Minecraft: Story Mode – Season Two – Ep. 1: Hero in Residence

Non è passato nemmeno un anno dalla conclusione della prima stagione di Minecraft: Story Mode, ma Telltale Games è già pronta ad inaugurare la Season Two con il rilascio del primo episodio, intitolato Hero in Residence, che ha debuttato lo scorso 11 luglio su Xbox One, PlayStation 4 (versione testata), PC e sistemi iOS e Android. Attualmente non sono da escludersi altre piattaforme in futuro, tra cui spicca Nintendo Switch, che fra pochi giorni riceverà il suo port di Minecraft: Story Mode – The Complete Adventure.

Hero in Residence

Una nuova avventura

Apparentemente (o meglio, per quello che abbiamo potuto vedere finora) la decisione di Telltale Games è stata quella di realizzare un nuovo ciclo che possa essere fruito tanto dai neofiti quanto dai fan della first season. In parole povere: tornano moltissime vecchie conoscenze – alcune delle quali ricoprono ancora il ruolo di protagonisti – ma l’avventura è nuova di zecca e allo stato attuale è difficile ipotizzare che vi siano collegamenti rilevanti fra le due stagioni quanto all’intreccio.

Evitando spoiler, accenniamo brevissimamente alla trama di Hero in Residence, scritta dal solito Eric Stirpe che ha curato quasi tutta la first season. Nel corso di una missione con Petra, Jesse raccoglie un misterioso manufatto, che probabilmente costituirà la scaturigine della catastrofe che occuperà questa seconda stagione. L’episodio dura un paio d’ore, caratterizzate da un ritmo altalenante, quindi potete immaginare che vi siano ulteriori snodi che preferiamo non rivelare.

Tutto piuttosto classico, se non addirittura banale, però già da questo primo episodio emerge qualche spunto interessante (metavideoludico, direi, NdR), che ci auguriamo venga sviluppato in modo intelligente nei prossimi capitoli.

Hero in Residence

Un nuovo gioco?

Prescindendo dal comparto narrativo, bisogna constatare come siano veramente pochi gli elementi di novità introdotti da Hero in Residence, che, in buona sostanza, si presenta uguale agli episodi che compongono la prima stagione. La grafica appare invariata, così come il sonoro, tanto nelle musiche (composte ancora una volta da Antimo e Welles) quanto ovviamente nel doppiaggio, come era lecito auspicarsi visto che tornano moltissimi personaggi. Questa osservazione non è necessariamente negativa, dal momento che questi elementi funzionavano bene nella prima stagione, però non aiutano a conferire un sapore nuovo all’esperienza.

Sul piano del gameplay, invece, chi scrive avrebbe desiderato qualche innovazione interessante, che purtroppo non è arrivata. Come i predecessori, anche Hero in Residence alterna scelte multiple (meno pregnanti che in altre serie di Telltale Games, considerato il piglio decisamente più leggero), numerosi ma poco articolati Quick Time Event, combattimenti semplicistici e puzzle, alcuni dei quali prevedono fasi di crafting pilotate (nel senso che il materiale nell’inventario e rinvenibile in giro non consente di esulare dalle poche ricette fornite dal gioco).

Fra le pochissime novità si annoverano la gestione dei combattimenti, che si arricchiscono di meccaniche come la stamina e le schivate, senza peraltro rivelarsi più avvincenti, e la possibilità di realizzare alcune costruzioni, come una statua che viene richiesta a Jesse nelle prime battute.

Hero in Residence

Minecraft: Story Mode – Season Two – Episode One: Hero in Residence rappresenta un discreto punto di partenza per una stagione che ha ancora tutto da dimostrare. Le premesse sembrano quelle di un “more of the same”, ma l’intreccio potrebbe rivelarsi interessante, se sviluppato a dovere.

7.2

Pro

  • Qualche spunto interessante nella trama
  • Buon comparto sonoro, in linea con quello della prima stagione

Contro

  • Ritmo altalenante
  • Pochissimi miglioramenti e novità
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