Mega Man Legacy Collection
Ci sono quei personaggi che entrano nella mente dei giocatori e non ne escono più, quelle figure iconiche che rappresentano un intero genere o persino un’intera generazione di giochi. Sentendo queste parole ai più sarà di certo venuto in mente Super Mario o Sonic, ma siamo sicuri che a una buona fetta di voi sarà subito balzato alla mente il robot blu di cui parleremo oggi: Mega Man. Probabilmente non esista qualcuno che non abbia almeno visto una volta nella vita questo personaggio, e certamente molti di voi avranno provato almeno una volta i giochi del mitico robot e per quelli di voi che non rientrano in questa categoria è giunto il momento di farlo. Vi presentiamo oggi il porting dei primi sei capitoli della saga di Mega Man, riproposti in maniera fedelissima e contenuti tutti all’interno della Mega Man Legacy Collection.
Mega Man è sicuramente uno dei capisaldi del genere platform, è allo stesso tempo un gioco rivoluzionario e classico e ha piantato degli standard di qualità e difficoltà che ancora oggi in pochi riescono a eguagliare.
Spiegare il gameplay è molto semplice, si tratta di un platform a scorrimento orizzontale, dove le azioni da compiere saranno solo saltare e sparare. Ogni livello potrà essere affrontato in qualsiasi momento, selezionandolo dal menù principale, e sarà caratterizzato da un boss che ci attenderà alla fine di esso. I boss avranno delle debolezze e saranno più facili da abbattere utilizzando le armi droppate uccidendo altri boss, creando così un ordine col quale i livelli dovranno essere portati a termine, ma senza obbligare il giocatore a seguirlo. Quando avremo superato ogni livello, e battuto così tutti i boss, ci sarà aperto l’accesso per il livello finale dove ci ritroveremo a superare alcuni stage molto impegnativi per arrivare poi all’acerrimo nemico del nostro creatore: Il dottor Wily.
Oltre che per la grande libertà che concedeva al giocatore, Mega Man si è sempre contraddistinto per la difficoltà, fa di ciò un suo marchio di fabbrica e possiamo tranquillamente dire che sia il re del Trial and Error. Per portare i giochi al termine servirà infatti una grande dose di pazienza, e si riuscirà nell’intento solo dopo aver imparato a memoria i movimenti di tutte le minacce presenti nel percorso, sapendo così come schivarle e ucciderle.
La collection ripropone i primi sei capitoli della saga il più fedelmente possibile, il lavoro di svecchiamento del titolo è ridotto all’osso. I sei giochi sono stati volontariamente portati sulle nuove piattaforme in modo da dare un esperienza di gioco il più simile possibile all’originale, si sarà rivelata una scelta vincente? Per molti versi si.
Molte delle scelte messe in atto sono sicuramente ben studiate e azzeccate, prima su tutte il comparto grafico, non aspettatevi infatti di trovarvi davanti a una grafica migliorata e che vi dia l’impressione di star giocando a un’opera moderna, gli sviluppatori si sono limitati a eliminare tutti quei filtri dovuti alle vecchie tecnologie (che sono comunque riattivabili dal menù) donando così al gioco una grafica più pulita ma senza stravolgerla.
Non possiamo invece lodare allo stesso modo il lavoro (non) fatto dal punto di vista della programmazione. Questi sei giochi erano inizialmente disponibili per NES, va da sé che quindi bug grafici rallentamenti e sbalzi negli fps fossero quasi giustificabili, lo stesso non si può dire però della scelta di lasciarli anche nelle versioni rimasterizzate, va bene rimanere fedeli al passato ma così si superato, forse, il limite.
Per quanto questo porting sia fedele all’opera originale, sono state inserite delle features che avvantaggiano i giocatori meno esperti, prima su tutte la possibilità di salvare in qualsiasi momento. Ciò potrebbe far storcere il naso ai puristi, ma farà sicuramente piacere ai giocatori più giovani e meno esperti.
Ma i veterani non devono disperare, all’interno della collection sono infatti disponibili parecchi contenuti per gli appassionati della serie. Prima su tutte la modalità sfida, che ci metterà di fronte a molte challenge create sfruttando i contenuti del gioco, sono presenti infatti, oltre alle boss fight a tempo, anche i “Remix”, che non sono altro che dei livelli creati mischiando tutti gli stage presenti nel gioco. Tutte queste sfide saranno cronometrate e il tempo raggiunto al loro completamento sarà condiviso con il resto del mondo in una classifica.
All’interno della collection sono inoltre presenti delle gallerie dedicate a ognuno dei sei capitoli, contenenti artwork e immagini esclusive e un glossario completo di tutti i personaggi. Come se non bastasse potrete trovare anche un lettore musicale contenente la stupenda colonna sonora.
Mega Man: Legacy Collection è disponibile al prezzo di 15 euro su Steam, Playstation Store, Xbox Store e Nintendo eShop dal 25 Agosto 2015. Insomma, non avete scuse
[signoff icon=”quote-circled”]Questa colletion, da come avrete capito, è veramente adatta a tutti e susciterà emozioni diverse a seconda di chi avrà il controller in mano. I giocatori più giovani si troveranno davanti a una sfida difficile (anche frustrante a volte) ma che può donare soddisfazioni impagabili, i vecchi appassionati, invece, dovranno trattenere le lacrime visto che giocando a questa collection si ritroveranno immersi nei ricordi di un gaming che ormai non esiste più.[/signoff]