Lego Marvel Avengers
E’ inutile girare attorno a qualcosa che ormai è di dominio pubblico: i videogiochi Lego soffrono del terrificante punto debole della ripetitività. Da 11 anni a questa parte sono stati pubblicati ben sedici titoli della serie Lego, con il diciassettesimo che è questo: Lego Marvel Avengers. A parte qualche piccolissima novità tra un’iterazione e l’altra, i giochi di questa saga hanno sempre mantenuto lo stesso identico gameplay, il quale è ovvio che tenda a risultare monotono dopo tutto questo tempo. L’unica cosa che ancora mantiene possibile il successo dei lavori della TT è la presenza di un’enorme quantità di personaggi giocabili e la presenza di marchi conosciuti e amati come Batman, Harry Potter, Star Wars, Indiana Jones, Jurassic Park, o appunto il mondo Marvel. Dopo Lego Marvel Super Heroes, ecco giungere Lego Marvel Avengers, che porta sui nostri pad la magia degli ultimi film visti al cinema.
Tra Loki e Ultron c’è di mezzo l’Iron Man 3
La storia dei film Marvel la conosciamo tutti, o almeno la conoscono senza dubbio tutti quelli che potrebbero essere anche minimamente interessati a questo gioco. Lego Marvel Avengers prende a piene mani la trama dei due film crossover dei tanto amati supereroi, quindi Avengers e Avengers Age of Ultron. Vestiremo i panni di Iron Man, Thor, Captain America, Hulk e tutti gli altri, per sconfiggere i cattivoni come Loki e ottenere la pace che tanto durerà solo fino al prossimo film. Ma non è tutto: dato che utilizzare la trama di soli 2 film non avrebbe portato certo ad una longevità entusiasmante, in questo pacchetto troviamo (oltre ad una modalità free roaming in cui potremo girare liberamente per la città e svolgere missioni secondarie) anche la storia giocabile di Captain America: il Primo Vendicatore, Iron Man 3, Thor: the Dark World, e Captain America: Winter Soldier. Saranno anche disponibili due pacchetti DLC, uno dedicato ad Ant-man, e l’altro dedicato al film di prossima uscita Captain America: Civil War.
Provato uno, provati tutti
C’è in realtà ben poco da parlare per quanto riguarda il gameplay di Lego Marvel Avengers. Se vi è mai capitato di provare anche un unico gioco della serie, allora sapete già perfettamente a cosa andate incontro. Controlleremo un personaggio di una coppia (giocabili entrambi in co-op mode con un amico oppure semplicemente cambiando il controllo dell’eroe con la semplice pressione di un pulsante) e il nostro scopo sarà proseguire nello stage in corso risolvendo i vari enigmi che ci verranno posti. Nella stragrande maggioranza dei casi ci basterà costruire un oggetto Lego con i pezzi che troveremo nelle vicinanze per poi utilizzarlo e superare con facilità ogni ostacolo, mentre quando ci ritroveremo di fronte dei nemici il tutto si riduce ad un button mashing sfrenato che ci permetterà di distruggere chiunque (e anche nel caso fossimo noi ad essere sconfitti torneremo semplicemente in vita pochi istanti dopo lasciando cadere qualche gettone). Tra un pugno e l’altro possiamo distruggere tutto quello che ci capita a tiro per ottenere soldi con i quali comprare altri personaggi o assicurarci un collectible automatico ad ogni stage (riempiendo una barra dedicata), mentre per ottenere gli altri dovremo utilizzare le abilità uniche di ogni personaggio: ci sono quelli che sanno volare, quelli super forti, quelli piccolini e così via, tuttavia l’enorme quantità di personaggi giocabili comporta anche uno smodato numero di cloni per quanto riguarda i poteri. Per ottenere tutti i collezionabili dovremo rigiocare necessariamente i livelli almeno una seconda volta, così da poter utilizzare liberamente i personaggi con i poteri che preferiamo piuttosto che quelli che ci vengono fatti selezionare automaticamente per ragioni di trama.
100 e ancor più
Il lato tecnico di Lego Marvel Avengers, nonostante la sua monotonia, è qualcosa di inattaccabile. Graficamente è fantastico, con alcuni picchi di grandezza da battere le mani. Il lato audio tuttavia presenta un doppiaggio mediocre. Modelli poligonali e ambienti sono ottimi, così come le animazioni. I personaggi giocabili sono tantissimi, più di 100 super eroi possono essere controllati, ognuno dei quali anche con più costumi e diverse versioni, tra i quali spicca l’immancabile Stan Lee. Tra i vari personaggi potremo anche crearci un avatar personalizzato, donandogli l’aspetto che più ci piace e il potere che ci caratterizza meglio. Come detto pocanzi, però, nonostante l’immensa mole di personaggi, quelli effettivamente diversi gli uni dagli altri sono molto pochi, mentre tutti gli altri sono un mero copia-incolla con diversa skin.
[signoff icon=”quote-circled”]Lego Marvel Avengers è l’ennesimo titolo della serie Lego, in attesa dell’appena annunciato “Lego Star Wars il Risveglio della Forza”, che nel bene o nel male è sempre pressocchè identico a quelli precedenti. I super fan degli eroi Marvel saranno felicissimi del fanservice offerto dai ragazzi di TT, con le storie di ben 6 film diversi da poter giocare e un roster di oltre 100 personaggi giocabili. Ottimo comparto tecnico, in tutto ciò, ma se avete già provato altri titoli Lego e alla fine vi hanno annoiato, anche questo prodotto non fa per voi.[/signoff]