Mario Kart 8 Deluxe – Recensione
L’attuale generazione di console, così come la precedente, è costellata da remake e remastered di vecchie glorie, piuttosto che da nuovi titoli tutti da scoprire. Sebbene questo possa portare la felicità dei nostalgici e di coloro che non hanno mai giocato ai capolavori del passato, il lato negativo è una sempre minor quantità di nuovi giochi che faranno la storia dei videogames. Con l’arrivo di Nintendo Switch, anche la grande N ha intrapreso questa comoda strada proponendoci Mario Kart 8 Deluxe, porting dell’ottimo gioco uscito due anni or sono su Wii U, forse per permettere anche a chi non possedeva la vecchia console di godersi questo titolo, o forse per riempire il buco abbastanza pesante tra giochi importanti sulla nuova console Nintendo.
Probabilmente i motivi sono entrambi. In ogni caso Mario Kart 8 è stato da noi revisionato su Wii U in ogni sua sfaccettatura, quindi vi invitiamo a cliccare qui per leggere la nostra recensione e scoprire ogni dettaglio del titolo originale, mentre in questa sede parleremo in maniera abbastanza veloce delle differenze e dei miglioramenti rispetto alla precedente uscita.
Un Mario Kart tirato a lucido
Non appena inseriremo il software in Nintendo Switch, ci renderemo immediatamente conto delle differenze tecniche rispetto alla sua versione Wii U. Sebbene graficamente il titolo appaia bene o male lo stesso, senza particolari miglioramenti per quanto riguarda le texture o i giochi di luce, in ambito di risoluzione e FPS tutto prende una piega diversa, rendendo Mario Kart 8 Deluxe molto più piacevole e scorrevole da giocare. Su Wii U girava a 720p e con frame-rate variabile (60 in singolo, curiosamente per la precisione a 59 fps, 30 in tutte le modalità split-scren) mentre su Switch abbiamo finalmente un 1080p nativo a 60 fps granitici. Gli FPS calano a 30 solo in caso di partita a 3 o 4 giocatori, ma questo era prevedibile.
Naturalmente non è solo la resa grafica a essere stata migliorata, ma anche svariati aspetti logistici da non sottovalutare. Innanzitutto giocare con i nostri amici sarà molto più semplice: scordiamoci il paddone di Wii U utilizzabile da un solo giocatore mentre gli altri erano costretti a impugnare vecchi Wii Remote o Pro Controller, su Switch è possibile usare anche un singolo Joy-Con posto in orizzontale, permettendo a 4 giocatori di tuffarsi in gara immediatamente e in maniera decisamente comoda. Switch permette anche una modalità online più stabile rispetto alla vecchia console Nintendo, non che una modalità LAN con altre Switch per giocare in 12 giocatori contemporaneamente, cosa che renderà stupendi eventuali eventi o tornei.
Per quanto riguarda l’accessibilità, non scordiamoci che possiamo portarci Mario Kart 8 Deluxe anche in giro, grazie alla modalità portatile di Switch. In questa configurazione la risoluzione scende a 720p, ma gli fps rimangono a 60, privi di sbavature o rallentamenti. Poter giocare ad un Mario Kart portatile con questa grafica è una vera e propria gioia per gli occhi, e la durata della batteria usando questo software è simile a quella di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, attestandosi intorno alle 3 ore.
Double the content, double the fun
Mario Kart 8 Deluxe non si risparmia minimamente in termini di contenuti: al suo interno sono presenti tutti i DLC usciti originariamente su Mario Kart 8 per Wii U, più altri contenuti inediti veramente apprezzati.
