Mario Sports Mix – Recensione Mario Sports Mix

Durante l’E3 del 2010, Reggie Fils-Aime ha annunciato, un po’ a sorpresa, questo gioco per Wii. Non è certo la prima volta che i personaggi del mondo di Mario si cimentano negli sport più disparati, tutt’altro, ma la particolarità di questo annuncio è stato forse il fatto che questo sarebbe il terzo titolo di Mario sviluppato dalla Square-Enix. Dopo il grande successo mostrato sul Super Nintendo con Super Mario RPG, e dopo il tentativo su DS di dedicarsi allo sport con Mario Hoops 3-on-3, la Square prova quindi di nuovo a lavorare su Mario, con un nuovo titolo sportivo. Vediamo insieme cosa ha combinato questa volta la casa di Final Fantasy.

Quattro sport per una gabbia di matti

Come è risaputo, nell’universo di Mario i personaggi (e i loro giochi) hanno qualche rotella fuori posto. Questo vale anche per i giochi di sport: campi colorati e che poco c’entrano con la disciplina di turno, colpi scorretti, ostacoli improbabili, armi demenziali, tecniche speciali e quant’altro. Mario Sports Mix non fa, ovviamente, eccezione.
Una volta nel nostro menù, potremo scegliere tra quattro diversi sport competitivi in cui cimentarci: il Basket, l’Hockey su ghiaccio, il Dodgeball, e la Pallavolo. Ognuna di queste discipline sarà giocabile nei Campionati, in modalità Multigiocatore, e in Wi-Fi connection.
 

 


Mario al servizio! Fare coppia con Yoshi lo porterà alla vittoria, nella pallavolo?

 

Sono presenti tre campionati per ogni sport, divisi nelle solite Coppa Fungo, Coppa Fiore, e Coppa Stella, in base alla difficoltà. Giocare nella Coppa Fungo comunque risulterà molto spesso piuttosto tedioso, a causa di avversari dall’Intelligenza Artificiale piuttosto bassa, e soprattutto per colpa di compagni di squadra fin troppo inutili e in certe occasioni addirittura dannosi. Le cose si faranno interessanti solo nella Coppa Stella, o nelle ultime fasi della Coppia Fiore, ma il tutto non basta a dare un grado di sfida realmente esaltante. Fortunatamente c’è la possibilità di giocare il Campionato in squadra con 2 amici, e seppur più divertente, toglie anche quella minima difficoltà rappresentata dall’incapacità dei compagni guidati dalla CPU. Vincere le coppe servirà a sbloccare nuovi campi di gioco, ma soprattutto nuovi personaggi arrivati direttamente da Final Fantasy come il Moogle, il Kyactus o il Mago Nero, o da Dragon Quest come lo Slime. Purtroppo i personaggi sbloccati in questo modo saranno disponibili solamente per lo sport in particolare a cui abbiamo preso parte, quindi per poterli utilizzare anche nelle altre discipline sarà necessario terminare anche gli altri campionati.
Il Multiplayer e il Wi-fi sono senza dubbio, invece, i punti meglio riusciti del gioco. E’ possibile giocare in Vs con squadre da 2 umani contro 2 CPU, 2 umani contro 2 umani, o 3 umani contro 3 CPU, rendendo il tutto anche molto godibile e vario. Nel Wi-fi, poi, è anche possibile essere connessi in 2 dalla stessa console Wii, in modo da giocare in squadra con i propri amici da casa. Contrariamente a quanto accade nei Campionati, giocare contro persone pensanti fa diventare il gioco davvero una sfida e un divertimento, dove ogni punto può fare la differenza.
 

 


Chi si accaparrerà la prima palla? Mario o Luigi? Benvenuti nel campo da basket!

