La maggior parte di noi ha passato l’infanzia a leggere fumetti che raccontavano le imprese di supereroi capaci di volare, alzare pesi incredibili e difendere la propria città dalle continue minacce. La Marvel sfornava una storia dietro l’altra e gli amanti del genere avevano la possibilità di seguire le avventure di centinaia di supereroi diversi, magari sognando di poter vivere almeno un giorno nelle loro vesta.
Dopo il successo avuto qualche anno fa dalla collezione di action figures chiamata Marvel Super Hero Squad (che proponeva modellini cartooneschi e super-deformati degli eroi dell’universo Marvel) e di conseguenza dalla serie animata per bambini trasmessa negli Stati Uniti basata su di essi, nasce un titolo che dà la possibilità di creare il tuo team di supereroi e impersonificarli a proprio piacimento.
Formula semplice ma efficacie
Marvel Super Hero Squad Online (da adesso MSHS) è un MMORPG mirato ad una fascia di giocatori di età più bassa. I comandi per muoversi ed eseguire le azioni, insieme ai meccanismi del gioco, sono molto semplici e intuitivi, anche se a primo impatto sembrano buttati lì senza un vero e proprio scopo: tutto ruota intorno alla possibilità di sbloccare supereroi diversi con monete d’oro o d’argento acquisibili in molteplici modi. Innanzitutto, come nei social game più comuni, giocare con continuità premia subito il giocatore con un bonus in monete o oggetti di valore sempre più alto col passare dei giorni. Ricevuto questo premio si può subito scegliere il personaggio da usare tra quelli sbloccati e dedicarsi all’attività che più ci aggrada, come volare trai palazzi in cerca di oggetti, interagire con gli altri player o con gli NPC che abitano la città, oppure cercare di completare le daily quest. L’interazione con gli altri giocatori è molto curata, ogni supereroe ha a disposizione un set di emoticon che vanno dalla più classica risata a provocazioni non troppo fini, ma per quelle più spettacolari si dovrà comunque guadagnare un discreto numero di livelli con il personaggio scelto.
Vita da supereroi
Veniamo adesso alla parte più pratica di MSHS. Ogni giorno è disponibile una quest ripetibile da giocare sia in gruppo che da solo e che ricompensa con tanti oggetti e soldi quanto più alta è stata la performance nel suo conseguimento. Infatti, spesso la quest richiederà di annientare un boss a capo di svariate orde di mostriciattoli con le quali si può dare sfogo alle combo del nostro supereroe e guadagnare così più punti possibili. Purtroppo il sistema di combattimento è poco vario e non scorre liscio come dovrebbe, il che fa capire quanto il concept del gioco sia ideale per una clientela più giovane dello standard, anche se, per fortuna, salendo di livello sarà possibile sbloccare alcuni attacchi speciali che renderanno senz’altro più interessante le sue dinamiche.
Se si è stanchi delle solite missioni e dei soliti personaggi, tutte le monete accumulate possono essere spese in un vastissimo shop completo di missioni, supereroi da sbloccare e oggetti ornamentali da aggiungere al quartier generale, ovvero la stanza dove i propri personaggi lavorano per tenere sott’osservazione la città. Questa parte ricorda molto The Sims, in quanto i personaggi non sono controllabili, ma interagiscono completamente con tutti gli oggetti che vengono messi nella stanza e di conseguenza il giocatore può passare del tempo a personalizzare la propria base operativa, divertendosi così a guardare i propri supereroi correre da una parte all’altra senza una scopo ben preciso.
Ultime feature degne di considerazione sono i mini-giochi e il gioco di carte. Entrambi sono ovviamente fonte di monete: i primi sono 4 arcade basati sulle abilità del giocatore, quindi memoria, riflessi etc. Il gioco di carte invece è più interessante, in quanto il mazzo contiene delle carte supereroe che si animano e attaccano il nemico ogniqualvolta vengono giocate; per vincere, basterà riuscire a colpire l’avversario con attacchi diretti che gli faranno scartare le carte del suo mazzo, lasciandolo a secco.
Divertimento cartoonesco
Per quanto riguarda il comparto tecnico-stilistico, i dettagli sono curati molto bene e l’idea di immergersi in un mondo di cartoni animati è resa in maniera eccellente. Le musiche svolgono un buon lavoro nel rendere l’ambiente più allegro e divertente, anche se col passare del tempo possono risultare ripetitive e tendenti al noioso per chi è abituato a tener conto della colonna sonora. L’interfaccia, invece, è semplice ed efficacie, in quanto con semplici click è possibile accedere alle varie istanze del gioco, dai mini-giochi alle missioni, dallo shop al gioco di carte. Parlando appunto di shop, va detto anche che essenzialmente qualsiasi cosa ha un prezzo: in un prodotto come questo, dove variare supereroi e missioni dev’essere il punto di forza, la maggior parte delle cose sono bloccate e a meno che, quindi, non si voglia spendere soldi veri per sbloccarle, il giocatore è costretto ad armarsi di pazienza e farmare il più possibile per cominciare a godersi il gioco a 360 gradi. Inoltre, altra grossa pecca, MSHS è un browser game che usa Unity Web Player e per questo molti giocatori possono incappare in situazioni spiacevoli come continui errori, crash o malfunzionamento dei plug in, dipendenti soprattutto dal browser scelto e non dalla potenza del proprio pc.
Meno monete, meno divertimento
In poche parole: è un prodotto che, per essere apprezzato, va analizzato con gli occhi di un ragazzino appassionato di supereroi e di fumetti in generale, visto il contesto cartoonesco in cui il giocatore viene immerso. Il fatto che sia targato Marvel non può far altro che dare sicurezza a chiunque voglia provarlo, ma dovrebbe essere un po’ più aperto ai giocatori che vogliono spenderci piccole cifre e divertirsi comunque.