Per quanto riguarda i contenuti base più i DLC abbiamo il doppio del solito numero di tracciati trovati in qualsiasi altro gioco di Mario Kart: stiamo parlando della bellezza di 48 tracciati divisi in 12 diverse coppe, tutte sbloccate sin dall’inizio. Anche i personaggi sono quasi tutti disponibili sin dall’inizio, compresi i nuovissimi arrivi King Boo, Inkling Maschio, Ingling Femmina, e Bowser Jr. E’ probabile che Nintendo non abbia voluto infastidire i vecchi giocatori facendo loro sbloccare di nuovo tutto quanto, e permette quindi agli utenti di gettarsi da subito nel tracciato che desiderano e alla difficoltà più consona, alle quali però ha aggiunto la difficilissima e velocissima modalità a 200CC. Gli unici sbloccabili, tramite la raccolta di monete sui tracciati, sono le parti per customizzare macchine e moto e renderle più personali in termini di statistiche.
Come su Wii U, anche qui sono sbloccabili tramite gli Amiibo alcuni costumi alternativi per i Mii, aggiungendo a essi anche i nuovi arrivi come gli Amiibo degli Inkling. La modalità Battaglia fa il suo ritorno completamente rinnovata rispetto a quella che sembrava essere invece una modalità creata in modo abbastanza affrettato sul gioco originale: con ben 5 modalità e 8 arene create ex-novo, le battaglie risplendono di luce propria come ai vecchi tempi della Gamecube, per far divertire gli amici forse anche più che con le gare. Tra Battaglia di Palloncini, Corsa alle Monete, e Ladri di Soli Custodi ne vedremo delle belle, grazie anche alle nuove arene che sono remix di vecchie glorie viste su SNES, Gamecube, e 3DS, così come ad alcune create appositamente per questa occasione come una dedicata a Splatoon.
Come se non bastassero i DLC, i nuovi personaggi, e le nuove battaglie, Nintendo ha pensato anche a ulteriori aggiunte estremamente gradite. Innanzitutto troviamo un nuovo livello di boost durante il drifting: le scintille diventeranno viola permettendo uno scatto degno di considerazione, tuttavia ci vorrà un bel po’ per caricarlo ed è quindi esclusivo di curve molto lunghe. Per abbattere i propri avversari è stato implementato il doppio oggetto: come su Double Dash potremo tenere con noi fino a 2 oggetti invece che 1, per utilizzarli quando più preferiamo. Sono stati inseriti addirittura nuovi oggetti rispetto a quelli già trovati su Mario Kart 8: con Boo potremo rubare oggetti agli avversari e diventare invisibili, con la piuma del Tanuki (disponibile solo in battaglia) potremo effettuare un breve salto che ci renderà immuni agli oggetti lanciati a terra e ci farà superare ostacoli e avversari.
Inoltre, per rendere la vita più semplice ai neofiti o a coloro che non vogliono mangiarsi le mani, è possibile attivare l’opzione della Guida Assistita, che eviterà di farci finire fuori strada.
Quando abbiamo a che fare con un porting o con una remastered, è sempre complicato dare opinioni finali e assegnare un voto. In questo caso abbiamo deciso di valutarlo come gioco nella sua interezza, grazie al fatto che molti possessori di Switch proveranno Mario Kart 8 per la prima volta solo nella sua versione Deluxe, e per il fatto che il titolo è stato seriamente ampliato e corretto rispetto alla sua uscita originale. Mario Kart 8 Deluxe è un gioiello, la versione definitiva del racing game di Mario fino a questo momento. Grazie a una quantità esagerata di piste (il doppio rispetto ai soliti giochi), di personaggi, di coppe, e a una modalità battaglia completa e spassosissima, il divertimento non avrà mai fine. Se a questo ci aggiungiamo che giocare con 4 amici è immediato e non presenta alcun tipo di problema, con i Joy-Con a farla da padrone, la scelta è veramente semplice. Se siete possessori di Nintendo Switch non dovreste lasciarvelo scappare.
Pro
- La versione definitiva di Mario Kart 8
- Modalità battaglia rinnovata e divertentissima
- Tutti i DLC presenti su Wii U
- Ulteriori novità e miglioramenti
- Accessibilità multiplayer grandiosa
Contro
- Scomparse le ricerche personalizzate online