Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 – Recensione
Partita come un’idea di collaborazione “esclusiva” tra la mascotte Nintendo e quella Sega, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici è ormai diventato un appuntamento fisso che ha luogo ogni 4 anni, con ogni nuove Olimpiadi nel mondo reale. E se quelle di quest’anno si terranno a Rio, anche Mario e Sonic con tutti i loro amici sono pronti a sfidarsi in tantissimi sport diversi in Brasile. Rio de Janeiro è dunque il teatro della quinta intensa battaglia tra due delle più famose icone videoludiche, e le novità sono tante: quindi tutti in campo!
Due palestre in lotta
In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 è presente anche una modalità storia, che rende l’esperienza in single player decisamente più appetibile.
A Rio sono aperte due palestre dedicate ad allenare i campioni olimpionici, e come è facile immaginare queste sono gestite da Mario e Sonic. In ognuna delle due palestre si allenano i vari personaggi delle due saghe, tuttavia il nuovo arrivato in città (il nostro Mii), non appartiene a nessuna delle due storiche “casate”. All’inizio quindi dovremo scegliere a quale delle due palestre iscrivere il nostro avatar, così da seguire una storyline che porterà alle medaglie d’oro. Tuttavia i più attenti potrebbero trovare una sottotrama opzionale che narra delle faide tra le due palestre, così da ottenere il misterioso “true ending”…
41 personaggi, 44 giochi, multiplayer libero!
In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 pare che gli sviluppatori si siano particolarmente impegnati a rendere godibile per chiunque il nuovo titolo, migliorandone praticamente ogni aspetto. I personaggi giocabili sono ben 41, divisi in un Mii, 20 personaggi di Mario, e 20 di Sonic. Tra di essi ci sono ben 20 nuovi personaggi, alcuni di essi sbloccabili. I nuovi personaggi partecipano in una sola competizione, mentre i veterani prendono parte a due discipline diverse, con l’eccezione di Mario, Sonic, e il Mii che possono partecipare ad ogni singola gara.
Nella modalità storia dovremo competere in 14 diverse discipline (tutte come al solito molto divertenti da giocare tramite particolari interazioni con il touch screen o i pulsanti della console), ognuna delle quali è disponibile in più difficoltà e anche in una speciale modalità “Plus” che inserisce del minigioco alcuni elementi del mondo di Super Mario. In ogni caso, a parte le discipline principali, di capitolo in capitolo potremo andare ad allenarci nelle varie palestre sfidando i personaggi in ben 30 discipline provenienti dalla versione 3DS di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Allenarci in questa maniera servirà ad ottenere mele e punti esperienza: le prime potranno essere scambiate nel negozio di Yoshi per comprare vestiti e costumi che altereranno le stat del nostro Mii (potenziandolo e rendendolo adatto a competere in certe gare), mentre i livelli di esperienza aumenteranno il “costo” totale dei vestiti equipaggiabili.
A parte la modalità storia, ogni disciplina potrà anche essere giocata singolarmente o in multiplayer; da questo punto di vista Nintendo ci regala la possibilità di competere nei minigiochi fino a 4 giocatori con un’unica schedina di gioco grazie alla modalità Download.
Ultima modalità è quella della maratona, che farà spostare il nostro Mii in 3 diverse mappe a seconda dei passi fatti nella vita reale con il Contapassi del 3ds, facendoci ottenere oggetti speciali ogni 2km.
Amiibo imbroglioni
Graficamente il titolo rimane saldo nella media dei precedenti capitoli, con buone animazioni e modelli poligonali, rimanendo nel minimo indispensabile per rendere al meglio ogni singola disciplina. Il salto di qualità è stato fatto in ambito di longevità, grazie alla modalità storia e all’alta possibilità di giocare con gli amici con un’unica copia del gioco. Saremo spronati non solo a completare le discipline in più difficoltà e battendo i record, ma anche a collezionare quanti più vestiti Mii possibile e trovare i segreti nascosti per tutta la mappa. Anche gli Amiibo hanno un loro ruolo, ma solamente quello di Mario e quello di Sonic: usarli trasformerà i costumi Mii dedicati ai due personaggi in una versione dorata che potenzierà tutte le loro statistiche, per chi vuole vincere facile.