 

C’è poco da parlare dei quattro sport singolarmente, anche perchè sono molto conosciuti. Vediamo invece i punti in comune che hanno. Innanzitutto i controlli: il giocatore potrà scegliere se impugnare il Wiimote in orizzontale, oppure se utilizzare la configurazione Wiimote+Nunchuk. In entrambi i casi il tutto rimane molto semplice e intuitivo, anche grazie al brevissimo tutorial che ci viene mostrato alla nostra prima partita. Di solito i fondamentali in ogni sport sono il tiro e il passaggio, con l’aggiunta di alcune particolarità a seconda della disciplina, come la rotazione aerea nel basket per allontanare gli avversari che saltano a canestro. In ogni partita potremo comunque attuare mosse cooperative per fare azioni spettacolari con i compagni di squadra, attaccare l’avversario violentemente per rubargli la palla, e anche utilizzare degli speciali super-tiri (una volta piena la barra corrispondente) per fare un punto quasi sicuro. Durante ogni partita compariranno, a volte, dei blocchi "?" per terra. Se li schiacceremo potremo ottenere delle armi (come gusci o bombe) per sbaragliare gli avversari, oppure delle preziose monete, collezionabili fino a 10 alla volta, e che ci faranno guadagnare un punto extra ciascuno quando segneremo la prossima volta. Questo significa che se effettueremo, nel basket, un tiro da 3 punti mentre abbiamo 4 monete, ci verranno assegnati ben 7 punti. Viene da sè, quindi, che le monete possono ribaltare completamente le sorti di una partita.
Unico gioco leggermente diverso rispetto agli altri è il Dodgeball. Qui i membri delle squadre possiedono delle barre di vita, e il nostro scopo sarà quella di lanciare la palla contro i nemici per colpirli e svuotare man mano la loro barra. I giocatori eliminati andranno fuori campo, ma potranno comunque tentare da lì di colpire la squadra avversaria, e in caso di successo potranno tornare a giocare normalmente, ripristinando un poco della loro vita. Anche in questo caso comunque, non mancheranno ostacoli, armi e super-lanci.
Sta a noi quindi scegliere la strategia migliore per ogni sport, poichè ognuno dei personaggi disponibili, compreso il nostro Mii, ha le sue caratteristiche in Forza, Precisione e Velocità, oltre alla sua personalissima mossa speciale.
 

 


In questa partita di Dodgeball Wario è di sicuro avvantaggiato, grazie alla sua potenza.

 

Tecnica da campioni

La Square, come al solito, fa sempre un ottimo lavoro in termini di resa tecnica. Graficamente il titolo è sublime: ottime animazioni e modelli poligonali, ambiente coloratissimo e accattivante, e grande cura per i dettagli. Naturalmente anche il comparto sonoro non è da meno, grazie a tante musiche orecchiabili in puro stile Mario, con gli effetti sonori da noi tanto amati, e con le voci dei personaggi sempre divertenti e demenziali. La longevità purtroppo pecca molto a causa di una Intelligenza Artificiale molto limitata, seppur esista un minimo di rigiocabilità, grazie ai personaggi sbloccabili e a strade alternative che è possibile prendere durante i campionati se li giocheremo una seconda volta. Il tempo di gioco ovviamente aumenta in modo esponenziale se avremo modo di giocarci con i nostri amici o contro altre persone del mondo in Wi-Fi.
 

 


Solo in un gioco di Mario potevamo trovare sulla sabbia un campo di Hockey su ghiaccio.

 

In conclusione

Mario Sports Mix è un gioco dedicato, senza dubbio, a coloro che hanno amato e seguito le varie avventure sportive di Mario. Passando per Mario Power Tennis e Mario Strikers, questo titolo mantiene solidi i punti positivi degli altri capitoli, grazie ai tanti personaggi e al divertimento che ne esce fuori se giocato con gli amici. Il single player è limitante e monotono, nonostante questo sia appianato dalla Wi-fi connection, quindi, nonostante questo sia un gioco come minimo da provare e di tutto rispetto, lo consigliamo solamente se avete a disposizione della compagnia per fare partite insieme.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento