Minecraft: Story Mode – Season Two – Ep. 2: Giant Consequences
Lo scorso 11 luglio aveva inizio la seconda stagione di Minecraft: Story Mode con il debutto di Hero in Residence, che definimmo come un “buon punto di partenza”. Ora che abbiamo messo le mani anche sul secondo episodio di questa Season Two, Giant Consequences, possiamo già farci un’idea un po’ meno approssimativa del progetto di Telltale Games.
Il secondo album è sempre più difficile [cit.]
Nell’ambito della prima stagione di Minecraft: Story Mode, il secondo episodio è stato senza dubbio il momento più basso, a tal punto da lasciare poca speranza per una ripresa, che peraltro dopo è avvenuta almeno in parte. Fortunatamente Giant Consequences svolge il suo compito in modo migliore, riuscendo nell’intento di destare l’interesse del giocatore per i capitoli a venire.
Dopo gli eventi introduttivi di Hero in Residence si entra nel vivo della quest, e i ruoli dei personaggi – in particolare di quelli nuovi, fra cui spicca Admin – si rendono più chiari. Si registra già qualche piccolo plot twist, anche se è chiaro che lo spannung sarà raggiunto successivamente, probabilmente a cavallo fra il terzo e il quarto episodio. Attualmente parte dei protagonisti della prima stagione non ha ruoli di rilievo, ma è anche vero che è ancora troppo presto per tirare le somme, anche perché la loro assenza è una tematica sviluppata dalla trama. Anche il ritmo e la durata non scendono sotto gli standard della serie, quindi non possiamo dirci insoddisfatti.
Ma il gameplay?
Probabilmente l’aspetto più deludente questa volta è il gameplay, caratterizzato da sequenze interattive non particolarmente avvincenti. Rispetto a Hero in Residence non si registrano novità o evoluzioni di sorta, anzi, i Quick Time Event appaiono meno articolati nelle coreografie e più semplicistici nell’esecuzione.
Rimangono i combattimenti (nella loro “nuova” veste), il crafting e le costruzioni, mentre la componente di puzzle solving è pressoché assente. L’unica aggiunta rilevante è costituita da un minigame di tiro al bersaglio: intrattiene, senza rivelarsi comunque una vera sfida.
Minecraft: Story Mode – Season Two – Episode Two: Giant Consequences ha, se non altro, il grande pregio di non smorzare l’interesse del giocatore dopo la conclusione di Hero in Residence. Le premesse per un apprezzabile climax ascendente nei prossimi capitoli ci sono tutte, quindi non ci resta che attendere settembre (quando uscirà Ep. 3: Jailhouse Block) e sperare per il meglio.
Pro
- Ritmo migliore di quello del primo episodio
- Alcuni degli spunti di Hero in Residence sembrano ben sviluppati
Contro
- Piuttosto scialbo sul versante gameplay