Machineers Episodi 1-2

A tutti è capitato di tentare di riparare qualcosa, dalla macchinina giocattolo all’automobile reale, provando quella piccola soddisfazione nel rivederla nuovamente funzionante. Nella vita quotidiana capita spesso di dover sostenere ogni tanto qualche lavoro “fai da te” ma quando il problema è troppo grande la prima cosa da fare è, ovviamente, rivolgersi ad un esperto. E se l’esperto fossi tu? E’ proprio su questo che punta Machineers, titolo sviluppato dai Lohika ApS, che ha come punto nevralgico la risoluzione di puzzle basati tutti sulle meccanica, o comunque, sulla scienza.

machineers-ios-1

Puoi aggiustarlo sì con…

L’emozione del primo giorno di lavoro è qualcosa di unico. Sarà proprio il nostro primo giorno di lavoro al negozio di Hayden, come riparatori, a dare il via alla nostra avventura nel mondo di Machineers. Non appena entrati infatti avremo sin da subito i nostri primi incarichi, abbastanza elementari e facili, in modo da farci comprendere come funziona il gioco e quali sono le sue meccaniche principali. Sistemare campanelli o piccoli robot saranno incarichi veramente semplici. In seguito, tuttavia, girando per Tivoli Town, e sistemando insegne, impianti e bancarelle meccaniche, guastatesi in maniera misteriosa, capiremo che qualcosa non quadra e che, dietro tutti questi eventi, c’è sicuramente lo zampino di qualcuno.
Per due episodi e, addirittura per due città di fila, ci toccherà aiutare tutte le vittime di questo “sfasciatore”, che si muove senza farsi notare da nessuno. Indovinate un po’ a chi toccherà sistemare tutto e andare alla ricerca del colpevole?


machineers_ipad_02

Ci sai fare con gli ingranaggi, eh?

Come abbiamo accennato prima, i primi enigmi che ci verranno posti saranno semplicemente per aiutarci a comprendere il funzionamento generale delle meccaniche di gioco di Machineers. Queste sono molto semplici ed immediate, grazie all’interfaccia che si rivela essere molto intuitiva. A destra troveremo tutti i pezzi che ci serviranno per risolvere il puzzle in esame, come ingranaggi o nastri, così come una “gomma” per cancellare eventuali errori e riportare tutto com’era prima, in modo da percorrere nuove vie. Sulla sinistra invece avremo le direttive da seguire per risolvere il bisogno del cliente come ad esempio far accendere le lampadine di un’insegna tutte nello stesso istante. Molti dei primi puzzle si baseranno sulla struttura a ingranaggi ma sul nostro cammino non vi saranno solo ed unicamente questi: avremo a che fare anche con livellamento di acque, motori di accensione e via dicendo. Magari non vi saranno troppe varietà in fatto di struttura ma gli enigmi riescono comunque a catturare, grazie alla loro difficoltà crescente. Capiterà sicuramente di arrivare ad un punto ed arrovellarsi per la risoluzione di un puzzle fino a quando non arriverà l’illuminazione, facendoci provare quel pizzico di soddisfazione tanto agognato, tipico dei puzzle game. Tuttavia uno dei lati negativi del titolo sta proprio nella pochezza di enigmi.

images

Robot Style

Il titolo, a grandi linee, segue la linea di un celebre puzzle game di qualche tempo fa, che sicuramente i più esperti conosceranno, ossia Machinarium. Lo stile robotizzato sia dei personaggi, che della città e persino degli animali fa l’occhiolino a questa piccola perla di qualche anno fa, seppur lo stile non raggiunga gli stessi standard anche se riesce comunque ad essere apprezzabile.
Sotto il profilo sonoro Machineers riesce a calare il giocatore nell’atmosfera “meccanica” del titolo: i sottofondi musicali dei rompicapi aiutano a concentrarsi, senza mai essere fastidiosi o fuori tema. Vi è una piccola chicca, sotto questo punto di vista: dopo aver risolto un determinato rompicapo riguardante un sistema audio, sarà possibile creare poi le proprie tracce musicali e riascoltarle a nostro piacimento.

Machineers è un puzzle game sicuramente divertente, sia per gli appassionati che non. Semplice, intuitivo e mai scontato sotto il punto di vista dei rompicapi tuttavia rende a deludere nel quantitativo di quest’ultimi, probabilmente data la struttura ad episodi del titolo. Vi consigliamo sicuramente di provarlo, magari quando tutti gli episodi saranno già usciti, in modo da non dovervi ritrovare a mani vuote già dopo poche ore di gioco.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche