Minecraft: Story Mode – Season Two – Ep. 3: Jailhouse Block

Recensito su PlayStation 4

La seconda stagione di Minecraft: Story Mode si sta svolgendo piuttosto rapidamente: Jailhouse Block, terzo capitolo di cinque, giunge a poco più di due mesi da Hero in Residence. Il secondo episodio, Giant Consequences, aveva gettato delle discrete basi per il futuro. Vediamo se le promesse sono state mantenute.

Jailhouse Block

Prison Break

Jailhouse Block vede Jesse imprigionato nel Sunshine Institute, come anticipava l’ultima scena del capitolo precedente. Lo scopo ovviamente sarà quello di fuggire, ma non si tratterà di un’impresa semplice. In questo carcere di sicurezza costruito da Admin il nostro protagonista incontrerà molti altri personaggi: alcuni sono inediti, e potrebbero avere un ruolo importante nel futuro, mentre altri sono i comprimari degli episodi precedenti.

Jailhouse Block

Il ritmo di questo breve episodio (della durata di circa un’ora e mezza) è altalenante: nella prima metà non succede granché, mentre nella seconda parte la situazione si complica notevolmente, costringendo il giocatore a compiere un paio di scelte decisamente pregnanti. In questo frangente il pathos cresce, grazie anche a una colonna sonora più ispirata del solito. Peccato solo che non sia possibile fruire di una traduzione italiana, esclusa anche dal recente update per il multi-language.

Uno spunto per il futuro

Sul versante del gameplay, Jailhouse Block non si discosta molto da quanto visto da Hero in Residence in poi, proponendo la solita alternanza fra QTE, crafting, puzzle, combattimenti e dialoghi a scelta multipla (alcuni piuttosto importanti, come detto sopra). Torna anche la possibilità di realizzare una costruzione, anche se in questo caso risulta molto fine a se stessa. L’unica aggiunta rilevante è costituita da una vera e propria boss battle, la prima all’interno della serie. Non è particolarmente entusiasmante, basandosi su un battle system semplice, per quanto arricchito rispetto a quello della prima stagione di Minecraft: Story Mode, però può farci sperare in un’epica battaglia finale alla conclusione del quinto episodio.

Jailhouse Block

Minecraft: Story Mode – Season Two – Episode Three: Jailhouse Block non è l’episodio perfetto, ma è innegabile che si stia entrando nel vivo della vicenda. Certo, è un po’ breve e non procede proprio a passo spedito, però riesce a creare hype in vista del successivo episodio, grazie anche ad alcune scelte pesanti. Speriamo che le promesse vengano mantenute.

7.8

Pro

  • Salto di qualità nell'accompagnamento musicale
  • Qualche decisione pesante

Contro

  • Tra le nuove lingue selezionabili non figura l'italiano
  • Longevità sotto la media della serie
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento