Supercross – The Official Videogame 2 però, non è scandita solo e soltanto dalle gare. Nel gioco dovremo anche organizzare molte attività collaterali del nostro rider, come ad esempio le richieste dei fans, attività che andranno ad incidere non poco su alcune delle tre caratteristiche principali di cui vi abbiamo parlato poco fa.

La parte più importante e divertente di Monster Energy Supercross – The Official Videogame 2 , rimane sempre e comunque quella che ci vede in sella a una potente moto da cross (disponibile nelle categorie 250/450XS). Come già detto, i controlli non sono di stampo simulativo, ma comunque neppure arcade puro. Se dopo pochi giri di prova saremo in grado di affrontare un tracciato senza andare (troppo) a sbattere, portarlo a compimento con stile e potenza, magari trionfando anche (che non sembra della volte, ma aiuta tanto a salire in classifica!) è tutto un altro paio di maniche.

Monster energy supercross

I controlli sono molto precisi, così come la fisica che governa il nostro mezzo, dettaglio non da poco perché, pad alla mano, restituisce delle ottime sensazioni di guida. Purtroppo però, l’intelligenza artificiale che governa i nostri avversari non è sempre al top. Chiariamoci, non stiamo parlando di bot senza un briciolo di anima che vanno dritti come fusi per la loro strada, però spesso tendono a essere un po’ troppo precisini e quindi, a nostro giudizio, innaturali. Sarà davvero difficile vedere qualcuno fare errori clamorosi durante una bagarre o qualche salto troppo azzardato. Insomma, mancano un pelino del “fattore errore”, cosa che invece noi dovremo sempre e comunque fronteggiare.

Monster Energy Supercross – The Official Videogame 2 è inoltre comprensivo di un editor di tracciati molto semplice da usare nonostante la sua completezza. Particolare che aggiunto alla componente online, dona al titolo un’ottima longevità e giocabilità.

Monster Energy Supercross - The Official Videogame 2


Monster Energy Supercross – The Official Videogame 2 è senza dubbio un titolo dedicato in primis agli “addetti ai lavori”. Le licenze, la fisica di gioco e la divertente modalità “Compound” faranno la gioia assoluta di tutti gli appassionati della disciplina. Questo non significa che il giocatore più casual non possa trovare Monster Energy Supercross 2 un gioco piacevole, anzi. Però Monster Energy Supercross – The Official Videogame 2 è un gioco che può essere goduto appieno, e con grande soddisfazione, solo da chi conosce per davvero questa disciplina.

8

Pro

  • Licenze ufficiali
  • Ottima fisica di gioco
  • Modalità libera divertentissima

Contro

  • AI non sempre eccellente
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento